Quattro curve e millerighe tra Moena e Bellamonte (Alpe Lusia) - 27 dic 11

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Dall'alba al Tramonto a Bellamonte - Moena - Alpe Lusia[/h1]
Super mazzingata ieri tra Bellamonte e Alpe Lusia. La Val di Fiemme ha proprio delle belle aree: Cermis, Lusia e mettiamoci il Latemar (secondo me però è diverso dalle altre due).
Prima pista alle 8.40, ultima salita alle 15.57: chiudono molto presto gli impianti, la Campo - Le Cune chiudeva alle 16.

Prime piste lato Bellamonte
70095-prime-piste-bellamonte.jpg


Millerighe ore 8.45
70100-millergihe.jpg


Millerighe Bellamonte
70094-millerighe-bellamonte.jpg


Piste "Le Fassane"
70104-pista-le-fassane.jpg


Incrocio Direttissima e Le Cune
70107-piste-bellamonte-trentino.jpg


Sulla seggiovia Campo - Le Cune
70106-seggiovia-campo-le-cune.jpg


Situazione neve vista da "Le Cune"
70108-inizio-le-cune.jpg


3494-tratto-finale.jpg

Tratto finale in prossimità della zona "Campo" della pista rossa Le Cune di Bellamonte, Dolomiti Superski.

3496-piano-le-cune.jpg

Piano finale della pista Le Cune, Alpe Lusia.

3491-pista-le-cune-campo.jpg

Panoramica della parte alta della pista Le Cune di Bellamonte - Alpe Lusia nel Dolomiti Superski.


La località ha due caratteri ben distinti. A Bellamonte ci sono piste inondate di sole, larghe e facili. A Moena piste tecniche, ripide e lunghissime.
La neve sulle piste c'è ed è perfetta. Le prime piste fatte a Bellamonte hanno valso la giornata: potevi piegare all'infinito e la neve teneva! Partire dai 2335 m della Lastè e spararis la pista Zirmes e poi la pista "Le Fassane" tutta d'un fiato e tutta a binario da sola vale la giornata!

Inizio pista Zirmes
70103-zirmes-inizio.jpg


Pista Zirmes parte alta
70102-parte-alta-zirmes.jpg


Stazione arrivo Lastè
3497-foto-staz-monte.jpg

Foto della stazione di monte della seggiovia Campo - Lastè dell'Alpe Lusia.

Bellamonte è un immenso campo scuola
70105-bellamonte-campi-scuola.jpg


Stazione partenza Le Fassane - La Morea
3493-lefassane-lamorea.jpg

Stazione di monte della seggiovia "Le Fassane - La Morea" di Bellamonte - Alpe Lusia - Moena.


Altro pistone infinito è farsi "Le Cune --> Valbona" con la Fiamme Oro 2 e 1! Ho visto inoltre che hanno rifatto completamente la parte centrale della Fiamme Oro nera, adesso c'è un unico infinito muro.

Le Cune, Alpe Lusia
70109-le-cune-lusia.jpg


Panorama sulo Catinaccio da Le Cune
70110-panorama-catinaccio.jpg


Neve lato Moena dura ma in alcuni tratti non ghiacciata. Neve lato Bellamonte stupenda complice anche le alte temperature in quota che l'hanno smollata. La famosa pista Piavac era messa bene a parte il primo muro che era vetrato.

3495-inizio-pista.jpg

Inizio pista Piavac di Moena - Alpe Lusia.

Parte finale Piavac
70112-finale-piavac.jpg



Pronto quasi anche lo snowpark "La Morea Snowpark"...

Quasi pronto lo snowpark
70119-pronto-snowpark.jpg


meno pronti i rider... HIHIHI
70101-snowpark-pronto.jpg

[h2]Rifugio Lusia: simpatia, cortesia e bontà![/h2]
Scoperto un altro rifugio da 10+, il rifugio Lusia. Si trova a metà pista Le Cune oppure alla fine del muro della pista Lastè.
Salsiccia (Pastìn), un mattone di polenta e funghi a 13€. E tanto per raccontare di quanto male si viene trattati in Dolomiti, conto scontato e giro di grappine con la pera alla fine perchè stavamo simpatici alla signora della cassa. Quando tornerò all'Alpe Lusia e devo pranzare non avrò mai più dubbi di dove fermarmi!

