Meteo e webcam - pro o contro ?

GUIDOK

New member
anche attaccandomi all'ATTENZIONE ATTENZIONE di Roby espongo quanto segue:

una volta si andava su in montagna senza sapere praticamente nulla delle condizioni neve sulle piste....
mi ricordo che durante il viaggio, tornante dopo tornante, si aspettava di iniziare a vedere la neve...
e poi finalmente!
iniziava qualche chiazza di bianco, prima sul versante nord, e poi
TUTTO BIANCO !!!!

Figata !!!!

e da li' partivano i commenti: "l'anno scorso qui non c'era neve, quest'anno ce n'e' di piu'...!!!" etc etc etc....

idem alle prime risalite in seggiovia, quando finalmente potevi vedere la situazione piste...

Ora con tutte le cavolo di (benedette?) weblivecam si sa gia' tutto prima e toglie molto al gusto della gita...!!!!

si decide sempre tutto al venerdi'....
sapendo, anzi VEDENDO, già come saranno le piste e conoscendo le previsioni meteo locali

tante volte abbiamo rinunciato a dei wknd perche' abbiamo visto che non c'erano buone condizioni.... pero' spesso ci aiutano a scegliere una destinazione migliore piuttosto che un'altra piu' sfigata

questo discorso vale anche ad es. x gli hotel....
praticamente si va su che si conoscono gia' le varie sale, zone benessere, camere, ristoranti, etc.... mentre una volta si andava su e quando trovavi l'albergo dove avevi prenotato.... dicevi "ah... carino"

mah... non trovate che tutto cio' tolga un po' di divertimento ?


Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
 
sono moooooooooooooooolto romantico / nostalgico potrei postare anche un bel racconto di viaggi in corriera anni '70-'80 in giornata con il profumo di bucce d'arancia/mandarino e puzza di vomito !!!!


ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu guuuuuuuuuuuuuuuuu
 
Ah, nelle corriere che prendevi tu lasciavano vomito libero?
Da me solo "mandarino libero", "rutto libero" e "scorreggia libera"(***).

***: solo quella da mal di pancia che guarda caso sono le più puzzolanti.

Tornando al discorso webcam=mano gusto della sorpresa, sono daccordo con te. Però pensa ai vantaggi che offrono e poi non sono posizionate ovunque quindi ti restano ancora gli angoli "scenici".

L'ottimo sarebbe, tirare via le webcam e lasciare previsioni meteo e situazione piste/impianti. Oppure mandare online le webcam aggiornate alla settimana prima.

Comunque il piacere del percorso pscicologico del:
chiazze di bianco-tutto bianco-metri di bianco
secondo me c'è ancora... dalle webcam puoi vedere tutta la neve che vuoi ma non ti toglierà mai il piacere di renderti conto di persona che ne ha fatta giù davvero tanta.
Così come il vederne poca dalle webcam non attutisce il colpo che avrai quando arrivarai alla funivia e vedrai solo la pista bianca.

Concordo con Gotamart: che romanticone...
Ciao :D
 
e io concordo con te Fabio... le web cam sono utilissime, ma l'effetto della neve vera è un altra cosa!!!
Ciao :smile:
 

.

Considera che al giorno d'oggi buttare 30 e più euro per una brutta giornata non è il max! Una volta certo era tutto più romantico ma la visione del manto bianco live nessuna webcam te la può dare
 
Io sono a favore delle webcam... anni fa si andava a guardare sul televideo quanta neve c'era, e per molte località aggiungevano qualche centimetro... a parte questo, ho conosciuto gente che veniva da lontano (Roma) ed era abbastanza inc****ta perchè aveva fatto una settimana bianca in posti dove doveva esserci un mare di neve e invece, per situazioni meteorologiche non favorevoli, c'era poco o niente.
E' meglio che ci sia la webcam, così almeno chi ha la possibilità di fare poche uscite l'anno e magari pagando anche un po' di soldi, almeno le fa come dio comanda in posti dove la neve c'è e ce n'è tanta.
 
...io sono con guidok !! ..è più bello lo spirito da "avventura".. ma concordo anche col fatto che per farsi una giornatina di sci si buttano parecchi soldini (contando anche autostrada ecc ecc) per cui se si può andare sul sicuro meglio....

..e cmq mi è successo che con tutti i meteo webcam ecc ecc di salire a cervinia e in 20 secondi trovare il nebbione con pioggia e freddo...

..io ora mi affido solo a questo che è lo strumento più preciso che ho trovato
 

Allegati

  • termometro_a_corda.jpg
    termometro_a_corda.jpg
    18.3 KB · Visualizzazioni: 292
Fabio ha detto:
Ah, nelle corriere che prendevi tu lasciavano vomito libero?
Da me solo "mandarino libero", "rutto libero" e "scorreggia libera"(***).

***: solo quella da mal di pancia che guarda caso sono le più puzzolanti.
....

Comunque il piacere del percorso pscicologico del:
chiazze di bianco-tutto bianco-metri di bianco
secondo me c'è ancora... dalle webcam puoi vedere tutta la neve che vuoi ma non ti toglierà mai il piacere di renderti conto di persona che ne ha fatta giù davvero tanta.
Così come il vederne poca dalle webcam non attutisce il colpo che avrai quando arrivarai alla funivia e vedrai solo la pista bianca.

Concordo con Gotamart: che romanticone...
Ciao :D

Beh, quand'ero piccolo il vomito di solito era il mio.... e mi rimaneva l'odore addosso tutto il giorno...

per quanto riguarda le condizioni del manto nevoso...
x Gotamart sono sempre "metri di polvere" quando sale in cabinovia
anche se e' tipo fine novembre e c'e' appena una spolveratina sui sassi...
(poi si ricrede al primo sasso che becca).... :D :D :D

ciau g
 
Personalmente sono favorevole alle web-cam anche se dipende dove sono messe!! A Setriere la web-cam punta sulla pista Giovannino Agnelli che e' la pista di gara ............ quindi su quella pista tonnelate di neve sul resto prati in fiore!!
Un mio amico era addetto tra l'altro alla misurazione della neve quando ancora c'era il numero di telefono della Sip ( una 20 di anni fa ) e mi ricordo che diceva che se il metro segnava 20 cm i grandi capi comunicavano alla Sip 30 o 40 ...... e questo ora non si puo' piu' fare :no: :no:
 
Dai Guidok però magari anche la webcam ti puo fare delle sorprese, tipo come dice bike che vedi la pista che è strainnevata e pensi ai metri di neve che ti aspettano e appena arrivi li ti accorgi che a bordo pista è tutta erba muschi licheni e funghi. Oppure quando vedi la bufera di neve nel webcam è il giorno dopo ti fiondi subito li e ti accorgi che c'è solo 1 unghia di neve gelata e sotto tutti sassi (a Sestola mi è successo più di una volta di prendere inchiapettate del genere)
 
Le webcam ti tolgono il gusto della sorpresa ma ti tolgo anche il pericolo di aver ridotto il peso del portamonete per nulla. Se vedi che non c'è bel tempo stai a casa e rimandi per il we successivo. Senza meteo e webcam, andavi su e buttavi i soldi nel cesso.
 
Top