legamenti LCM+LCA help

robert1

New member
premesso che mi alleno con mountainbike o escursioni scialpinismo e che ero molto carico per la stagione oggi esattamente 8 ore fa sono caduto mentre facevo una diagonale con la mia bimba principiante tra le gambe... si vede che è cresciuta e incrociando gli sci mi è finita sul mio sci senza che potessi contrastarla: sono caduto indietro e di lato torcendo il ginocchio e sentendo clock clock (bimba salva però!). Il dottore di Riscone mi ha detto 100% rotto LCM e 99% rotto LCA.

so che ci sono tanti post sull'argomento e li sto leggendo tutti ma chiedo
- Se nello specifico qualcuno consiglia un chirurgo per ginocchia zona Brescia.
- intanto aspetto in albergo: a parte ghiaccio ogni tanto posso fare qualcosa di utile in attesa?
- Dopo quanto si può andare in bici seriamente e poi sciare?

grazie

Roberto
 
Mi spiace per il tuo infortunio, ci sono passato e ci sto passando anch'io.

Sei andato in pronto soccorso? Io fossi in te mi fionderei quanto prima, lì ti potranno dir meglio cosa si è rotto e se ci fosse la possibilità di fare subito la risonanza tanto meglio perchè è l'esame migliore in questi casi. Tieni conto del fatto che in questi tipi di infortunio o si interviene immediatamente o si deve aspettare qualche tempo (solitamente nell'ordine di qualche mese).

Uno dei segni tipici che mostrano la rottura è il rigonfiamento del ginocchio nei giorni successivi: a me si era formato a forma di salsicciotto al di sopra della rotta, non eccessivamente visibile ad occhio nudo, che mi impediva di stendere la gamba completamente. Inoltre mi ero stirato i collaterali per cui in quei giorni avevo gran fastidio a ruotare anche di poco la gamba. La situazione migliorò dopo la prima visita (dieci giorni dopo l'infortunio) quando l'orto mi tolse con la siringa il sange che si era depositato nel "salsicciotto" e mi prescrisse per un mese un tutore che impediva rotazioni del ginocchio. Da lì ho ricominciato una riabilitazione per tornare alla vita normale di tutti i giorni (essere indipendente, andare a far la spesa, etc.) e preparare la muscolatura all'intervento, che ho fatto poco fa. Trovi comunque tutto nella discussione che ho aperto ai tempi in questa sezione!

Per l'immediato ti do questi consigli:
-Gamba elevata tutto il giorno
-Borsa del ghiaccio quanto più possibile, la tieni 15-20 minuti poi la togli per altri 15-20 minuti e ricominci.
-Recupera quanto prima due stampelle e non caricare assolutamente la gamba.


Purtroppo non ho nomi di ortopedici bresciani da segnalarti però a Milano ci sono gli ospedali ortopedici Pini e Galeazzi che sono di prim'ordine. Io sono in cura con un ortopedico del Pini e mi son trovato benissimo, sia per la qualità del servizio che per l'ospedale in sè. Se hai bisogno contattami in mp che ti posso girare il nome del dottore (è primario della sua divisione).

In bocca al lupo!
 
premesso che mi alleno con mountainbike o escursioni scialpinismo e che ero molto carico per la stagione oggi esattamente 8 ore fa sono caduto mentre facevo una diagonale con la mia bimba principiante tra le gambe... si vede che è cresciuta e incrociando gli sci mi è finita sul mio sci senza che potessi contrastarla: sono caduto indietro e di lato torcendo il ginocchio e sentendo clock clock (bimba salva però!). Il dottore di Riscone mi ha detto 100% rotto LCM e 99% rotto LCA.

so che ci sono tanti post sull'argomento e li sto leggendo tutti ma chiedo
- Se nello specifico qualcuno consiglia un chirurgo per ginocchia zona Brescia.
- intanto aspetto in albergo: a parte ghiaccio ogni tanto posso fare qualcosa di utile in attesa?
- Dopo quanto si può andare in bici seriamente e poi sciare?

grazie

Roberto

Sei a riscone adesso (AA), prova a rivolgersi a dottor Franz Erschbaumer il primario di Ortopedia e traumatologia all'ospedale di Bressanone (magari si trova anche un paio di volte a settimana a Vipiteno a s.Candido (non so di esatto...). In primi 72 ore si potrebbe di fare attaccamento di legamenti senza ricostruzione (guarda: Fattori di crescita piastrinici in ortopedia e traumatologia dello sport) (anche non so se fanno adesso a Bressanone questi interventi, mi ha operato lui cosi quasi 3 anni fa, e anche l'altro ginocchio e di nuovo crocciato è operato da lui 9 mesi fa - in modo "classico" - la ricostruzione). Poi trovare l'info in internet, lui è medico di D.Karbon. E anche qui in forum ci sono i suoi pazienti http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/42253-il-mio-destino-e-nelle-sue-mani.html
Buona fortuna!
 
