Salita sul (e discesa dal) Monte Bianco

Courmayeur

Governo Ombra
complice una possibile pausa lavorativa, mi volevo programmare una salita sul bianco per maggio/giugno. Andrei con la guida con cui esco di solito o con un'altra che conosco.

cercando un po' su internet ho visto che si trova parecchia roba sulla salita (incluse pelli) e mi sono chiesto: ma si puo' anche scendere con gli sci? e' una roba per ripidisti esperti o rischiosa ma fattibile?

qualcuno sa qualcosa?

Grazie
 
Mi pare che ci fosse un report di un paio di anni fa da parte di Luca Pandolfi (Rodeo720) che scese dal lato italiano che termina sul ghiacciaio del Miage.
Se non ricordo male c'è anche una via sul versante francese che è citata nella sezione Eliski della famosa guida di Buccella.
Credo che entrambe siano discese discretamente impegnative, alla portata di chi ha già una certa confidenza con il ripido...
 
penso che se cerchi su on-ice.it e thetop.it qualcosa trovi,
nel periodo indicato penso che sia meglio andare con gli sci che senza, però credo che necessariamente, almeno in salita, ci siano dei pezzi da fare comunque con gli sci nello zaino.
 
Ultima modifica:
In quel periodo, normalmente, si sale dal rifugio dei Gran Mulets arrivando alla Capanna Vallot e poi si portano gli sci in spalla fino in vetta lungo la cresta della via normale di salita. L'itinerario di salita al rifugio passa per un ghiacciaio piuttosto tormentato. Penso sia possibile anche salire lungo la normale Tacul - Maudit ma non mi sembra molto sciistica come via.
Poi c'è la via normale italiana del Gonella via ghiacciaio del Miage, ma anche quella non credo sia molto frequentata con gli sci.
La discesa dalla vetta avviene per il ghiacciaio sul versante nord, e, per sentito dire, è una cosa fattibile anche da persone normali (non ripidisti) anche se le pendenze sono, comunque, belle ripide.
Considerare che, sono 500 metri di portage circa fino alla vetta e 1800 metri di salita dal rifugio. Quindi, quando scendi, le gambe non sono proprio riposate come se ti posasse un elicottero sulla vetta.
Le discese verso il vallone del ghiacciaio del miage sono cose di un altro livello.......
 

.

grazie mille!

adesso ne parlo con la guida. infatti, anche a me sembrava una discreta sfacchinata, ma se la discesa non e' particolarmente tosta forse scendere con gli sci non e' molto piu' faticoso che farsela a piedi... vedremo
 
grazie mille!

adesso ne parlo con la guida. infatti, anche a me sembrava una discreta sfacchinata, ma se la discesa non e' particolarmente tosta forse scendere con gli sci non e' molto piu' faticoso che farsela a piedi... vedremo

Attenzione che arrivare al Grand Mulets non è semplicissimo, una guida è una buona idea, poi può essere molto affollato. Prevedi la partenza a mezzanotte o giù di li...
 
Attenzione che arrivare al Grand Mulets non è semplicissimo, una guida è una buona idea, poi può essere molto affollato. Prevedi la partenza a mezzanotte o giù di li...

Ho approfittato del we p fare 4 chiacchiere con la guida con cui vorrei andare.

Mi ha detto che la prima volta, è meglio andare senza sci previo acclimatamento ai 4,000. Mi ha proposto una settimana a luglio (che secondo lui è il mese migliore) in cui facciamo una montagna di cui non ricordo il nome, il gran paradiso e poi il bianco.

Se il progetto prosegue, vi faccio un reportage!
 
Ciao Domenico,
dal Bianco si può scendere con gli sci dal versante Nord ed è abbastanz semplice, considerando i tuoi standard sciistici.
A Ovest scende la De Benedetti che è quella fatta da Pandolfi qualche anno fa, e non penso che tu ti voglia cimentare ;)

Se vuoi salire con gli sci non penso sia questo grosso problema, più che altro con la guida fai magari delle altre uscite in quota, tipo Rif. Margherita, Gran Paradiso. Poi a mio parere puoi anche cimentarti con la salita con gli sci.

Sulla discesa c'è da dire che a luglio, non è che scendi fino a Cham e non so quanto possa essere valevole come idea fare questa discesa.

Anni fa la si faceva salendo con l'heli che ti lasciava più o meno al Vallot e poi chi voleva saliva fino in punta e chi non ce la faceva scendeva da li (sono 4600 più o meno).

