Alagna, Monterosa Ski.

davide10

New member
Testata Sabato 25 Marzo.
Un'ora e mezza (30 minuti di autostrada piu' un'ora esatta di statale) allietata da una bellissima valle del Sesia. Traffico scarso, giornata soleggiata,forse troppo.
Giungo sul posto alle 9 in punto e parcheggio in un piazzale con dinnanzi un cartellone che indica gli impianti. La cabinovia sarà nei paraggi penso.
Terminata la vestizione di rito... mi avvio seguendo le indicazioni sperando inoltre che insieme allo skipass giornaliero sia disponibile il ticket per il parcheggio (a pagamento).
Camminando camminando, i metri cominciano ad essere veramente troppi. Al termine della sfacchinata dovro' constatare amaramente che :
1) la biglietteria del monterosa Ski con annessa cabinovia e' a 400 metri in salita dai parcheggi...
2) il ticket per parcheggio e' venduto unicamente da una macchinetta.


Mi dovro' risorbire un'altro A/R fino all'auto...
All'alba delle 9.40 salgo sulla cabinovia, peraltro moderna e abbastanza veloce.
Arrivo fino ai 2046 mt di Pianalunga per passare sulla funivia che mi porta fino al Passo Salati.
Dopo 20 minuti di attesa in funivia riesco ad imbarcarmi.
All'arrivo il paesaggio e' stupendo. Si scorge nella giornata limpidissima l'intero arco alpino con la sensazione di essere "sopra" la maggioranza delle cime.

Prime discese dai salati veramente piacevoli.Temperatura intorno allo 0°, con neve farinosa. Arrivo fino alla stazione di risalita dell'ovovia ma decido di scendere ulteriormente fino ad una seggiovia biposto (Bedemie - Seehorn).
La seggiovia,lunga ma lenta, arriva fino ai 2400 metri. In compenso anche le piste sono piuttosto lunghe e fino alle 11.00 la neve e' accettabile.
Dopo tale orario la situazione peggiora vistosamente ed e' possibile sciare in maniera apprezzabile solo fino ai 2600 mt.
Faccio diverse discese sul versante di Gressoney (inclusa la nera Moos) dove ahime apprendo che anche in questo caso per portarmi sugli impianti di risalita dovrò prendere sci in spalla e fare un buon 150 metri a piedi per arrivare alla cabinovia Stafal - Gabiet .
Alle 14.00 arrivo alla decisione di scendere facendo per intera la pista che dai 2900 del passo dei salati giunge ai 1000 metri circa di Alagna.
La giornata poteva essere epica. Peccato la temperatura si sia alzata a tal punto da rendere la neve un ammasso acquoso difficile da domare.
Ad Alagna la mia autovettura indicava una temperatura di 15 C°...

In definitiva, Monterosa Ski :

PRO

  • Alagna e' forse la meta piu' vicina a Milano, in 1.30H si e' a destinazione ed anche nel viaggio di ritorno non bisogna sorbirsi le epiche code di Madesimo.
  • Piste molto lunghe con varie pendenze
  • Incredibile possibilità di fuoripista.
  • Paesaggio in cima ai salati da cartolina
  • Il tragitto fino ad Alagna e' veramente apprezzabile pur se dall'autovettura.

Contro


  • che senso ha fare degli impianti di risalita per poi fare i parcheggi a 400 e piu' metri di distanza?
  • sci ai piedi, dimenticatevi questa frase. Per girare nel comprensorio arrendetevi all'idea di prendere sci in spalla e scarpinare. Sia per imbarcarvi sull'ovovia o cabinovia di turno, sia per prendere l'innocuo skilift della baby che un genialoide ha posto al termine di una stradina in salita.
  • Qualche seggiovia in piu' non guasterebbe.
  • Piste nere molto poco nere...

In definitiva non mi arrogo il diritto di affossare completamente il comprensiorio, tra l'altro non sono neanche riuscito a girare nella valle di Champoluc. Certo che dover continuamente attaccare/staccare gli sci per raggiungere gli impianti non e' un bel biglietto da visita.
 
.....alagna mi piace prorpio per quello che hai descritto....


scarpinare non ha mai ammazzato nessuno....anzi!!!
 
Il piacere e' quello di sciare, non di scarpinare.
Se poi a qualcuno piace fare 400 metri in salita scarponi ai piedi e sci in spalla beh, che si dia all'escursionismo. :lol:
Non si tratta di fare xxx metri per raggiungere una vetta e da li scendere in una valle vergine, si tratta di salire su di una cabinovia.
E meno male che siamo in bassa stagione.
 
non vi capisco....

credo che siate gli unici che camminate con gli sci ad alagna per prendere gli impianti....a me non è mai capitato!!!!

ripeto qualcke metro non ha mai ucciso nessuno....se volete andate pure da un altra parte MEGLIO COSI ci sarà più neve fresca per i veri intenditori... :prrr:
 

.

