Terra del fuoco ad agosto

Zam ha detto:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2439&start=0

però non guardare sto topic ad agosto se no prendi a testate il muro

Il topic che hai postato l'avevo gia visto :D , però quello che mi rattrista di quelle foto è che le pendenze fanno quasi cagare :think: .
Forse valutando che ci vogliono almeno 2000 euro per andarci penso che non valga la pena partire, a meno che non interessa solo la quantità di neve.
Di solito vado a Verbier ed oltre alla neve (che non è mai troppa) guardo anche la bellezza e la difficoltà dell'itinerario . Dopo Verbier o dopo il Canale dell'Hozer è difficile provare le stesse emozioni in Argentina (forse solo las Lenas potrebbe reggere di più il paragone , ma per poco), cosa ben diversa in Canada .
Ripeto questa è una mia idea.
Ciao e grazie

Ciao ragazzi, penso di intedermene di sci in SudAmerica, sono l'unico che commercializza in Italia le località sciistiche in Cile e Argentina, sono già stato 5 volte sulle nevi e piste andine, e sono anche l'autore della proposta sopra citata e del topic linkato.. 8--)

Mi direte: sei di parte!!

Tuttavia non è proprio come dici tu bribe79: in SudAmerica si sono disputati mondiali di sci e tappe di coppa del mondo, ogni anno da ormai 10-15 anni tutte le più forti nazionali di sci (in tutte le discipline) fanno lunghe trasferte di allenamento sulle nevi sudamericane, trovando neve per quantità e qualità e piste per livello tecnico del tutto simili alle migliori stazioni alpine!! Il tutto in contesti naturalistici molto diverso dai nostri e assolutamente straordinari!!

Comunque, poichè siamo entrambi di Bologna, se vuoi ci troviamo e ti lascio un pò di materiale illustrativo della realtà sciistica sudamericana!! :D

quest'anno su powder c'era un servizio su alcune stazioni argentine....ti assiucro che i pendii che scendevano non erano piatti!

Paul ha detto:
Ciao ragazzi, penso di intedermene di sci in SudAmerica, sono l'unico che commercializza in Italia le località sciistiche in Cile e Argentina, sono già stato 5 volte sulle nevi e piste andine, e sono anche l'autore della proposta sopra citata e del topic linkato.. 8--)

Mi direte: sei di parte!!

Tuttavia non è proprio come dici tu bribe79: in SudAmerica si sono disputati mondiali di sci e tappe di coppa del mondo, ogni anno da ormai 10-15 anni tutte le più forti nazionali di sci (in tutte le discipline) fanno lunghe trasferte di allenamento sulle nevi sudamericane, trovando neve per quantità e qualità e piste per livello tecnico del tutto simili alle migliori stazioni alpine!! Il tutto in contesti naturalistici molto diverso dai nostri e assolutamente straordinari!!

Comunque, poichè siamo entrambi di Bologna, se vuoi ci troviamo e ti lascio un pò di materiale illustrativo della realtà sciistica sudamericana!! :D

Sicuramente dopo Pasqua mi faccio vivo , però il mio dubbio non riguarda le piste . Saranno di tutto rispetto valide ma di sciatori argentini nel ranking di Coppa nel mondo non ne conosco molti :think: .
Il dubbio è sul fuoripista . Dato che non conosco neanche una località in Sudamerica mi sembrerebbe azzardato partire senza neanche avere bene in mente la località dove andare e neanche potrei girarmi tutto il Sudamerica alla scoperta di nuovi pendiì.
Dalle foto che ho visto in rete non mi è sembrata male Las Lenas , ma non è che mi fidi molto delle foto , preferirei avere dei consigli da chi ha praticato del fuoripista in Argentina.
In parole povere se dovessi andare in Canada chiederei informazioni senza ombra di dubbio a Gotamart oppure a Fabio (Villa Alpine shop ) che sicuramente in una località cercano quello che cerco io :D
Comunque grazie mille della disponibilità :clap: .

Allegati

• las_lenas_argentina1_316.jpg
    las_lenas_argentina1_316.jpg
    111 KB · Visualizzazioni: 349
In coppa del mondo girano pochi sudamericani per il semplice motivo che comunque, mentre da noi per lo sci ci sono centinaia di località e milioni di utenti, in Argentina e Cile, per quanto valide, le località sono meno di una ventina e l'utenza è di poche migliaia.. inoltre le locali federazioni sono molto povere rispetto alle nostre e i talenti si devono pagare tutto per poter gareggiare a livello mondiale.. compreso mesi di trasferta in europa quando in sudamerica è estate..

Ma se sei interessato al freerider Las Lenas è uno dei massimi paradisi al mondo.. davvero non esagero!!!

Ogni anno centinaia di appassionati europei e nordamericani vi si recano appositamente.. oltre a 40km di piste di sono centinaia di km itinerari fuoripista, per lo più di difficoltà alta fino ad arrivare a itinerari di sci estremo.. tutto questo servendosi degli impianti di risalita!! E se non bastasse ogni mattina da Las Lenas partono alcuni gatti delle nevi che si inoltrano nella cordigliera più selvaggia per portare i freerider ad affrontare ogni tipo di pendio, con dislivelli spesso maggiori ai 1000-1500m, per rientrare solo a pomeriggio inoltrato..

Ma anche altre località offrono ottimi possibilità per il freerider, oltre che per l'heliski...

fz54sw5os6jt.jpg

confermo che a sentir paralre freerider pro, la lenas è un posto incredibile.....senti comunque anche il doc che non è certo uno che tira solo curvoni in pista!

io vorrei andarci quest'estate, ma la morosa non vuole e alla fine in patagonia spero di andarci il prossimo inverno a fare qualche giretto a piedi o in bici

Scordavo: se vuoi consigli da chi è andato a fare freerider a Las Lenas, (oltre al sottoscritto) chiedi ai ragazzi dello skicross di Varese che ho spedito lo scorso anno.

doc tu hai mai fatto scialpinsmo in sud america? è troppo freddo in agosto? e per fare del turismo si riesce ad andare a vedere i montagnoni tipo cerro torre e il ghiacciaio del perito moreno?

grassie