grazie

grazie Wombat e grazie Maxima!
a 24 ore dall'incidente sto facendo ghiaccio 20 minuti ogni 2-3 ore. Ieri notte si è gonfiato con 38 frebbre e dormito poco ma ora va meglio.
Sono sdraiato con gamba alzata e tutore- Ho contattato segreteria del prof Erschbaumer: mi hanno chiesto dati e mi richiamano loro entro domani se possono operarmi subito.
Sono disposto a tutto per riavere il mio ginocchio.
grazie ancora
 
il dott herschbaumer di brixen non mi ha preso per intervento rapido PRP ricostruttivo e giustamente dice che devo avere un ortopedico vicino a dove abito per seguirmi bene.
Mi hanno consigliato il prof Stefani che a Brescia è il guru delle ginocchia.
intanti da ieri si è gonfiato un pò e ho un avuto febbre così anche come consigliato da Wombat sono andato al prontosoccorso di brunico che ha confermato diagonsi, pescritto antidolorifici e messo calza contentitiva. Dicono che tra 4-6 settimane torna accettabile per vita sedentaria normale...
col ginocchio così gonfio ho annullato anche la RMN che farò con calma al rientro a casa.
Sognavo le spedizioni nella powder e le pelletatte ma mi sono rovinato in una giornata con la famiglia; quello che conta però è che le mie bimbe sciano felici e la piccola che era fra i miei sci quando è successo il disastro non si è traumatizzata e la sera mi racconta dei salti e delle curvette!
Io ho deciso di non vendere l'attrezzatura ancora da inaugurare (k2 sidestash e movement random).
posterò gli sviluppi
grazie a tutti
Roberto
 
il dott herschbaumer di brixen non mi ha preso per intervento rapido PRP ricostruttivo e giustamente dice che devo avere un ortopedico vicino a dove abito per seguirmi bene.
Mi hanno consigliato il prof Stefani che a Brescia è il guru delle ginocchia.
intanti da ieri si è gonfiato un pò e ho un avuto febbre così anche come consigliato da Wombat sono andato al prontosoccorso di brunico che ha confermato diagonsi, pescritto antidolorifici e messo calza contentitiva. Dicono che tra 4-6 settimane torna accettabile per vita sedentaria normale...
col ginocchio così gonfio ho annullato anche la RMN che farò con calma al rientro a casa.
Sognavo le spedizioni nella powder e le pelletatte ma mi sono rovinato in una giornata con la famiglia; quello che conta però è che le mie bimbe sciano felici e la piccola che era fra i miei sci quando è successo il disastro non si è traumatizzata e la sera mi racconta dei salti e delle curvette!
Io ho deciso di non vendere l'attrezzatura ancora da inaugurare (k2 sidestash e movement random).
posterò gli sviluppi
grazie a tutti
Roberto

In bocca al lupo, ancora meglio - buona fortuna a te!

Di questo intervento rapido: lo stesso dottore diceva a me che il progetto non ha avuto il grande sucesso e la percentuale non alta abastanza non ha permesso di continuare nell'ospedale di Bressanone. Ma girano le voci che queste operazioni si fanno alle volte... non saprei di preciso; a me è riuscito bene.

E ancora io non so e vorrei sapere - ma operarsi (o avere altre "cure serie") in altre regioni dove non sono registrata come residente - si puo in Italia? Dipende da..? Come sono accordi fra regioni/province?
 
....
Sognavo le spedizioni nella powder e le pelletatte ma mi sono rovinato in una giornata con la famiglia; quello che conta però è che le mie bimbe sciano felici e la piccola che era fra i miei sci quando è successo il disastro non si è traumatizzata e la sera mi racconta dei salti e delle curvette!
...

E' sempre doloroso leggere (e a maggior ragione, subire) questi infortuni. Vedo però che sei un "ottimista" e questo è molto importante e molto positivo. Sono certo che potrai tornare a praticare il nostro sport preferito:D Auguri
 
Ci siamo passati in tanti...

Una cosa, sono scettico sul fatto che entro le 72 ore si possono riattaccare. Non credo sia possibile, sono quasi certo. Altrimenti nessun calciatore aspetterebbe sei mesi e subirebbe la ricostruzione, visto che li i soldi e il tempo lo hanno...

Per il resto puoi tornare a pedalare (te lo dice un biker) su strada sopo circa due mesi e mezzo e in MTB almeno 3. Certo che con LCM e LCA hai un ginocchio molto instabile...fai attenzione. L'infortunio è serio, la rottura dei legamenti crociati è un infortunio serio, lungo, noiso. Entra in quest'ottica, mi spiace! Però prima lo capisci meglio è perchè io ho faticato ad accettarlo. Però si riaggiustano e quando ti riaggistano ti senti nuovo e hai un sacco di stimoli per tornare meglio di prima fidati! Ci sono passati in tanti, stai sereno.

