Faloria - Tondi a fine aprile '11: sembra di sciare in ghiacciaio - Cortina d'Ampezzo

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Faloria - Tondi (Cortina d'Ampezzo), sciare sull'ultima neve in aprile[/h1]
Ho deciso, non scierò più in inverno, sciare dopo metà marzo è meglio. C'è ancora molta neve in quota mentre a valle si sta già bene in maniche corte.

[h2]Brava Faloria - Tondi che tieni aperto fino al 1 maggio[/h2]
Il Faloria - Tondi è una delle poche località del Dolomiti Superski che ogni anno tiene aperto fino ad aprile inoltrato. Quest'anno addirittura alcuni impianti rimarranno aperti fino al 1 maggio!

Bellissima sciata su neve che al mattino è ghiacciatissima e poi con il passare del tempo cede a partire dalla Vitelli Bassa (alle 10.30 già colla), Faloria Normale e poi via via cedono anche quelle servite dalla seggiovia Vitelli. Molto divertenti i fuoripistini della zona, ora hanno neve compatta e quando la superficie smolla è più bello che sciare in pista.

65166-dolomiti-forme.jpg

[h2]Alcune foto della giornata[/h2]

2955-vitelli-alta.jpg

Parte alta della pista Vitelli alle 9 mattino a fine stagione.

Pista Vitelli aprile 2011
65142-pista-vitelli-aprile.jpg

Il Cristallo visto dalle piste del Faloria
65143-cristallo-faloria.jpg

Tondi - Faloria
65146-tondi-faloria.jpg

Le piste del Tondi Faloria perfette per tutto il mattino, aprile 2011
65147-piste-tondi-aprile2011.jpg

Piste del Faloria a fine aprile 2011
65149-situazione-piste.jpg

Nonostante Cortina d'Ampezzo sia, a torto, considerata una località in cui si pensa che lo sci sia un'attività in secondo piano mi ha fatto impressione trovare queste code alla veloce seggiovia Vitelli (fatta funzionare a bomba) e poi addirittura trovare accese una delle Girilada per la troppa gente.

Coda alla sggiovia Vitelli
65150-coda-alla-seggiovia.jpg

2956-seggiovie-girilada.jpg

Stazione di valle delle seggiovie Girilada del Tondi - Faloria.

Il fuoripista della Vitelli era per così dire "agibile" nella parte alta mentre la parte bassa non è più sciabile.
Fuoripista Vitelli
65161-fuoripista-faloria.jpg

65163-bosco-faloria.jpg

Sci-escursionismo nella parte bassa :D
65164-sci-escursionismo.jpg

I fuoripista sotto il rifugio Tondi e attorno alla seggiovia Vitelli invece erano su neve compatta.
65165-fuoripista-faloria.jpg

65167-freeride-aprile.jpg

[h2]Contrasto tra inverno e primavera, come sciare in ghiacciaio[/h2]
Una delle cose più affascinanti dello sciare a fine stagione è il contrasto tra dove scii e quello che vedi. Tu sei in pieno inverno, aria fredda, neve ovunque, etc e mentre scii vedi i prati verdi: laggiù a fondovalle è estate.

Contrasto tra inverno e primavera dal Faloria, Dolomiti
65144-contrasto-sci-primavera.jpg

Sciare in Faloria - Tondi a primavera
65145-faloria-primavera-sci.jpg

Contrasto neve - primavera
65148-contrasto-neve-primavera.jpg

65151-panorama-valle-cortina.jpg

Aprile a Cortina d'Ampezzo
65158-cortina-ampezzo-aprile.jpg

Tutto sommato una gran bella sciata, fino alle 12 invernale, poi si prende quel che viene.:MONKEY

Bellissimo :D

A me piace molto sciare a Cortina, non mi interessa se è snob oppure no: ha delle piste splendide e panorami E C C E Z I O N A L I!!!

Bravo Fabio, ottima giornata :D

sciare a fine stagione con poca gente non ha prezzo :D
scii con il soft-shell, a pranzo ti godi il sole primaverile, poi la neve è molto didattica come quella estiva :MONKEY

Che ambiente favoloso, tutto intorno è calmo e le piste sembrano essersi trasformate grazie alla poca affluenza! :D

Molto bella, peccato sia un po' troppo distante per i miei gusti.

Pensa che mentre tu sciavi qualche nevofilo già soffriva il caldo in pianura ... solo perchè gli altri gli han detto che a marzo si finisce... e non sa cosa si perde.

Io son stato da sempre sostenitore delle sciate in tarda stagione

Cortina non tradisce neanche fuori stagione!!!!

informazione utile la funivia faloria apre questo sabato 26!! si inizia a sciare sulla pista tondi!!!!!!

Aspetta a dire che Cortina non tradisce mai nemmeno fuori stagione, con precisione quale è la pista Tondi? E' quella servita dalla seggiovia Vitelli che passa a fianco dello skilift o è solo quella dello skilift? Non ho la skimap 3D adesso e non posso controllare. Per capirci e per togliere ogni dubbio, la seggiovia Vitelli sarà funzionante?

Aspetta a dire che Cortina non tradisce mai nemmeno fuori stagione, con precisione quale è la pista Tondi? E' quella servita dalla seggiovia Vitelli che passa a fianco dello skilift o è solo quella dello skilift? Non ho la skimap 3D adesso e non posso controllare. Per capirci e per togliere ogni dubbio, la seggiovia Vitelli sarà funzionante?

Ciao! vorrei capire anch'io quali piste saranno aperte.. visto che ci sarò quasi di sicuro:WHOO

@Fabio: ho visto ora il tuo reportage di aprile, bellissimo e posso dire: c'ero anch'io!
confermo giornata spettacolare.. ma ora aspettiamo l'apertura e la neve!