Settimana bianca in Trentino con famiglia, dove vado?

Eldero71

New member
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e un " nuovo sciatore "
Per la prima volta l'anno scorso ho messo gli sci ( ho 40 anni ) e non so se essere più incaxxato con me stesso per non averlo fatto prima oppure più felice per aver scoperto quanto mi piace sciare.
Mi sono ripromesso di fare almeno una settimana bianca l'anno con la famiglia
Siamo io, mia moglie, e due figli di 7 e 4 anni
Io e mio figlio di 7 anni lo scorso anno abbiamo imparato abbastanza bene ( per quanto si può fare in una settimana ), mia moglie è un po' più timorosa ma comunque sembra intenzionata a provare di nuovo. La piccolina lo scorso anno non ha voluto provare, ma quest'anno vorrebbe farlo
Avrei bisogno del vostro aiuto per trovare un posto adatto alle mie esigenze. Lo scorso anno siamo stati a Folgaria. Le piste mi sembravano adatte alle nostre esigenze, riguardo al contorno ( panorama, paesi, cose da fare ) immagino ci siano posti che si fanno preferire
Le nostre priorità sono:
Località con paese carino o comunque vicina a pesi carini per fare una passeggiata ( richiesta principalmente di mia moglie )
Piste per principianti dove poterci divertire e migliorare. Non cerchiamo piste esagerate perchè comunque non potremmo godercele visto che siamo alle prime armi
Prezzi non esorbitanti
Vorremmo andare dal 4 all' 11 Febbraio
Ho cercato un po di informazioni e mi sembra di capire che Alpe di Siusi sia un posto adatto alle famiglie, però mi sembra abbastanza caro e non ho ben capito se ci sono paesi carini da visitare
Andalo come prezzi mi sembra più abbordabile. Come panorami e natura in generale è però forse meno interessante
Pozza Di Fassa, Vigo Di Fassa potrebbero essere un buon compromesso?
Spero qualcuno mi possa dare qualche suggerimento utile. Anche eventualmente su altre località non menzionate
GRAZIE!
 
Plan de Corones( non ci sono mai stato) ma da quello che dicono su questo forum, è bello e con belle piste per sciatori alle prime armi...io vado a Canazei praticamente sempre e anche più volte l'anno, semplicemente mi piace e poi ho trovato un hotel bellissimo "Hotel Villa Rosella" ad Alba di canazei...che ha buoni prezzi...vai sul sito per info..! :D per altri luoghi senti gli altri, ma di sicuro...non muoverti dalle dolomiti...sono semplicemente stupende!!!! :D:D:D
 
Stai parlando di Trentino o di Alto Adige? Perchè il secondo offre più possibilità. In Trentino ti consiglio Andalo e Fai della Paganella (bei paesini e il paesaggio è ottimo), Cavalese con Cermis e Passo del Tonale (però non esiste il "paesino"). Anche a Pozza le piste sono adatte per imparare anche se le rosse superano di gran lunga le blu.
Se vuoi sciare in Alto Adige la meta migliore è l'Alpe di Siusi e Ortisei, sull'alpe le piste sono molte e quasi tutte blu.
 
In trentino una bella località è San Martino di castrozza, a febbraio ha anche un po di vita in paese. Alpe di siusi è molto bella ma appunto molto cara ed è in alto Adige. Una soluzione potrebbe essere anche Moena sciando al Lusia e carezza ski. Poi ci sono anche cortina di molto bella.... Però a pensarci bene di smdc non ve me pentirete
 
Puoi provare San Martino di Castrozza, paese carino, panorami mozzafiato e ottime piste sia per principianti che per sciatori più esperti.
 

.

In trentino una bella località è San Martino di castrozza, a febbraio ha anche un po di vita in paese. Alpe di siusi è molto bella ma appunto molto cara ed è in alto Adige. Una soluzione potrebbe essere anche norma sciando alusia e care_zza. Poi ci sono anche cortina di molto bella.... Però a pensarci bene di smdc non ve me pentirete

ma se alloggiare in Castelrotto, Siusi, Fie - è sempre resta piu caro in AA? (io non so di prezzi, ma la qualita di alberghi/garni/apartamenti è ottima)
 
grazie ragazzi, approfondisco San Martino di Castrozza e Plan De Corones e torno chiedendo qualche altro chiarimento...
Il commento di Talpino su Andalo e Fai Della Paganella mi stuzzica...rispetto a Folgaria ( è l'unico mio riferimento ) che giudizio dareste?
Venendo da Roma, Andalo è abbastanza comodo, i prezzi sembrano contenuti e se pure i paesaggi sono belli...potrebbe essere la soluzione per noi...Vista l'altitudine, secondo voi rischio di non trovare la neve "giusta"?
 
