sci legger/primaverile/grandi dislivelli da affiancare ad un fat ?

dai un ordine di larghezza giusto per intendersi...
cosa intendi per leggeri?
e per grossi dislivelli??

giusto x capire se si parla di 1 sci da 700grammi o da 1.5 kg

;)

oggi salgo con un 105 sotto il piede che pesa 1,6Kg (solo sci) con certe situazione di neve lo trovo sprecato, quello che cerco è qualcosa che non superi il 1,1 kg o giù di lì?
 
.. le solite marche. Skitrab, Dynastar, Dynafit.
IMHO lo sci leggero deve essere accoppiato a scarpone leggero, dyna leggero (speed o titanio) e pelli scorrevoli e leggere.
 
oggi salgo con un 105 sotto il piede che pesa 1,6Kg (solo sci) con certe situazione di neve lo trovo sprecato?

Grandissima affermazione!!!!...ovvio che per fare salita ci voglia sempre l'attacchino se non fai gare io ti consiglierei cmq lo skistopper.

Ti do un link di una rivista dove si parla di vero skialp, le recensioni delle prove degli sci che cerchi sono nella pagina materiali finestre a destra sci grantour.
Skialper

Parlano molto bene dell'hagan x-ultra da circa 1000 gr evoluzione del mio fischer x-tralite...ottimo anche lui soprattutto sul duro ma al centro sui 70...ma se tu a differenza di me sai abituato al 105:D..
Se hai budget più alto i movement x-series x-random pesa sui 900gr mi pare e al centro hai circa 75mm, oppure il x-logic sui 1000-1100 (non ricordo bene) che al centro è bello grosso sugli 85-88 mi pare.....se stai sui 1200gr più economici dei movement ci sono i classici universali:shock:dyna 7 summit o trab freerando-light.
 

.

Sui miei 105 c'è già un attacchino logicamente... e lo scarpone che uso per salire è molto leggero... ma performante.
Apprezzo le risposte... ancor più i pareri di chi ne ha un paio e li usa abitualmente
 
Preciso lo sci che cerco è per nevi non delle più belle, ho addirittura pensato al lighter spazle (carbonio e quindi penso bello rigido), ma non trovo nessun test e/o recensione
 
Preciso lo sci che cerco è per nevi non delle più belle, ho addirittura pensato al lighter spazle (carbonio e quindi penso bello rigido), ma non trovo nessun test e/o recensione

Sulle prove 2010-11 di skialper ne avevano parlato particolarmente bene nonostante mi pare pesi circa 800gr....mi sa che qui sul forum trovi quasi nessuno con quel tipo di sci, ma in generale non ho mai visto nemmeno io molti scialpinisti coi lighter.
 
ho trovato un 103 75 92 r24 per un peso di 1200 gr, io sono 171 x 75 kg sarei tentato di andare sul 178, visto che ho sempre usato sci di almeno 5 cm piú della mia altezza, che ne dite?
 
ho trovato un 103 75 92 r24 per un peso di 1200 gr, io sono 171 x 75 kg sarei tentato di andare sul 178, visto che ho sempre usato sci di almeno 5 cm piú della mia altezza, che ne dite?

Mooolto soggettiva la lunghezza dello sci...io sono 173 ma peso molto meno di te e scio con 165cm...e penso che ormai mai supererò il 170cm....ma ripeto c'è gente più bassa di me che scia con più di 170cm anche per puro skialp.
Che sci è un dynastar?....non so il tuo budget ma ora con quel peso e misure simili trovi sci molto più larghi e sciancrati, oppure con peso inferiore.
 
Mooolto soggettiva la lunghezza dello sci...io sono 173 ma peso molto meno di te e scio con 165cm...e penso che ormai mai supererò il 170cm....ma ripeto c'è gente più bassa di me che scia con più di 170cm anche per puro skialp.
Che sci è un dynastar?....non so il tuo budget ma ora con quel peso e misure simili trovi sci molto più larghi e sciancrati, oppure con peso inferiore.

Si è un dinastar classico ho pensato a questo perchè ad un prezzo invitante, mi da la possibilità di salire bene sul duro e sul ripidino/ripido, proprio perchè non molto sciancrato.

Uno sci più leggero temo sul duro/crosta sia peggio, mentre uno più largo e sciancrato non sarebbe un gran che sui traversi e sul ripido...

Forse mi sbaglio...
 
Si è un dinastar classico ho pensato a questo perchè ad un prezzo invitante, mi da la possibilità di salire bene sul duro e sul ripidino/ripido, proprio perchè non molto sciancrato.

Uno sci più leggero temo sul duro/crosta sia peggio, mentre uno più largo e sciancrato non sarebbe un gran che sui traversi e sul ripido...

Forse mi sbaglio...

Ma mi sa che non ti sbagli....cmq dicono che anche il dynastar patrouille ex da gara di anni fa che pesa sui 900gr sia bello duretto e tra l'altro c'è anche 169 cm ovvio è ancora più stretto.
Anche se molti qui si scandalizzeranno:D:D:D personalmente io da 6 stagioni scio sempre con gli stessi fischer x-tralite 106-69-92 meno di 1200 gr su altezza 165, li uso 1-2 volte la settimana da novembre a aprile e se la stagione lo permette anche qualche cima in estate...ormai la soletta è finiiita!!! e ti devo dire che sul duro sono ottimi andando piano quasi come i miei vecchietti salomon 3v da pista genere slalom.....però in effetti i fischer son un pò tanto sciancrati e se da un lato con neve bella in discesa a me far divertire per il raggio basso, dall'altro in alcune condizioni in salita (soprattutto le prime volte) la sciancratura non è il massimo.
 
Preciso lo sci che cerco è per nevi non delle più belle, ho addirittura pensato al lighter spazle (carbonio e quindi penso bello rigido), ma non trovo nessun test e/o recensione

Un mio amico li ha. Li usa soprattutto per fare qualche garetta, ma anche per gite lunghe con dislivelli importanti. È abbastanza soddisfatto anche come sciata. È chiaro però che uno sci "vero" è un'altra cosa!
 
Top