target rifugi estate 2011: quali vorreste visitare?

pat

Well-known member
Quali rifugi vorreste visitare per quest'estate? Magari su qualche meta in comune ci si potrebbe organizzare insieme.

Mettete il + per quelli che già conoscete, 0 per quelli in cui non siete mai stati. Questa la mia lista (aggiornata):

- rif Alpe Corte 1400m , Valcanale(+) : 3/4 d'ora di facile sentiero in pineta per arrivarci, ideale come primo rifugio da far conoscere ai bambini
- rif Bertacchi al lago d'Emet , Montespluga (+) , 2000m : si mangia benissimo ed è molto panoramico: devo salire in zona Madesimo perchè oggi, facendo il barbecue, mi si è rotta la pioda (per fortuna afine cottura) cadendo dalla grrrriglia (!) e a Chiavenna so già dove ricomprarla
- rif Zamboni , est del Rosa, MAcugnaga (+) , 2000m: non ho mai visto un rifugio che abbia un rapporto tra facilità di accesso e bellezza del posto così favorevole
- rif V Alpini ; Valfurva (0), 2500mt circa
- rif. Denza; Presanella (0); 2200m circa
- rif Bonatti; Courmayeur (0); 2000m
- rif. Chabod, Gran Paradiso (0); 2700m
- rif. Benevolo, Valsavarenche (0)
- rif Bezzi , Valgrisenche (0)
- rif. Albigna (0) , Svizzera, val Bregaglia
- rif. Alpe Campo + Saoseo (0) , Svizzera, val Poschiavo
- rif. Val di Fumo (0/+), val di Daone , zona Idro ; fatto solo in parte l'itinerario oltre il lago artificiale
- rif Lissone o qualcun altro in zona val Saviore; mi ispira la Val Saviore, mi sa di selvaggio ... l'ho vista solo in tv
- rif. Elisabetta , Val Veny , Courmayeur con puntatina al lago del Miage
 
Ultima modifica:
Vi siete fatti un piano-rifugi per questa estate (comprendendoci anche la tarda priamvera e magari il primo autunno)?
Quali vorreste visitare?
Magari su qualcuno condiviso ci si potrebbe "alleare" per un bel trekking.
Siete pregati di segnare a fianco al rifugio un + se l'avete già visitato una volta , uno 0 se non l'avete mai visto

Inizio io:

- rif Alpe Corte 1400m , Valcanale(+) : 3/4 d'ora di facile sentiero in pineta per arrivarci, ideale come primo rifugio da far conoscere ai bambini
- rif Bertacchi al lago d'Emet , Montespluga (+) , 2000m : si mangia benissimo ed è molto panoramico: devo salire in zona Madesimo perchè oggi, facendo il barbecue, mi si è rotta la pioda (per fortuna afine cottura) cadendo dalla grrrriglia (!) e a Chiavenna so già dove ricomprarla
- rif Zamboni , est del Rosa, MAcugnaga (+) , 2000m: non ho mai visto un rifugio che abbia un rapporto tra facilità di accesso e bellezza del posto così favorevole
- rif V Alpini ; Valfurva (0), 2500mt circa
- rif. Denza; Presanella (0); 2200m circa
- rif Bonatti; Courmayeur (0); 2000m
- rif. Chabod, Gran Paradiso (0); 2700m
- rif. Benevolo, Valsavarenche (0)
- rif Bezzi , Valgrisenche (0)
- rif. Albigna (0) , Svizzera, val Bregaglia
- rif. Alpe Campo + Saoseo (0) , Svizzera, val Poschiavo

Con l'anca scassata, purtroppo non posso fare più trakking vero, penso di andare almeno al rifugio Elisabetta (tanto in auto)e stringendo i denti al Gran Paradiso ( si capisce che le vacanze le faccio in VDA?). A Chamois di sicuro a piedi ( ma non è un rifugio). Ti posso consigliare di mettere nell'elenco il rifugio Mantova (nuovo) sul Vioz 3.2oo m slm circa o partendo da Pejo Paese 1500 o dal Tarlenta 2000 o dal Dos dei Cembri 2400 (io da qui quando stavo bene). Anche il rifugio Larcher al Cevedale, merita soprattutto se fatto passando dal lago artificiale Careser, sfiorando i ghiacciai (in forte arretramento) e tornando per la Val Venezia ( si vede tale e quale come è morto un ghiacciaio)
 
Con l'anca scassata, purtroppo non posso fare più trakking vero, penso di andare almeno al rifugio Elisabetta (tanto in auto)e stringendo i denti al Gran Paradiso ( si capisce che le vacanze le faccio in VDA?). A Chamois di sicuro a piedi ( ma non è un rifugio). Ti posso consigliare di mettere nell'elenco il rifugio Mantova (nuovo) sul Vioz 3.2oo m slm circa o partendo da Pejo Paese 1500 o dal Tarlenta 2000 o dal Dos dei Cembri 2400 (io da qui quando stavo bene). Anche il rifugio Larcher al Cevedale, merita soprattutto se fatto passando dal lago artificiale Careser, sfiorando i ghiacciai (in forte arretramento) e tornando per la Val Venezia ( si vede tale e quale come è morto un ghiacciaio)

Terrò conto del Larcher, il Mantova mi sembra troppo alto per me. Mi ispira il rif. Elisabetta, l'ho visto su www.inalto.org tempo fa ; sei stato al rif. Elena al Pre de Bar? A me è sembrato molto facile.
 