Rifugio Lusia
70114-foto-rifugio-lusia.jpg


Salsiccia (pastìn), polenta e funghi
70113-pastin-polenta-funghi.jpg


Ultime piste rigenerati...

Lusia - Le Cune
70121-lecune-lusia.jpg


Baite Alpe Lusia
70125-baite-lusia-laste.jpg


Cimon della Pala
70123-casetta-cimon.jpg


Sciare sfondo Dolomiti
70118-sciare-dolomiti.jpg


Alpe Lusia
70127-foto-lusia.jpg


Situazione pista Le Cune pomeriggio
70115-pista-le-cune-meta.jpg


Panorama sulle Pale di San Martino
70117-pano-pale-martino.jpg




Tramonto e neve rosa a pancia sono più affascinanti!
Panorami sulle Pale di San Martino eccezionali!


Baite
70128-baite.jpg


Pale di San Martino
70129-foto-pale-martino.jpg


Tramonto Cimon della Pala
70133-neve-rosa.jpg


Tramonto dalle piste
70135-tramonto-lusia.jpg


Gran bella sciata :Y

Nr Impianti 28
Dislivello m. 11.727
Stima Km Pista 68
Data: 27-12-2011
1. Castellir Le Fassane A
2. Castellir Le Fassane A
3. Le Fassane La Morea A
4. Campo - Laste
5. Castellir Le Fassane A
6. Le Fassane La Morea A
7. Campo - Le Cune
8. Campo - Le Cune
9. Campo - Le Cune
10. Ronchi - Le Cune A
11. Valbona - Piavac
12. Valbona - Piavac
13. Ronchi - Le Cune A
14. Valbona - Piavac
15. Campo - Laste
16. Castellir Le Fassane A
17. Le Fassane La Morea A
18. Campo - Laste
19. Campo - Le Cune
20. Campo - Le Cune
21. Ronchi - Le Cune A
22. Valbona - Piavac
23. Campo - Laste
24. Le Fassane La Morea A
25. Campo - Le Cune
26. Ronchi - Le Cune A
27. Campo - Laste
28. Campo - Le Cune

 
Sbaglio o le piste erano aperte solo grazie ai cannoni? Mi sembra che hai lati delle piste non c'era proprio neve o no?
 
più che na sciata ...E' STATO UN LAVORACCIO!!:shock:

68 km di piste...mazza che mazzingone che sei!!:D

situazione neve veramente triste!
 
Bellisimo report!!!!!ci sono stato il giorno di natale all'alpe lusia dopo aver fatto falcade-san pellegrino. piste fantastiche specialmente piavac e fiamme oro 1
 
Anche li poca neve + vento + caldo hanno lavorato bene sul paesaggio.

Mi segno il posto per mangiare stavolta Lusia batte Alta Badia 1-0
 

.

Panorami come sempre molto molto belli, peccato ci sia proprio ZERO neve vera :-?:-? A me ad esempio sciare sulla neve artificiale non piace proprio, è completamente diversa da quella naturale. Però gusti son gusti :D:D:D:D
 
Le "mie" piste, dove ho reimparato a sciare. Vedo che rispetto al weekend dell'8 dicembre hanno sparato ancora e aperto altre piste (si sciava solo sulla prima e sulla seconda di Bellamonte e le cune (a stento direi...). Speriamo inizi a nevicare sul serio, così arrivo! Grazie per le foto, è come essere lì.
 
68 km di piste...mazza che mazzingone che sei!!:D
Eheheeh, orgogliosamente masssinga!

Sbaglio o le piste erano aperte solo grazie ai cannoni? Mi sembra che hai lati delle piste non c'era proprio neve o no?
Lato Bellamonte le piste sono innevate solo grazie ai cannoni. Lato Moena invece c'è un po' di neve anche attorno alle piste ma anche li pochissima roba.

Panorami come sempre molto molto belli, peccato ci sia proprio ZERO neve vera :-?:-? A me ad esempio sciare sulla neve artificiale non piace proprio, è completamente diversa da quella naturale. Però gusti son gusti :D:D:D:D
Anche a me e penso a tutti piaccia di più sciare sulla neve naturale... che tiene mille volte di più ed è anche mille volte più facile da sciare anche se non hai le lamine appena fatte.