Beh dai davide10 il Monterosa Ski è conosciuto per il fuoripista e per la bellezza del paesaggio. La montagna di per sè è aspra e inospitale, ed io preferisco luoghi incontaminati ad altri completamente addomesticati.
E poi lo sci è anche fatica, tanta fatica.... per cui ben venga, di fare qualche centinaio di metri a piedi per poter fare altre bellissime sciate...
Chi non è d'accordo, lasci stare lo sci e si dia a cose più comode :wink:
 
Ma poi è vero quali 400 metri? Io mai camminato più di poche decine...

E viva il Monterosa Ski, l'unico vero comprensorio di livello raggiungibile in un'ora e mezza da milano.
 
Allora nn ci siamo capiti! Nn andate nel Monterosa-ski!
Ahahahh

Io nn ci andrei mai. Ke brutto posto.

piango :uuue:
 
Mah qualche passo si fa, ma bisogna considerare che il MS collega tre strette valli raggiungibili in auto... Prendiamo Staffal (Gressoney) scendendo da Champoluc, non ci si stacca mai gli sci, arrivando da Salati/Alagna, è inevitabile non attraversare il parcheggio; Per quanto riguarda Alagna, è un vecchio paese walser che fino a due anni fa era meta di pochi freerider, è già buono che abbiamo fatto i parcheggi presso il Sesia altrimenti sarebbero stati guai!!!

Concordo che le nere siano poco nere, specialmente il Moos.

X Altakuota: abbiamo capito che il MS non ti piace, spero sciisticamente (anche se non lo condivido, ma questi sono gusti), ma per il panorama e paesi non riesco a capirti, come fai a dire che è un brutto posto!!!
 
Shane ha detto:
Mah qualche passo si fa, ma bisogna considerare che il MS collega tre strette valli raggiungibili in auto... Prendiamo Staffal (Gressoney) scendendo da Champoluc, non ci si stacca mai gli sci, arrivando da Salati/Alagna, è inevitabile non attraversare il parcheggio; Per quanto riguarda Alagna, è un vecchio paese walser che fino a due anni fa era meta di pochi freerider, è già buono che abbiamo fatto i parcheggi presso il Sesia altrimenti sarebbero stati guai!!!

Concordo che le nere siano poco nere, specialmente il Moos.

X Altakuota: abbiamo capito che il MS non ti piace, spero sciisticamente (anche se non lo condivido, ma questi sono gusti), ma per il panorama e paesi non riesco a capirti, come fai a dire che è un brutto posto!!!


Shane, proprio tu mi dici questo. Ma i miei interventi erano provocatori. Ma nn ricordi i miei precedenti post sui luoghi? E le foto? Ma ti sei dimenticato ke sono fidanzato con Rosa? Si, il Monterosa-ski!
IO AMO IL MONTEROSA!!!!!!

Però, a ki mi kiede, dico ke è un postaccio! Meno siamo meglio è!!!

Metto anke una mia foto a punta Jolanda :uuue:


Ciaoooooooooo
 

Allegati

  • pict0073_157.jpg
    pict0073_157.jpg
    154.4 KB · Visualizzazioni: 526
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Mi sembrava di ricordare che fossi tu quello che andava sempre su al MS, ma pensavo di sbagliare e invece no!!!

Per farmi perdonare allego anche io una foto dalla seggiovia di P. Jolanda!!!
 

Allegati

  • gressoney_alagna_2005_008_148.jpg
    gressoney_alagna_2005_008_148.jpg
    78.7 KB · Visualizzazioni: 772
chi disprezza alagna e il comprensorio è meglio che non venga ad alagna...

A chi piace alagna piace proprio perchè è cosi....fatica ma paesaggi incontaminati e freeride illimitato.

x davide10

credo che sei l'unico che abbia mai fatto 400 metri per prendere un impianto...a parte il piazzale a stafal di pezzi a piadi non se ne fanno...anzi se li hai fatti probabilmente è perchè non sei buono a sciare....ci sono punti in cui spingi ok...ma lamentarsi per quello....è melgio che cambi sport!!!!

datti all'ipica magari :D
 
Ogni localita penso sia passibile di critiche.
Monterosa Ski secondo la mia esperienza e' studiata male per quanto riguarda i collegamenti sci ai piedi, poi ovviamente sono opinioni personali.
Come ho già detto le piste sono veramente belle e lunghe, le possibilità di fuoripista praticamente immense.
Resta il rammarico di constatare come si debba rinunciare ad un paio di discese al giorno per i tempi di trasferimento sci in spalla.
Mi dispiace abbiate inteso le critiche come il piagnucolare di un bambino che non vuore far fatica.
 
JEENYUS ha detto:
chi disprezza alagna e il comprensorio è meglio che non venga ad alagna...

A chi piace alagna piace proprio perchè è cosi....fatica ma paesaggi incontaminati e freeride illimitato.

x davide10

credo che sei l'unico che abbia mai fatto 400 metri per prendere un impianto...a parte il piazzale a stafal di pezzi a piadi non se ne fanno...anzi se li hai fatti probabilmente è perchè non sei buono a sciare....ci sono punti in cui spingi ok...ma lamentarsi per quello....è melgio che cambi sport!!!!

datti all'ipica magari :D

jeenyus... non credi di essere un po' troppo provocatorio nei tuoi post? :wink:
Forse è l'età... ti invito cmq a degli interventi un po' più pacati... dai ragazzo! :tuttook:
 
Top