Non farti paranoie per l'intervento pechè quello è veramente la cosa minore, io ho fatto 3 gg in un ospedale di Parma e che non stavo 3 gg senza far nulla e con gli amici che mi poravano giornali e pastarelle erano un sacco di anni!!! :)
 
Una cosa, sono scettico sul fatto che entro le 72 ore si possono riattaccare. Non credo sia possibile, sono quasi certo. Altrimenti nessun calciatore aspetterebbe sei mesi e subirebbe la ricostruzione, visto che li i soldi e il tempo lo hanno...
Io sono passata, a me hanno fatto proprio questa "ricostruzione", non so raccontare bene in italiano, ma ci sono tanti articoli, anche di personagi sportivi operati con fattori di crescita derivanti da sangue venoso (mia) aspirato e centrifugato.


http://oador.cilea.it/bitstream/10279/122/1/Ripresa.pdf - sono una paziente del progetto proprio credo cosi, solo che è stato svolto pratticamente a Bressanone.
Se ti interesa, cosa e come mi hanno fatto, ti racconto volontiere, chiede pure. Dalla reson. magn. non si vede che è stato operato, non ci sono viti, questi che hanno messo, sono sciolti :D Il legamento (anche come tutto il ginocchio :MULLET) è perfetto.
 
Aggiornamento rmn e visita chirurgo

oggi visita da un grande guru di Brescia (in sala d'aspetto oltre a una ventina di attestati si vedevano appesi i ringraziamenti della Franchini...)
conclusione:
LCM si ripara da solo e devo aspettare
LCA frattura subtotale da valutare tra 2 mesi
E' tumefatto e versamento abbonda per cui prima arrivo al top di estensione e flessione e poi rifa visita (fine marzo!)
devo fare tecarterapia per assorbire traumi 6 sedute e poi ginnastica per articolazione e muscolatura.
Tra 2 mesi mi rivisita e poi con 80% di probabilità mi opera.
Dice che potrei sciare ancora per la prossima stagione (questa è una vera montagna da scalare per me che scleravo già per la mancanza di neve)
Io ormai la ho impostata sul "tu mi dici cosa devo fare e io lo faccio"
Grazie a tutti e sopratutto a chi ha lasciato tread sull'argomento. Ognuno è una storia a se ma condividere i cammini fa sempre piacere.
Ciao
Roberto
 
Se riesci a farti operare in estate il prossimo anno puoi sciare! Il limite credo che sia verso ottobre :)
Ora si tratta di portar pazienza in queste settimane in cui il versamento si deve riassorbire; concentrandoti sugli esercizi ritornerai ad una vita normale. Nel periodo tra infortunio e operazione io ho fatto veramente di tutto (ovviamente quando ho riacquistato muscolatura e sicurezza nei movimenti): bici, bici da pista, camminate in montagna su sentieri impervi, il trasloco. Tutto sommato, evitando di correre, saltare e evitando in genere rotazioni del ginocchio gravose, si fa una vita regolare.

Per curiosità: quanto ci mette il mediale a cicatrizzare? Io me l'ero stirato.
 
sono a 5 settimane dall'infortunio, continuo tecar e esercizi con nuovo fisioterapista che osa un pò di più nelle manipolazioni e per prova ma mi ha fatto scassettare parecchio.
Ora fletto a 120°, cammino bene e sto recuperando il muscolo (mancano 2 cm), in certi movimenti sovrappensiero sento che ginocchio si muove "un pò troppo libero".
Piegando a fondo fa ancora male sul lato interno e nell'escursione sento accavallamenti e rumori vari ma vedo miglioramento continuo.
Ho fissato nuovo appuntamento con l'ortopedico al 23 febbraio e spero si decida ad operare entro Pasqua.
Sarà che oggi ha nevicato in giardino ma Inizio a pensare di fare a breve qualche salita con le pelli e scendere tranquillo indossando il tutore.:MONKEY
 
Aggiorno il mio diario:
ho fatto una visita extra da ortopedico che utilizza anche LARS ma dopo lunga visita e colloquio per il mio caso specifico ha detto: semitendinoso gracile.
fra 5 giorni faccio ultima visita con il mio ortopedico iniziale e poi fisso intervento con uno dei 2.
 
fissato intervento il 4 aprile a 3 mesi giusti da infortunio
Ora faccio solo bici ed esercizi isometrici. Più pedalo più mi sento bene ma dopo ore seduto svanisce magia e riotrna dolorino dietro e di lato. L'ortopedico dice che è ancora la cicatrice dle mediale ancora da riassorbire e ci vuole ancora un pò ma che si può operare il crociato subito.
 
Top