Mio padre la fece, ma non so dirti in che anni, comunque più di 10 anni fa sicuro. Forse anche 15...
 
Ciao Domenico,
dal Bianco si può scendere con gli sci dal versante Nord ed è abbastanz semplice, considerando i tuoi standard sciistici.
A Ovest scende la De Benedetti che è quella fatta da Pandolfi qualche anno fa, e non penso che tu ti voglia cimentare ;)

Se vuoi salire con gli sci non penso sia questo grosso problema, più che altro con la guida fai magari delle altre uscite in quota, tipo Rif. Margherita, Gran Paradiso. Poi a mio parere puoi anche cimentarti con la salita con gli sci.

Sulla discesa c'è da dire che a luglio, non è che scendi fino a Cham e non so quanto possa essere valevole come idea fare questa discesa.

Anni fa la si faceva salendo con l'heli che ti lasciava più o meno al Vallot e poi chi voleva saliva fino in punta e chi non ce la faceva scendeva da li (sono 4600 più o meno).

Mio padre la fece, ma non so dirti in che anni, comunque più di 10 anni fa sicuro. Forse anche 15...

Mi fai arrossire!

Ma no, figurati se mi cimento nella linea de benedetti. Devo ancora migliorare la curva saltata... Domenica sui vesses ho consumato letteralmente le lamine a furia di zompare su ghiaccio e rocce.

Stiamo optando per luglio perchè secondo giorgio è il mese migliore ed allora dovrei essere in grado di prendermi una settimana per il programma delle tre cime che mi ha consigliato.

Però vediamo, sicuramente qualcos'altro con lui prima lo faccio.

Ps. Sabato dovrei essere su, se vieni fammi un fischio.
 
ma vorresti fare anche il gran paradiso con gli sci?
che è sicuramente un bel paesaggio e se vai su dal rifugio chabaud invece che dal vittorio emanuele hai una bellissima vista sulla nord.. ma sciisticamente la normale è una rottura di palle pazzesca... cambia il discorso se invece scendi la nord o la est.. per il periodo inoltre non so come sarà messa a neve.. l'anno scorso al 20 giugno ce n'era ancora abbastanza, ma da delle foto che avevo visto a metà luglio un gran poca.. comunque devi mettere in conto il primo giorno una discreta sfacchinata a piedi.. potrebbero esserci altri 4000sciisticamente più divertenti :wink:
 
nel 2008 sono stato a cham per salire sul bianco con gli sci..erano i primi di maggio. alla vallot sono stato male e niente cima. ma dalla vallot all'intermedia dell aguille du midi è stata una delle più belle discsese che abbia mai fatto, la salita è lunga ma tutto sommato niente di impegnativo, io la feci tutta con le pelli, senza mai togliere gli sci
 
ma vorresti fare anche il gran paradiso con gli sci?
che è sicuramente un bel paesaggio e se vai su dal rifugio chabaud invece che dal vittorio emanuele hai una bellissima vista sulla nord.. ma sciisticamente la normale è una rottura di palle pazzesca... cambia il discorso se invece scendi la nord o la est.. per il periodo inoltre non so come sarà messa a neve.. l'anno scorso al 20 giugno ce n'era ancora abbastanza, ma da delle foto che avevo visto a metà luglio un gran poca.. comunque devi mettere in conto il primo giorno una discreta sfacchinata a piedi.. potrebbero esserci altri 4000sciisticamente più divertenti :wink:

Beh no dai, la normale del granpa è una bellissima discesa di sci. Per carità non è roba ripida ma non la definirei mai una palla, decisamente meglio di altre classiche come la margherita
 
Sì, concordo con Epaps e proporrei un po' più di umiltà. Oppure nei tuoi 22 anni - ercole - hai già provato tutto lo sciabile (quattromila compresi)? Se ogni anno è l'obiettivo stagionale di centinaia di scialpinisti forse non fa così cacare la discesa del Gran Paradiso, considerato poi che la maggior parte torna estasiata dalla gita...

Tornando In Topic, per un versione sciabile del Bianco io mi sposterei più tra maggio e giugno per cercare di arrivare un po' più in basso.
Per il resto beh, moski moski, il secondo tentativo alla vetta magari ce lo si fa assieme. Poi tu scendi di là e io di qua e ti vengo a prendere al Combal. :D


Elposta: se fai programmi strani chiama che qui c'è aria di ricominciare a trasfertare di più
 
Top