Tre Valli, da Moena a Falcade, 14/01/12

Bassoemiliano

Escursioni sempre
La quattro giorni dolomitica partita il venerdì da Soraga e conclusasi il lunedì a Belluno e via via verso casa, ha portato tanta felicità a me e Cris.
Per la bellezza dei monti Pallidi e per le sciate al sottoscritto, per la sauna e il riposo, compreso di letture, a lei.
Certo, se penso alla nostalgia, alla malinconia e, non mi vergogno a dirlo perfino alle lacrime, dell'ultimo giorno, occorre riflettere. Tanto hai all'inizio, tanto stai male quando torni.

Ma bando alle ciance, sabato mi dirigo con lo skibus direttamente dall'hotel Sayonara alla partenza della cabinovia dell'Alpe Lusia, in località I Ronchi, poco sopra Moena.
Lo skipass 3 Valli, a 37euro, comprende la zona sci ai piedi Alpe Lusia-Bellamonte(Val di Fiemme), e la zona sci ai piedi San Pellegrino(TN)-Falcade(BL). Esse sono collegate da uno skibus che in circa 10minuti ti porta alle partenze.
Il primo ha due belle nere, qualche rossa e numerose lunghe blu, ideali per principianti e per chi si vuole rilassare. Il secondo ha molte rosse e altrettante blu, si passa dalle soleggiate piste del Passo San Pellegrino fino alla blu che scende a Falcade tra il bosco.

Il vento e il freddo in quota hanno reso un pò meno stupenda la giornata, le piste ghiacciate e dure in alcuni punti, ma il divertimento non è mancato e la giornata è scivolata via in fretta.
Quasi tutte le piste erano aperte, unica pecca non aver trovato la strada per la Innamorati, la blu di 10km che passa per il Passo Valles e scende al rientro a Falcade.

Castelir, pista blu per Bellamonte
71677-dolomiti-2012-048-castelir-medium.jpg
 
71678-dolomiti-2012-049-castelir-medium.jpg

come vedete stavolta non ci sono le millerighe di Fabio :D

Lastè, rossa, e le Pale
71679-dolomiti-2012-054-laste-medium.jpg


71680-dolomiti-2012-055-laste-medium.jpg


71681-dolomiti-2012-056-laste-medium.jpg


71682-dolomiti-2012-059-laste-medium.jpg


Seggiovia Campo Le Cune
71683-dolomiti-2012-058-campo-le-cune-medium.jpg


Fiamme Oro I, nera, scende a I Ronchi
71684-dolomiti-2012-061-fiamme-medium.jpg


71685-dolomiti-2012-062-fiamme-medium.jpg


71686-dolomiti-2012-063-fiamme-medium.jpg


71687-dolomiti-2012-064-fiamme-medium.jpg
 
Bel reportage!A marzo dell'anno scorso mi sono fatto cinque giorni a Soraga ed ho avuto il piacere di sciare sia all'alpe lusia che a San Pellegrino-falcade.Il Lusia secondo me è un piccolo gioiello.e poi la piavac e la fiamme oro sono tanta roba...
Tra l'altro ho trovato Soraga molto strategica,perchè con lo skibuss ho potuto facilmente raggiungere pozza di fassa (e da lì il Ciampac) e anche Campitello (e quindi Col Rodella e il sella ronda).
 
Grazie Damia!

Eh sì, ma tutta la Val di Fassa è strategica, peccato solo che i comprensori non siano collegati sci ai piedi, ma basta avere un pò di pazienza per lo skibus!
Si può sciare dal Cermis fino al Sella Ronda, un sogno :D
 

.

Poi se uno ci sta un po' di giorni ,come nel mio caso, ha veramente la possibilità di spaziare ovunque e di non annoiarsi veramente mai!Per non parlare della bellezza e della varietà dei panorami che si possono ammirare...spettacolo!:D
 
Complimenti per il report e le foto! la terza con le pale sullo sfondo è davvero bella, l'hai fatta vicino al rifugio delle Cune a Bellamonte no? sembra che davanti hai una gran distesa di neve che in realtà non c'è!
Anch'io tra l'altro ho alloggiato 2 notti al Sayonara di Soraga l'anno scorso. Buoni prezzi, bella cena e sauna godosissima dopo le sciate! Consigliaterrimo:WHOO
 
Non hai trovato le millerighe manon sembra male come neve. Mentre nella nera che scende a Valbona mi sa che hai trovato un bel ghiaccione.
Quasi tutte le piste erano aperte, unica pecca non aver trovato la strada per la Innamorati, la blu di 10km che passa per il Passo Valles e scende al rientro a Falcade.
Mi sa che è ancora chiusa altrimenti trovi la stradina poco sotto l'arrivo della seggiovia Laresei.
Belel foto :CC
 
l'anno scorso ho fatto il capodanno al San Pellegrino...veramente un bel posto, molto rilassante e non affollato...la pista degli innamorati probabilmente era chiusa per mancanza di neve....si trova scendendo dalla rossa (quella + a destra a gobboni ) appena arrivato su al col Margherita...dopo un po c'è una deviazione sulla destra verso il passo Valles (e qua probabilmente c'era lo sbarramento)....la pista prosegue quindi fino al Valles con tratti anche da racchettamento...poi si attraversa la strada e si riprende sul pendio lieve che passa sotto le pale...e si infila nel bosco fino a ricongiungersi con la nera che scende a Falcade....un percorso ski turistico molto suggestivo dal punto di vista pesaggistico!!!..(non certo dal punto di vista dello sci mazzinga!)
 
Complimenti per il report e le foto! la terza con le pale sullo sfondo è davvero bella, l'hai fatta vicino al rifugio delle Cune a Bellamonte no? sembra che davanti hai una gran distesa di neve che in realtà non c'è!
Anch'io tra l'altro ho alloggiato 2 notti al Sayonara di Soraga l'anno scorso. Buoni prezzi, bella cena e sauna godosissima dopo le sciate! Consigliaterrimo:WHOO

Grazie!
Penso di averla fatta più o meno vicino al rifugio Cune :)

Il Sayonara è fantastico, dal cibo, alla sauna, alla cordialità, la penso come te!
 
Top