Battesimo a Madesimo

AskY

Sci_cane
Decido di trascorrere martedì grasso a Madesimo in solitaria.
Tra benzina rincarata, autostrada, skipass (qui la settimana di carnevale la considerano festiva, e sono 34 Euro invece che 25 per universitari), pranzetto e caffettini la mia giornata è costata circa 120 danari: ma li è valsi tutti.
Oltrepassata la sua ventosissima porta, la funicolare sotterranea di Campodolcino mi porta in meno di 5 minuti sulle piste di Motta.

"Nostra signora d'Europa" e i cannoni
63632-campodolcino-statua.jpg

Pista Piani, Motta
63634-pistone-campodol.jpg

La giornata è splendida, ma non riesco a trovare punti panoramici: dopo qualche discesa allora decido di salire sul Groppera.
63637-funivia-gropp.jpg

L'omonima funivia ha quasi mezzo secolo di vita, ma non lo dimostra; il suo problema non è tanto la lentezza, quanto la capienza: alla domenica immagino provochi code snervanti. Si potrebbe sostituirla con un impianto nuovo, ma 1: qui non siamo in Trentino o in Val d'Aosta; 2 forse è giusto che le “piste” da essa servite rimangano poco affollate.
Arrivato in cima mi basta andare di pochi passi oltre la pista che scende a destra per godermi questo spettacolo: le prealpi più basse spuntano come isolotti dal mare di nubi, mentre all'orizzonte, verso ovest, si intravedono montagne più alte (il Rosa? Il Monviso?)
63639-mare-di-nubi-groppera.jpg

Sulla pista Val di Lei la neve è in ottime condizioni, così come sul versante della val Chiavenna.
63640-pista-val-di-lei-1.jpg

La pista col lungo lago ghiacciato sullo sfondo
63641-p-val-di-lei-2.jpg

La temperatura intermedia, l'assenza di vento e di copiose nevicate recenti (se non la spolveratina del giorno prima) e la presenza di dolci pendii privi di tracce mi spingono a provare qualche fuoripista facile. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!
63644-lei.jpg

Facili fuoripista alla destra della pista Val di Lei
63645-lei2.jpg

E' la prima volta che solco la nivea vergine, mi sento emozionato: so che non potrò più farne a meno. Chi mi ha battezzato è Lei, ed ora le rendo il giusto onore.

La mia prima traccia solitaria di fianco a quelle di qualche animaletto
63646-traccia-1.jpg

Seconda traccia
63647-traccai-2.jpg

Altre tracce
63648-tracce.jpg

Dopo una breve coda sulla biposto della val di Lei, l'unico impianto lento in tutto il comprensorio, verso mezzogiorno sono di nuovo sul Groppera.
Riesco anche a fotografare il saltino di uno che scende col parapendio:
63649-paracadute.jpg

Voglio tornare verso Madesimo per fare le piste che mi mancano, ma ora mi attende il celebre Canalone.
63650-canal-1.jpg

Ora, sullo Skiforum ho letto cose del tipo: “ma sì, portacela la tua ragazza sul Canalone, non è niente di troppo difficile!”; qualcuno più accorto ha detto che prima è meglio controllarne le condizioni.
Ed ha ragione: nelle condizioni in cui l'ho trovato infatti era senz'altro qualcosa di molto ostico: la prima parte soprattutto, molto ripida e piena di gobbe. Appena provo a prendere un poco di velocità, caccio il sedere in terra.

Gobbe all'inizio del Canalone
63651-gobbe-can.jpg

Verso la metà le gobbe si attenuano e la pendenza diventa più accettabile: finalmente posso tirare qualche curva alla svelta e alzare un pochino di polvere!
63652-can2.jpg

63656-madesimo-08-03-2011-37.jpg

Ma ecco che arriva il ghiaccio, e i sassi qua e là... insomma, arrivato giù sono sudato ed esausto (più freni più ti stanchi): una breve pausa pranzo al rifugio è quel che mi ci vuole.

Le veloci seggiovie e l'ovovia mi permettono di fare in breve tempo 3 o 4 discese: il grosso della gente sta ancora mangiando, nessuno mi vieta di tirare un po'. Dopo aver fatto il Canalone, mi sembra di passeggiare su queste belle piste, rosse o nere che siano.

Piste servite dalla seggiovia Montalto
63653-piste-montalto.jpg

Piste che scendono da Cima Sole
63654-cima-sole.jpg

Interpista:il muro iniziale
63655-interpista-1.jpg

Parte centrale più semplice
63657-interpista2.jpg

Verso la fine
63658-interpista3.jpg

Ma tutto questo ormai non mi basta più: voglio tornare da Lei!
Stavolta, giunto sul Groppera, decido di scendere dalla parte sinistra. Cerco di amministrare al meglio i circa 400 metri di dislivello, osando un po' di più rispetto a prima ma senza allontanarmi eccessivamente dalle piste.

Prima...
63659-lei3.jpg

Giù!!! ...........................................................dopo
63660-lei4.jpg

Ancora però non riesco a trovare la giusta misura: prima costeggio una piccola scarpata piano piano e mi ritrovo fermo in un passaggio complicato; poi prendo velocità per oltrepassare una cunetta e mi ritrovo gli sci conficcati in un cumulo di neve fresca che puntavo a saltare (eccolo lì sopra fra la mia traccia e il sasso!). Malgrado tutto riesco lostesso a divertirmi da matti, e raggiungo da dietro il rifugio Val di Lei per un caffè; la gente seduta ai tavoli mi guarda incuriosita mentre gli “atterro” sopra; ma da qui non sono certo il primo che ci passa.
63661-lei5.jpg

Fuori pista in Val di Lei, scendendo lasciandosi la seggiovia sulla destra
63662-lei6.jpg

Pista Caurga vista dal rifugio Val di Lei
63663-caurga.jpg

Dopo la meritata pausa faccio la pista sinistra, che mi mancava, poi svalico di nuovo; stavolta prendo il Canalone a cuore più leggero, le sue condizioni sono leggermente migliorate: però è un po' meno pulvirulento di prima.
63664-canalon.jpg

Sua maestà il Canalun
63665-canalon2.jpg

A Madesimo ripeto le piste migliori, poi mi riporto piano piano verso Motta.