Il commento di Talpino su Andalo e Fai Della Paganella mi stuzzica...rispetto a Folgaria ( è l'unico mio riferimento ) che giudizio dareste?
Venendo da Roma, Andalo è abbastanza comodo, i prezzi sembrano contenuti e se pure i paesaggi sono belli...potrebbe essere la soluzione per noi...Vista l'altitudine, secondo voi rischio di non trovare la neve "giusta"?

Negli ultimi anni le nevicate nel basso Trentino sono state numerose ed abbondanti, forse ad Andalo viene un po'più neve che a Folgaria. I paesaggi sono comparabili alle dolomiti (infatti il gruppo montuoso sono le "dolomiti del Brenta"). Dalle piste lo spettacolo delle montagne è assicurato.
Il comprensorio è decisamente più grande e vario rispetto a Folagaria, non a caso la nazionale USA si è allenata per alcuni anni sulla Paganella.
 
Negli ultimi anni le nevicate nel basso Trentino sono state numerose ed abbondanti, forse ad Andalo viene un po'più neve che a Folgaria. I paesaggi sono comparabili alle dolomiti (infatti il gruppo montuoso sono le "dolomiti del Brenta"). Dalle piste lo spettacolo delle montagne è assicurato.
Il comprensorio è decisamente più grande e vario rispetto a Folagaria, non a caso la nazionale USA si è allenata per alcuni anni sulla Paganella.

...mmm, sai che mi stai convincendo :D
 
Per quella settimana a Folgarida ( comprensorio Folgarida Marilleva) in certi hotel, i bambini fino a 12 anni sono gratis! Paesi vicini carini : Dimaro e Madonna di Campiglio.
 
Salve, non voglio dire che Folgaria sia il top, ma per le tue esigenze secondo me si presta bene, escluderei plan de corones, posto stupendo, ma per sfruttarlo al meglio bisogna saper sciare bene. Non so dove eri l'anno scorso e se hai visto la zona di Costa di Folgaria ma per imparare a sciare e qualche passeggiata, (sempre un pò limitata in inverno per la neve) si presta comunque bene.
 
Salve, non voglio dire che Folgaria sia il top, ma per le tue esigenze secondo me si presta bene, escluderei plan de corones, posto stupendo, ma per sfruttarlo al meglio bisogna saper sciare bene. Non so dove eri l'anno scorso e se hai visto la zona di Costa di Folgaria ma per imparare a sciare e qualche passeggiata, (sempre un pò limitata in inverno per la neve) si presta comunque bene.
ciao atoller, si ero proprio nella zona Costa ed in effetti mi sono trovato molto bene per imparare a sciare. Era tutto a portata di mano e le piste perfette per noi principianti. Folgaria paese è carino ma non mi ha entusiasmato. Quest'anno vorrei provare un'altro posto, magari con una zona simile o paragonabile a Costa per sciare ma possibilmnte con uno o più centri nelle vicinanze un pochino più interessanti. Stavo cercando di capire come sono Andalo ma anche San Martino di Castrozza. Tu tra i due quale mi consiglieresti?
 
Io ti consiglio di migliorare in località belle come Andalo o San Martino, poi quando raggiungerai un livello medio prova a fare sciatone come una settimana bianca sulle dolomiti.
 
Per le vostre esigenze, bimba che deve imparare, moglie timorosa che devi scioglieri, papà e figlio già più decisi, Canazie-Alba-Ciampac è il posto ideale- Il paese c'è. Le piste sopra il Ciampac sono ottime per chi deve imparare o chi deve uscire dalla "timidezza", vanno benissimo che chi deve migliorare e vuole cambiare se si sente più sicuro (il Belvedere non è lontano). In alternativa, ottime piste per imparare, facili divertenti, ottima panorama e sconfino su belle piste rosse, Bellamonte, C'è il problema del paese, giù ad una decina di kmn vi è Predazzo, uno dei miei preferiti di tutta la Val di Fiemme e Fassa. Si potrebbe pensare anche a Moena, ma cè il problema di arrivare a Bellamonte (sono collegate il Lusia con Bellamonte) e non reputo il traggito per una famiglia come voi. Ho letto del Cermis, per me non va bene. Una ultima cosa ad Alba di Canazei e dintorni si possono trovare buone occasioni essendo un attimino fuori mano (la strada per il Fedaia, di solito è chiusa al traffico in quel periodo)
 
Top