non ho letto interventi a riguardo del primo mentre si è parlato spesso del secondo sia in maniera positiva che negativa.
Riguardo al Diamir Pro parrebbe che questo modello sia finalmente l'attacco giusto per sci di dimensioni considerevoli.
qualche d'uno lo possiede o lo ha provato? impressioni?
del Diamir Pro ho trovato il peso, ed il Marker?
Quello che so, avendolo sperimentato in negozio, e letto qua e là, per cui prendilo con beneficio di inventario:
Marker TOUR F10 (10 DIN) peso dichiarato 1685 grammi SENZA SKISTOPPER
Marker TOUR F12 (12 DIN) peso dichiarato 60 grammi in più (1765 grammi) sempre SENZA SKISTOPPER.
Il singolo skistopper da 110, PESATO SU BILANCIA, è 151 GRAMMI.
Quindi il F12 + skistopper pesa verosimilmente
circa 2065 grammi (1765 + 300). Pesi a coppia. (corretto, grazie Mattia)
Diamir nuovo non so, io ho il vecchio freeride plus, per cui veniva dichiarato un peso di 2060 grammi.
Il vantaggio del Tour è che essendo più basso, ti dà una sensazione di "feeling" migliore col terreno, e minori possibilità di lasco, quindi dovrebbe guidare meglio.
Il Diamir ha sempre la barra sotto, che oltre ad alzare molto, influisce negativamente sul flex di sci molto morbidi.
Però pare che del Tour, quest'anno si siano registrate tante, troppe rotture... l'idea che mi sono fatto, è che è un prodotto ancora un po' troppo giovane per essere pienamente affidabile.
Mentre del Diamir nuovo non so dirti nulla... ti posso parlare del mio freeride plus, è piuttosto pratico... e al fatto che guida in maniera un po' diversa rispetto a un attacco tradizionale, ci si fa un po' l'abitudine.
Ma devi metterlo su un superfat? (per superfat intendo dire almeno 120 al centro).