Ultima modifica:
Il Rifugio sotto il Sass Maor, mi pare si chiami Rifugio Vello della Madonna e poi il Rifugio Carducci sulle Dolomiti di Auronzo. E spero di fare una bivaccata al Cosi sull'Antelao e su quello all'arrivo della ferrata del Cimon della Pala.
 

.

Rifugio Duca degli Abruzzi sul Gran Sasso

65432-duca.jpg



Rifugio Barmasse al Lago di Cignana / Valtournenche

65433-cignana.jpg
 
- rif V Alpini ; Valfurva (0), 2500mt circa
Chiuso fino al 28 maggio

- rif. Albigna (0) , Svizzera, val Bregaglia

Da dove partenza della funivia?

Oggi noi abbiamo fatto circa 1600 m di dislivello,da mandello fino alla Rosalba per poi salire in grignetta.
E alla tua lista aggiungeremo:
Brioschi da balisio settimana prox
Quella dopo Introbio-Grassi,cima pizzo tre signori
E poi se il caldo ci assilla:
Tschierva
Surlej
Coaz
Segantini
Capanna del forno
Boval
Marinelli
Sciorà
ecc
 
Chiuso fino al 28 maggio



Da dove partenza della funivia?

Oggi noi abbiamo fatto circa 1600 m di dislivello,da mandello fino alla Rosalba per poi salire in grignetta.
E alla tua lista aggiungeremo:
Brioschi da balisio settimana prox
Quella dopo Introbio-Grassi,cima pizzo tre signori
E poi se il caldo ci assilla:
Tschierva
Surlej
Coaz
Segantini
Capanna del forno
Boval
Marinelli
Sciorà
ecc

Albigna... usando la funivia (mi vergogno a dirlo, ma ho visto sul settore Trekking del sito della Popolare di Sondrio che altirmenti è decisamente dura e io non ho allenamento)

Il Marinelli (0) sarebbe un bel colpo ! Ce n'è uno facilmente raggiungibile anche in zona Lago Campo Moro, intorno ai 2400 , ma non ricordo a memoria qual'è; devo fare un ripasso, a memoria mi sembra sia il rif. Cristina (0).

in zona ho fatto il Ventina e il Gerli-Porro, attaccati. Belli e facili
 
di solito faccio poche uscite di trekking ma ben studiate per le mie esigenze (pochi dislivelli e dolci, molto scenici, grande isolamento).

Nel mirino ho il Lauteraarhutte, appeso sopra il ghiacciaio di Unteraar appena dopo essersi unito al ghiacciaio di Finsteraar, con di fronte la parete ovest del Finsteraarhorn, la più alta montagna delle alpi bernesi

bob9422.JPG
 
Ultima modifica:
Albigna... usando la funivia (mi vergogno a dirlo, ma ho visto sul settore Trekking del sito della Popolare di Sondrio che altirmenti è decisamente dura e io non ho allenamento)

Dai dai,farsi solo mezz'ora di camminata che trekking è?
Albigna hai due possibilità,per chi soffre di vertigini e chi non.per chi non soffre,c'è il sentiero che passa attaccato alla diga,dove puoi toccarla.

Marinelli mi sa che ti confondi,ne esistono più di uno,io intendevo il marinelli bombardieri
 
Dai dai,farsi solo mezz'ora di camminata che trekking è?
Albigna hai due possibilità,per chi soffre di vertigini e chi non.per chi non soffre,c'è il sentiero che passa attaccato alla diga,dove puoi toccarla.

Marinelli mi sa che ti confondi,ne esistono più di uno,io intendevo il marinelli bombardieri

Fino a un'ora e mezza due tengo, quello mi incuriosisce per il panorama, ma non mi faccio 1500m di dislivello quasi ; magari si potrebbe abbinare a un giro al lago Cavloc, non è in zona?
 
