Scelta nuovo completo: "Voi comprereste DKB o Phenix?"

paolo_iatì

New member
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un nuovo completo e dopo aver girato in lungo e in largo ho ristretto la mia scelta a questi due capi:
  1. il completo Piz Argient della DKB in GoreTex Pro-shell che offre quindi un tessuto altamente impermeabile, non eccessivamente traspirante (Colonna d'acqua >28.000 mm, traspirabilità >12.000 [gr]/mq/24h) e molto resistente (quindi duraturo)
  2. il completo Norway Alpine Team -Olympic della Phenix in Dermizax-EV con tessuto molto impermeabile, altamente traspirante (Colonna d'acqua 20.000 mm, traspirabilità 20.000 gr/mq/24h) e molto elasticizato (quindi comodo)
La differenza di costo tra i due completi non è esorbitante (circa € 100 in più per il Phenix) considerando che vorrei comprare un capo da tenere per non meno di 4 anni. I dubbi però ci sono e sono uno per capo:
  1. dato che soffro il caldo, ho paura che la non eccessiva traspirabilità del completo DKB mi faccia sudare in continuazione soprattutto nelle giornate umide costringendomi sempre a "spogliarmi" dello strato intermedio tra l'intimo e la giacca durante le giornate poco fredde (e specialmente in quelle molto umide)
  2. nel completo Phenix a spaventarmi invece è la poca resistenza del tessuto percepita al tatto: non vorrei poi ritrovarmi a dover ricomprare un nuovo completo tra due anni a causa di qualche "strappo" accidentale causatosi con qualche caduta o durante uno dei rari allenamenti tra i pali che faccio; altra cosa poco rassicurante del completo Phenix sono le cerniere: scorrono con difficoltà e non mi ispirano molta fiducia

Chiedo quindi a voi, visto quanto scritto sopra: "Voi comprereste DKB o Phenix? E perché?"

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Paolo.
 
Ultima modifica:
Marche da mazzinga zeta mi vien da commentare.

Estremamente rinomate d'altro canto.

I completi Phenix esteticamente di solito sono orribili, compreso quello che hai postato tu, quindi ti dico DBK che alla fine non è male!

(Pareri personali assolutamente opinabili, comunque le marche sono buone entrambe)
 
Guarda, io ho un completo Phenix comprato cinque anni fa, della linea all'epoca top di gamma, realizzato con una membrana "intelligente", sensibile alla temperatura esterna (diaplex), e devo dire che è sicuramente il miglior acquisto fatto, anche paragonato ad altri completi di marche altrettanto rinomate, ancora oggi è quello che uso di più ed è perfetto in ogni condizione d'impiego, dai -20° ai +10. Per questi motivi, pur non conoscendo nello specifico il completo che hai intenzione di acquistare, mi sento di consigliare sicuramente Phenix, indipendentemente dall'estetica che, come ovvio, è soggettiva.
Ciao
 
Io ho una dkb cortina del 2006 e una phenix del 2004 (comperata in saldo in austria, non ricordo il modello e i colori non sono il massimo! anzi orribili!): sono entrambe ottime però.......con phenix mi trovo meglio...sia come traspirabilità che come resistenza, a distanza di anni sembra ancora nuova.
 
io scio con Phenix e devo dire mi trovo ottimamente in tutte le condizioni.ottimi al freddo e impermiabilità
tra questi 2 modelli (non mi fanno morire) in fatto di estetica comprerei DKB
 

.

io ho un dkb ( dai colori sembra quello che hai postato) però è in Dermizac e le colonne d'acqua sono >20.000. lo uso da 2 stagioni. Mi trovo benissimo, il solo problema è che la giacca essendo prevalentemente bianca..... a fine stagione è diventata grigia.
Il capo è perfetto, non ha subito nessun segno di usura.
Normalmente sci con l'intimo Xbionics ( il migliore), il paraschiena e la giacca. Non ho mai sofferto ne' il caldo ne' il freddo. E' un prodotto al top.
Comunque anche di Phenix, ne parlano tutti molto bene. Io proverei Phenix (solo per il blasone), ma i modelli postati graficamente non mi fannno impazzire.......
 
Io voto Phenix per la maggiore traspirabilità.
Come te, anche io sono molto caloroso e tengo d'occhio il fattore traspirabilità.
La versione BK mi piace di più della NV.

Ciao
 
Io ho una dkb cortina del 2006 e una phenix del 2004 (comperata in saldo in austria, non ricordo il modello e i colori non sono il massimo! anzi orribili!): sono entrambe ottime però.......con phenix mi trovo meglio...sia come traspirabilità che come resistenza, a distanza di anni sembra ancora nuova.