Le "mie" piste, dove ho reimparato a sciare. Vedo che rispetto al weekend dell'8 dicembre hanno sparato ancora e aperto altre piste (si sciava solo sulla prima e sulla seconda di Bellamonte e le cune (a stento direi...). Speriamo inizi a nevicare sul serio, così arrivo! Grazie per le foto, è come essere lì.
Grazie a noi. A me piace leggere reportage e vedere foto di località che non conosco o che è da tanto tempo che non le frequento e quando posso scrivo per condividere con gli altri skifosi!
 
ciao Fabio, sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposito thread.

questo tuo report cade a fagi(u)olo perché vorrei chiedere a te e a tutti gli altri che sono stati in questa skiarea due cose per me importantissime:

prima domanda: per caso, nei vostri giri, avete visto (e memorizzato qualcosa) l'asilo neve di Lusia? Sul sito bellamonteski non è che si capisca molto, non è chiaro se è più stile "scuola alto adige" o "scuola trentino-veneto". mi basterebbe sapere se c'è uno spazio recintato di dimensioni decenti, magari in falsopiano con giochi e maestri dedicati, una cosa ben organizzata e funzionante insomma (senza nulla togliere ai miei corregionali gestori di impianti, in sudtirol ho visto cose che voi mortali...:shock:).

seconda domanda: lasciando l'auto a bellamonte, c'è anche lì qualcosa per bimbi sulla neve - accessibile al massimo con il primo impianto - o bisogna comunque spostarsi su quello del versante opposto? nella cartina per arrivarci ci sono diverse piste da fare, quindi se ci fosse solo quello dovrei per forza andare con l'auto fino a Lusia, ché sono diversi km e mezze ore di differenza (io di solito per andare a Predazzo faccio il Rolle che fino alle 7:30 è veloce, deserto e pure divertente HIHIHI).

ringrazio tutti per qualsiasi cosa riuscirete a dirmi, e il più bravo avanza un bombardino alla prima occasione, logicamente dalle mie parti.

per chi fosse interessato alla motivazione di tali domande: quest'anno vorrei portare mia figlia di 3,5 anni a fare una prova veloce per farle capire di cosa parla papà quando gli vengono le lacrime a guardare un gigante di CdM; la prima scelta (ponderata dopo aver visto 100 asili neve) era Alpe di Siusi (guarda caso siamo riusciti a farci la settimana bianca per tre anni consecutivi fino all'anno scorso...:evil:) ma purtroppo quest'anno il budget si è dimezzato e non posso fare troppa strada per una incursione in giornata, mordi e fuggi. ma voglio essere sicuro di cosa trovo, altrimenti rinvio tutto all'anno prossimo, neve e Monti permettendo (m maiuscola intenzionale).

p.s. se sono andato O.T. farò personalmente una self:skifrusta:
 
A Bellamonte alla partenza degli impianti c'è l'area bimbi recintata con tapis roulant e giochini vari. Come dimensioni mi sembra non mignon, fai conto che la prima volta che mi han messo sul monosci per imparare l'equilibrio mi han fatto andare sul tapis roulant e poi scendere da quella "folle" pendenza-piana. Non credo ci siano maestri dedicati, probabilmente si va alla vicina scuola e pagando mandano un maestro. Molti bimbi vanno e giocano tra loro o con i genitori. Purtroppo non essendomi ancora riprodotta posso dirti quello che vedo ma non ho esperienza direttissima.
 
grazie nuvoletta per le informazioni.
purtroppo ieri ho deciso di puntare a Siusi, perché ho trovato un maestro che ha un'ora libera sabato e per me è un posto "sicuro" perché lo conosco bene.

a Lusia non era possibile perché era tutto full, comunque la prima volta che ci vado guardo bene come funziona, anche se credo che a Bellamonte non ci sia una scuola bimbi vera e propria (ma magari mi sbaglio) ma solo l'asilo, forse quella del versante Lusia sì perché al telefono la tipa era molto krucc-oriented (in senso buono) e mi ha spiegato tutto filo per segno.

comunque se qualcun altro vuole postare altre informazioni, ben venga, saranno utili per il futuro o ad altri.
 
Top