Come lavare giacca e pantaloni?

drey

No drey no party!
Ciao ragazzi, quest'anno ho finalmente comprato un completo in gore-tex... E' costato un bel po' di soldini ma ne è valsa la pena, è assolutamente fantastico!

Ma mi sto forse prendendo qualche preoccupazione di troppo... come lavarlo? I pantaloni sono color arancio acceso, quindi abbastanza chiari...

Molti mi dicono che è sufficiente il lavaggio in lavatrice a 30°C, un amico mi ha però messo in allarme dicendo che i capi in gore-tex vanno lavati il meno possibile perchè coi lavaggi perdono le loro proprietà. :think:

Attendo consigli/suggerimenti da chi usa questi materiali da anni.... :wink:
 
in lavanderia, lavaggio ad acqua ... spendi 4,8 euro per il tutto e non puzzeranno più fino alla nuova stagione ....
 
Il gore-tex lavandolo non perdono le sua proprietà, ma è il rivestimento esterno che lo perde infatti quando l'acquisti i capi sulla parte esterna sono trattati con specifici prodotti che aiutano all'acqua e alla neve a scivolare lungo la giacca e i pantaloni senza inzupparli...e lavandoli con frequenza questi trattamenti vengono rimossi, la miglior soluzione è utilizzare appositi prodotti impermeabilizzanti, venduti in tutti i negozi di abbigliamento sportivo.
Comunque stai tranquillo lo starto di gore-tex posto all'interno della tua giacca con i lavaggi non subisce nessuna modica cheprovochi un deterioramento del materiale.
 

.

Te lo ha appena descritto ste26como e lo confermo in pieno con i continui lavaggi lo strato impermeabilizzante perde la sua efficacia, io però non sapevo dei prodotti appositi da riutilizzare venduti nei negozi di abbigliamento sportivo.
 
drey ha detto:
MAURIZIO ha detto:
Lavali solo se necessario veramente altrimenti lasciali stare.

...ok grazie, ma mi spieghi almeno il motivo? :?

Più li lavi e più perdono impermeabilità!!!!!
Usa solo una Spugna umida con pochissimo sapone neutro, dagli una passata veloce e BASTA!!!
Meglio qualche macchia da EROI, che una giacca che sotto la neve si inzuppa!!!!
 
Se è un'azienda seria dovrebbe riportare nei cartellini descrittivi che pendono abbondanti come pallucce dagli alberi natalizi, il numero di lavaggi per il quale è garantita la tenuta... (almeno 5 lavaggi).
Alcune case produttrici dicono di stirare il capo umido per ripristinare l'impermeabilizzazione... meglio leggere che effettivamente così sia scritto!
 
esistono sia saponi che impermeabilizzanti specifici per il gore-tex.il sapone ha la capacità di pulire i pori della membrana e ripristinare la traspirabilità del tessuto. dopo bisogna passare l'impermeabilizzante specifico.
io ho utilizzato i prodotti della nikwax; sono quelli che ho trovato in quasi tutti i negozi di montagna. ci sono prodotti specifici sia per le scarpe che per gli indumenti.
devo dire che tutti i prodotti fanno un ottimo lavoro...la giacca è tornata come nuova con 15 euro!
tutti questi prodotti si trovano anche su internet.
:pAZ
 
Lavatrice e sapone delicato con temperatura anche sotto 30°. No centrifuga.
Rivoltali e falli asciugare al rovescio.
Per le macchie più resistenti (tipo il grasso delle seggiovie, i piattelli dello skilift, etc.) ci sono in commercio degli scioglimacchia delicati che non rovinano i colori.
Alcuni (come dice terios) raccomandano di passare il ferro sul tessuto ancora umido con interposta una garza per risciogliere l'impermeabilizzante e ridistenderlo, altrimenti (ma in genere per i primi 3-4 lavaggi non dovresti avere problemi), esistono gli spray specifici.
 
consiglio di lavare poche volte i capi in goretex per evitare di perdere le caratteristiche di resistenza al vento e all'acqua, poi vi consiglio per le parti bianche di usare il vanish oxigel spray è una bomba!!!

ciao
 
Dal mio punto di vista lavando i capi in Gore-tex non e che la menbraba in gore-tex che perde le sue proprietà ma bensi lo strato esterno messo a protezione di essa che con i lavaggi perte impermebilità ma questo non vuol dire che l'acqua passa attraverso la giacca....
 
Top