Vi posso dare il mio modesto, ma interessatissimo, parere.
Conoscendo bene le Retiche (Bernina-Disgrazia/Ortles-Cevedale/Adamello) credo che un buon escursionista (io evito qualsiasi itinerario con ferrata/via di roccia/ghiaccio ecc.) non possa farsi mancare queste meraviglie raggiungibili esclusivamente via sentiero:
BERNINA/DISGRAZIA
- rifugio Marinelli 2813 m (900 m di dislivello - 3.30 h di salita)
- rifugio Bignami 2410 m (500 m - 1.30 h)
- rifugio Del Grande-Camerini 2550 (900 m - 3 h)
ORTLES/CEVEDALE
- rifugio Mantova 3535 m (1200 m - 3.30 h) "il tetto delle Alpi centrali"
- rifugio Casati 3260 m (1000 m - 3 h)
- rifugio Larcher 2610 m (600 m - 2 h)
ADAMELLO
- rifugio Garibaldi 2550 m (1000 m - 3 h)
- rifugio Trento 2450 m (800 m - 2.30 h)
Date un occhio in rete a qualche bella foto (andate su Panoramio ad es.) e ve ne innamorerete :wink:
 
Vi posso dare il mio modesto, ma interessatissimo, parere.
Conoscendo bene le Retiche (Bernina-Disgrazia/Ortles-Cevedale/Adamello) credo che un buon escursionista (io evito qualsiasi itinerario con ferrata/via di roccia/ghiaccio ecc.) non possa farsi mancare queste meraviglie raggiungibili esclusivamente via sentiero:
BERNINA/DISGRAZIA
- rifugio Marinelli 2813 m (900 m di dislivello - 3.30 h di salita)
- rifugio Bignami 2410 m (500 m - 1.30 h)
- rifugio Del Grande-Camerini 2550 (900 m - 3 h)
ORTLES/CEVEDALE
- rifugio Mantova 3535 m (1200 m - 3.30 h) "il tetto delle Alpi centrali"
- rifugio Casati 3260 m (1000 m - 3 h)
- rifugio Larcher 2610 m (600 m - 2 h)
ADAMELLO
- rifugio Garibaldi 2550 m (1000 m - 3 h)
- rifugio Trento 2450 m (800 m - 2.30 h)
Date un occhio in rete a qualche bella foto (andate su Panoramio ad es.) e ve ne innamorerete :wink:

Nel gruppo Adamello aggiungerei il rif. Aviolo , che in Val Paghera (Vezza d'Oglio) permette di ammirare un bellissimo lago turchese a 2000m e un bel ghiacciaio con seracchi pensili (Corno Baitone, lato nord, circa 3300m); in un'ora e mezza dal ristorante "la cascata" ci si arriva , con un po' di fiatone in alcuni punti, ma è impossibile perdersi ; quando son salito io c'erano anche molti bambini , ma la strada non mi è sembrata propriamente "per bambini" ; un altro rifugio che mi ero dimenticato di segnare tra i propositi di quest' estate è il Prarayer in valpelline, raggiungibile anche con una modesta bici city-bike , oltre che a piedi, essendo tutto il lungolago (diga Place Moulin) in falsopiano. Bellissimo, sembra un fiordo, e al rif si mangia bene, ci son stato due volte (decisamente meno bene si mangia all'Aviolo , dove ho trovato una pastasciutta scarsa e scotta, ma son passati alcuni anni...)

In riferimento alla tua bella lista, il rif. Trento sarebbe il rif. Mandron "Città di Trento" ? http://www.veramontagna.it/it/Trentino/Val-Rendena-e-Campiglio/Pinzolo/Rifugio-Mandron ; oltre al già citato Larcher, anche il Bignami potrebbe esser alla mia portata
 
Fino a un'ora e mezza due tengo, quello mi incuriosisce per il panorama, ma non mi faccio 1500m di dislivello quasi ; magari si potrebbe abbinare a un giro al lago Cavloc, non è in zona?

Dal parcheggio alla diga sono circa 2 ore e mezza più altri tre quarti d'ora fino alla capanna.
Da lì puoi andare o alla Sciora,che però devi fare in cordata,o fino al passo del Casnile per ridiscendere o alla capanna del Forno o come dici al lago di Cavloc,ma se partiamo dall'arrivo della funivia,solo fino al passo del Casnile sono 3 ore di salita!
Per cavloc meglio partire dal Maloja in un ora sei su!
Se hai poi bambini meglio poi optare per Val di Fex o Val roseg,fino all'hotel Roseg
Domenica ad esempio abbiamo fatto Mandello-Rosalba.

Circa 1400 m di dislivello e siccome c'era gente che non camminava ma correva,abbiamo impiegato 2 ore e mezza.
Però Grignetta soprattutto per il caldo è un pò tardi,se non nelle giornate più fresche.

Attenti il rifugio marinelli è in friuli,mentre quello che dite è il Marinelli-Bombardieri!
 
Nel gruppo Adamello aggiungerei il rif. Aviolo

In riferimento alla tua bella lista, il rif. Trento sarebbe il rif. Mandron "Città di Trento" ?

Certo, l'Aviolo è una conca bellissima, ma per il mio personale parere sta un gradino sotto come imponenza del paesaggio agli altri 2 rifugi che ho indicato. Se invece dall'Aviolo sali in un'ora e mezza alla forcella di Gallinera allora sì che la musica cambia!

Rifugio Trento = Rifugio Mandrone ;)
 
Top