Courmayeur: come mai ha un parco impianti così obsoleto?

manucorni

New member
ciao a tutti
è il mio primo post e quindi mi presento. Sono Emanuele ho 25 anni e sono di Torino. Scio da quando sono piccolissimo nella via lattea perchè ho casa a Sestriere e come voi sono appassionato di sci e di montagna in generale.
Ultimamente mi capita spesso di andare a Courma perchè la mia ragazza ha casa li,e volevo fare una domanda specifica a chi frequenta spesso courmayeur o a chi semplicemente è più informato di me.

Come è possibile che quella che è tra le località invernali più conosciute e blasonate delle Alpi,quella che è stata tra le prime nel 1900 ad imporsi come stazione sciistica,quella che è tra le località montane più frequentate del nord ovest,abbia un parco impianti così obsoleto??????
non capisco veramente il motivo anche perchè le entrate della mont blanc funivie sono pubbliche e sono elevatissime...inoltre se andate a sciare durante qualsiasi weekend o durante le festività capirete quanta gente c'è che spende 42 euri di giornaliero!!!! nenache lo immaginate!

Qualcuno sa il vero motivo per cui non vengono sostituite tutte quelle vecchissime seggiovia biposto o la funivia della youla che ha una portata oraria pari a quella di uno skilift?

dato che non puo' essere il fatto della carenza di soldi qual'è il motivo???? vi prego aiutatemi a capire :)
è un vero peccato perchè courma potrebbe essere veramente un paradiso con qualche impianto nuovo in più e qualche coda in meno... :-(
grazie delle risposte

Se non ricordo male gli impianti di Courmayer fino allo scordo aprile erano delle francese Compagnie des apes. Una grossa società francese proprietaria delle principali stazioni francesi, quotata in borsa, ma di fatto controllata dal governo di parigi.
Hanno acquistato courmayer una quindicina d'anni fa ed hanno munto il mungibile. Ed il resto lo hanno venduto un anno fa alla finanziaria della regione, la finaosta, che già controlla le principali stazioni della valle.
Per cui ora si spera in qualche miglioramento

Qualcosa si muove in effetti...
Sono stati appaltati i lavori per il rifacimento delle funivie del Monte Bianco, grande opera forse anche troppo pretenziosa (se ne parla in un altro thread).
Invece, notizia fresca appena saputa da uno dei manovratori della funivia di Youla, questa estate faranno un po' di lavori in zona Arp per creare una sorta di tracciato controllato, ma sempre in fuoripista, fino alla cresta di Youla e poi nel vallone sottostante. Qualcosa, credo, in stile punta Indren sul Rosa...
Poi arriveranno i rifacimenti degli impianti che stanno giungendo alla loro fine vita utile.
Quest'anno comunque ha detto bene alla nuova gestione. Sono aumentati i passaggi, malgrado non sia stata un'annata ricca di precipitazioni nevose, perchè c'è stato un forte afflusso dalla Francia che era messa peggio.

Il vero "scandalo" è il prezzo del giornaliero a Courmayeur
Pagare per avere pochi servizi e pure obsoleti ...
In confronto 72chf di St. Moritz sono quasi regalati :)))))))
Almeno li si paga per avere qualcosa !!!

La prima volta della Val Veny (così sono chiamati gli impianti di Courma) è stata nel 1996, poi il 1997 poi abbiamo chiuso con questo posto per la vetustità degli impianti. A febbraio di quest'anno ci siamo tornati per disperazione, visto che Cervinia (in quel periodo della ns permanenza ad Aosta) era sempre chiusa per vento. Ebbene abbia trovato molti cambiamenti in meglio. Non siamo saliti dalla solita funivia, ma dall'impianto servito dalla pista di rientro (mo' non ricordo il nome), tutto molto bello e molto caro (10 euro per il parcheggio coperto) e 42 euro lo ski-pass, però veramento una spanna sopra gli altri impianti della VDA. Sopra parecchie seggiovie hanno preso il posto di vecchi ski-lif, abbiamo trovato piste nuove (beh! Dopo 15 anni di assenza), insomma ci siamo divertiti e abbiamo rimesso la Val Veny nel giro. Commentavano anche le vecchie funivie dello Youla e della Cresta D'Arp, secondo noi da tenere sino all'estremo per romaticismo, ma da affiancarci nuovi impianti veloci, non so se sarà mai possibile. In conclussione la vera nota negativa è il prezzo veramente assurdo, che la Regione VDA ora dovrebbe allineare agli altri comprensori più grossi ma molto più grossi (il mercoledì a laThuile si paga 25 euro ed in tutti gli altri, comunque, vi sono sconti per universitari, militari, forze dell'ordine etc. etc., nisba a Courma)

