Pescasseroli (AQ): 26/02/2012 ...giusto per variare!

SOLONEVE

Well-known member
Domenica 26 febbraio 2012: decido di evitare di andare a Roccaraso e sapendo che la giornata si sarebbe guastata con nuvole che venivano dal versante Adriatico dirotto con destinazione Pescasseroli la mia giornata sciistica.
Scelta più che buona grazie alla splendida giornata che mi ha accompagnato fino alla chiusura, poco affollamento sulle piste e sugli impianti e neve in abbondanza, essendo la zona una delle più colpite in Abruzzo dalle recenti abbondanti nevicate. Purtroppo però la giornata è iniziata già alle otto del mattino con temperature poco rigide e dopo le dieci la neve si è rovinata causa temperature molto primaverili. Giornata sugli sci quasi esclusivamente su piste battute in quanto fuoripista e nel bosco la neve era pessima, quasi insciabile: peccato, considerato la tanta neve presente!
Torno ben volentieri nel comprensorio di Pescasseroli anche se piccolino, ma la "Direttissima" che parte dal monte Vitelle vale da sola un viaggio: unico aspetto negativo la gestione dei due rifugi sulle piste, molto approssimativi e mal organizzati. In questo Roccaraso è molto più avanti!
Ora una carrellata di foto per testimoniare la giornata di oggi, con la speranza che la stagione possa continuare ancora a lungo e il "cammello" non rompa troppo le scatole!!! :D


Direttissima, parte centrale
74030-pescasseroli1.jpg



Direttissima, zona alta
74031-pescasseroli2.jpg



Uno sciatore sulla Direttissima
74032-pescasseroli3.jpg



Pista Panoramica
74033-pescasseroli4.jpg



Seggiovia e piste del Monte Ceraso
74034-pescasseroli5.jpg



La parte alta della pista Lupo
74035-pescasseroli6.jpg



Panorama sulla conca di Pescasseroli dal monte Vitelle
74036-pescasseroli7.jpg



La pista nera Aquila che oramai è diventato solo un fuoripista
74037-pescasseroli8.jpg



Tracce sotto il rifugio Di Iorio
74038-pescasseroli9.jpg



Un angolo affascinante nel Parco Nazionale d'Abruzzo
74039-pescasseroli10.jpg




Per terminare il reportage, posto una foto del lago di Barrea che dopo le temperature glaciali della prima parte del mese di febbraio risulta essere ancora ghiacciato, cosa che avviene raramente da queste parti!!!

Il lago di Barrea nel Parco Nazionale d'Abruzzo
74040-lagogelato.jpg


Ciao da Roberto :D
 
ogni domenica una località diversa :D
cmq in genere da marzo in poi anche con ottime condizioni la folla in Abruzzo è rara da trovare
 
Altro gran report.

Penso che per turisti stranieri un bel tour abruzzese seguendo i report appenninici di Roberto sarebbe un viaggio nel tempo fantastico ...

Io ci metto i Ristoranti :D
 
Ci siamo sfiorati!

Ero a Villetta Barrea, quindi ho vissuto la giornata da un altra angolazione, poi posto report, il Parco Nazionale d'Abbruzzo ci ha regalato incontri speciali!

:D:D
 
belli questi posticini......poi sembrano delle perle dai panorami e soprattutto dalle presenze così limitate...............
 
Ma la pista Aquila era battuta?

Allora, qui si apre una telenovela: non sono un gran frequentatore delle piste di Pescasseroli perchè ho Roccaraso a 30 minuti da casa (contro 1 ora e 15 minuti) ma ogni tanto mi piace andarci. Ma in tutte le volte che ci sono stato non ho mai visto la pista Aquila battuta.
Il mio personale pensiero è questo: pur essendo inserita tra le piste del comprensorio, la nera Aquila non viene battuta per molte ragioni.
1) la notevole pendenza (un tratto è del 63%): ci vuole il battipista con il verricello e naturalmente gli ancoraggi sul terreno dove agganciare la fune.
2) ma anche se ci fosse il battipista e la pista venisse battuta c'è un altro aspetto ancora più importante da considerare: la sicurezza. La pista è tracciata interamente nel bosco e quindi bisognerebbe completamente "ingabbiare" il tracciato di reti di protezione dall'inizio alla fine.
3) il tratto finale è stretto e non è conforme allo standard di sicurezza imposto per l'omologazione delle piste. Bisognerebbe livellare il terreno, abbattere alberi e allargare la pista sbancando il fianco della montagna, cosa impensabile essendo nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
4) il tracciato è tutto all'ombra: se venisse battuto e protetto dalle reti, si corre il rischio, essendo a quote relativamente basse, che con gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte la pista diventi una lastra di ghiaccio, una vera e propria trappola "mortale" per ogni sciatore, anche il più bravo.
5) i costi quindi per la manutenzione e l'apertura della pista sono notevolmente elevati e quindi nessun responsabile si prende la briga di aprire regolarmente la pista agli sciatori. La decisione di non batterla e di considerarla sempre chiusa è solo un modo per evitare problemi "grossi" e chi la vuole affrontare, come ho fatto io, lo fa solo a proprio rischio e pericolo.

A questo punto solo una cosa chiedo ai gestori della località di Pescasseroli: una pista in più o in meno non attira o fa fuggire i frequentatori della splendida località abruzzese. Quindi, secondo me sarebbe meglio eliminare dalla cartina il tracciato oppure magari segnalarlo come itinerario fuoripista come fanno in tante località sciistiche oltralpe oppure come fanno a Madesimo con la mitica pista Canalone (e Camosci) che viene segnalata come itinerario sciistico!
 
Bel reportage Roberto!
La Direttissima fa davvero una certa impressione :shock: In primavera, al mattino quando è ghiacciata duro se scivoli alla parrenza te la fai tutta a pelle d'orso.
Come si chiamano i rifugi? Uno Pesco al Iorio... ce ne sono altri?

Ho trovato questa cartina che mostra anche delle linee tratteggiate...
mappa pescasseroli
 
Top