Guarda, io ho un completo Phenix comprato cinque anni fa, della linea all'epoca top di gamma, realizzato con una membrana "intelligente", sensibile alla temperatura esterna (diaplex), e devo dire che è sicuramente il miglior acquisto fatto, anche paragonato ad altri completi di marche altrettanto rinomate, ancora oggi è quello che uso di più ed è perfetto in ogni condizione d'impiego, dai -20° ai +10. Per questi motivi, pur non conoscendo nello specifico il completo che hai intenzione di acquistare, mi sento di consigliare sicuramente Phenix, indipendentemente dall'estetica che, come ovvio, è soggettiva.
Ciao

OK, quindi la resistenza della manifattura è alta. Grazie andrea72 e antonio!



Io voto Phenix per la maggiore traspirabilità.
Come te, anche io sono molto caloroso e tengo d'occhio il fattore traspirabilità.
La versione BK mi piace di più della NV.

Ciao


Ciao Tooyalaket,
purtroppo l'unico colore disponibile è il Navy, per cui non ho scelta (effettivamente in foto non rende come nella realtà, ma è anche vero che a me piace, quindi sono di parte). D'altronde a fine stagione si trovano belle occasioni, ma ci si deve anche saper accontentare di ciò che è rimasto in giro.



io ho un dkb ( dai colori sembra quello che hai postato) però è in Dermizac e le colonne d'acqua sono >20.000. lo uso da 2 stagioni. Mi trovo benissimo, il solo problema è che la giacca essendo prevalentemente bianca..... a fine stagione è diventata grigia.
Il capo è perfetto, non ha subito nessun segno di usura.
Normalmente sci con l'intimo Xbionics ( il migliore), il paraschiena e la giacca. Non ho mai sofferto ne' il caldo ne' il freddo. E' un prodotto al top.
Comunque anche di Phenix, ne parlano tutti molto bene. Io proverei Phenix (solo per il blasone), ma i modelli postati graficamente non mi fannno impazzire.......


Ciao matteo99,
quello che vorrei evitare è proprio di dover sciare solo con l'intimo sotto la giacca (come fai tu e come sto facendo ora io con il mio vecchio completo).
Altro discorso è anche il bianco, che graficamente mi piace tantissimo (abbinato ad un pantalone nero è ancora più bello), ma che a fine stagione diventerebbe scuro (ho commesso l'errore di comprare uno scaldamuscoli bianco dell'Energiapura e so cosa vuol dire doverlo lavare spesso).



Apro una piccola parentesi su un'altra nota marca ai vertici del vestiario da sci, la Goldwin: ho letto sul loro sito che anche i completi top di gamma hanno una traspirabilità bassa (circa 8000 gr/mq/24hr).
A mio avviso, considerando che un completo a prezzo pieno costa circa € 1500, onestamente trovo il rapporto qualità/prezzo esagerato. Ovvio che al tatto, e indosso, sono bellissimi, ma rimane pur sempre questo dettaglio non da poco.

Ciao a tutti e grazie anche a jonathan09 e a Equilibrioprecario per i loro interventi.
 
...
Ciao Tooyalaket,
purtroppo l'unico colore disponibile è il Navy, per cui non ho scelta (effettivamente in foto non rende come nella realtà, ma è anche vero che a me piace, quindi sono di parte). D'altronde a fine stagione si trovano belle occasioni, ma ci si deve anche saper accontentare di ciò che è rimasto in giro.

BK vs NV è solo una scelta personale.
Non è che ti accontenti, ti porti a casa una signora giacca.

Ciao
 
BK vs NV è solo una scelta personale.
Non è che ti accontenti, ti porti a casa una signora giacca.

Ciao

Ciao a tutti!
Proprio stasera la "signora giacca" e l'annesso "signor pantalone" della Phenix hanno fatto il loro ufficiale ingresso in casa mia. Il tutto in colorazione Navy (alla fine era rimasta solo questa giacca con gli sponsor della nazionale Norvegese abbinata a questo pantalone, che non è proprio il suo corrispettivo, ma che va benissimo comunque).
Comodità nell'indossarli durante le prove in camerino: elevatissima.
A breve li testerò in ghiacciao a Les 2 Alpes se il tempo non dovesse essere dei migliori.

Grazie a tutti per i consigli.
Ciao,
Paolo.
 
Magari.
Hai tutta la mia stima ed un po' di bonaria invidia.

Spero che il futuro mi riservi un viaggio in Francia con la famiglia ma intanto devo aspettare che nostra mia figlia cresca.
Però mi piacerebbero le 3V o Les Arcs.

Ciao
 
io ho una phenix i tutto l'iverno ho ballato dal freddo, tanto che mi hanno restituito i soldi (in buoni) e ne coprerò un'altro. Mi ha trattato bene il negozio ma della Phenix è meglio non parlare
Sono stato trattato da scemo/pazzoide.
veramente una soc. inqualificabile
 
io ho una phenix i tutto l'iverno ho ballato dal freddo, tanto che mi hanno restituito i soldi (in buoni) e ne coprerò un'altro. Mi ha trattato bene il negozio ma della Phenix è meglio non parlare
Sono stato trattato da scemo/pazzoide.
veramente una soc. inqualificabile

Tutti i brand che vestono leggero hanno la mia attenzione in quanto molto caloroso.

Ciao
 
Top