.

il mercoledì a laThuile si paga 25 euro ed in tutti gli altri, comunque, vi sono sconti per universitari, militari, forze dell'ordine etc. etc., nisba a Courma

Il mercoledì c'era lo sconto anche a Courmayeur, mi sembra fosse quasi allineato a La Thuile, solo che a parità di prezzo (o quasi) andrei a L.T. comunque

Il vero "scandalo" è il prezzo del giornaliero a Courmayeur
Pagare per avere pochi servizi e pure obsoleti ...
In confronto 72chf di St. Moritz sono quasi regalati :)))))))
Almeno li si paga per avere qualcosa !!!

...42 € per quel posto di merda è un furto !!!

Ci sono stato a Gennaio dopo quasi 15 anni e non ci tornerò più..........!!!

Mi fermo a La thuile che è 1000 volte meglio

Il prezzo dello skipass è il più ridicolo delle alpi ma il cliente tipo di courmayeur non ha problemi a pagare 42 euro.

le piste più di Courmayer

Ciao ragazzi, sarò a Courmayer a gennaio prossimo. Qualcuno mi saprebbe dire il nome delle piste più belle? Mi sembra che le piste non siano molto affollate come quelle trentine, vero?

Semplice la risposta..

Se tutti i poli sciistici delle alpi sono in continua battaglia tra loro a livello di innovazioni e impianti moderni, ci sono dei posti (Cortina..Courma..) in cui la gente va anche x altri motivi oltre allo sci e non hanno bisogno di rinnovare più di tanto!! Chi va a farsi la settimana a Cortina ad esempio, nella maggior parte dei casi, ci va lo stesso, indipendentemente dal tipo di impianti he troverà sulle piste :-?

Non che abbia qualcosa contro Cortina e Courma x carità, anzi se concordo che la valdostana non sia il massimo a livello di piste, la veneta a presindere dagli impianti ha delle piste a dir poco bellissime :MONKEY

in effetti a Courmayeur le piste sono abbastanza strette e, soprattutto quelle del versante val veny essendo quasi sempre in ombra, può capitare che siano ghiacciate. Per gli impianti, è vero sicuramente Courma non brilla per innovazione. Le "ultime" novità risalgono alla stagione 2006-2007 (cabinovia Dolonne e seggiovia 6posti Pra neyron), anche se ultimamente pur non costruendo impianti nuovi si sta provvedendo alla sostituzione di cabine o seggiole di alcuni impianti come le cabinette della telecabina checrouit( che da qualche anno sono Diamond 6posti basse= a pieno carico si sta scomodissimi, soprattutto chi siede ai lati) o come quest'inverno sostituzione delle cabine della funivia di arroccamento (non so quale delle due).
Per l'affollamento, a volte direi che soprattutto sul versante checrouit (che guarda il paese) di ressa ce n'è, considerando anche i principianti e le scuole sci, che scendono prudenti su pendenze a volte non facilissime, per cui soprattutto nei weekend puoi trovare qualche pezzo in cui non riesci a sciare in libertà. Oltretutto è proprio la dislocazione delle piste che è strana, anche se il panorama è imponente. Però sicuramente in Val d'aosta per sciare ci sono posti migliori.
Però come giustamente è stato osservato, a Courmayeur talvolta lo sci è un "dettaglio"...

Ah, quindi poca roba. La lentezza degli impianti è rimasta la stessa; eppure con la nuova gestione valdostana, le premesse erano migliori