Pista Valsecchi: l'inizio
63667-valsecchi-iniz.jpg

a metà
63668-valsecchi.jpg

Verso la fine
63666-arrivo-valsecchi.jpg

Piste a Motta: Casceè
63670-cascee.jpg

Marcadello, nera, l'ultima discesa
63671-marcadello.jpg

Alle 16,00 prendo di nuovo la funicolare e torno al parcheggio, il cui fango nel frattempo si è scongelato. Nel bene o nel male, l'ultimo atto di una giornata indimenticabile!

Che bella giornata hai trovato. Ottimo reportage, Madesimo mi è sempre piaciuta. Il Canalone quest'anno (ci sono stato 3 volte a Madesimo in questa stagione) l'ho sempre trovato cosi, pieno di gobbe e a me piace.
Come erano le temperature? E la neve nel pomeriggio teneva ancora bene?
Ciao
Charlie

Sono stato a Madesimo sabato e domenica ed ho trovato due splendide giornate con fin troppo caldo!
Vedo dalle tue foto che l'affollamento martedì era senz'altro minore rispetto al weekend: buon per te!:D

Per quel che riguarda il canalone quelle di questi giorni penso siano le condizioni più facili in cui lo si possa affrontare.
Tanta neve ben battutta e qualche gobba.
Diventa critico (e pericoloso) con poca neve, ghiaccio verde o mezzo metro di fresca!:D

P.S. sui 120€ per la singola giornata:shock:
Io, sfruttando la promozione valchiavenna freeski, con 130€ avevo due notti in mezza pensione in hotel 3* a Chiavenna e due giorni di skipass. Ok, si ha il minimo di sbatti di farsi il tratto chiavenna-campodolcino, ma secondo me è un ottima promozione e spero la ripropongano anche l'anno prossimo!

Grazie a tutti!
Come temperatura si stava bene e la neve l'ho trovata molla solo nel pomeriggio a Madesimo, alle quote più basse. Al mattino invece c'era ghiacciato, ma non troppo!

Azz io il Canalone l'ho trovato davvero difficile, o meglio stancante. Ieri e oggi infatti le gambe mi hanno fatto male come non succedeva ormai da un po'. E' il tipico itinerario che in condizioni "peggiori" (troppo ghiacciato o troppa neve fresca) andrebbe impedito per evitare danni!
Sulle offerte... eh basterebbe informarsi. In ogni modo dovevo andarci per forza in giornata, e meno non sarei riuscito a spendere. Magari l'anno prossimo ci ripenso, una bella 3 o 4 giorni da metterci dentro anche qualche altra località vicina (St Moritz e Livigno magari!).

Da Parma ci ho messo 3 ore comode all'andata e 3 e mezzo a ritorno, ma fermandomi un paio di volte. Sì è un po' snervante, ma ci si riesce e ne val la pena!

.

Grazie a tutti!
Come temperatura si stava bene e la neve l'ho trovata molla solo nel pomeriggio a Madesimo, alle quote più basse. Al mattino invece c'era ghiacciato, ma non troppo!

Azz io il Canalone l'ho trovato davvero difficile, o meglio stancante. Ieri e oggi infatti le gambe mi hanno fatto male come non succedeva ormai da un po'. E' il tipico itinerario che in condizioni "peggiori" (troppo ghiacciato o troppa neve fresca) andrebbe impedito per evitare danni!
Sulle offerte... eh basterebbe informarsi. In ogni modo dovevo andarci per forza in giornata, e meno non sarei riuscito a spendere. Magari l'anno prossimo ci ripenso, una bella 3 o 4 giorni da metterci dentro anche qualche altra località vicina (St Moritz e Livigno magari!).

Da Parma ci ho messo 3 ore comode all'andata e 3 e mezzo a ritorno, ma fermandomi un paio di volte. Sì è un po' snervante, ma ci si riesce e ne val la pena!

Se ti interessa a Gordona, a 2km da Chiavenna, c'è un agriturismo in cui si mangia divinamente bene : La Campagnola; la prox volta potresti far tappa lì se vuoi unire Madesimo e l'Engadina. Se lo fai , ti consiglio di fare una visitina anche a Chiavenna che è una bella città, alle cascate dell'acqua Fraggia e alla zona dell' alto lago , tipo Gera Lario. Sempre in zona c'è anche un birrificio artigianale che fa ottime birre, lo SPLUGEN appunto

Se ti interessa a Gordona, a 2km da Chiavenna, c'è un agriturismo in cui si mangia divinamente bene : La Campagnola; la prox volta potresti far tappa lì se vuoi unire Madesimo e l'Engadina. Se lo fai , ti consiglio di fare una visitina anche a Chiavenna che è una bella città, alle cascate dell'acqua Fraggia e alla zona dell' alto lago , tipo Gera Lario. Sempre in zona c'è anche un birrificio artigianale che fa ottime birre, lo SPLUGEN appunto

Grazie delle informazioni! Per fare Madesimo più Engadina in effetti sarebbe perfetto. Però all'inizio pensavo di cercare l'albergo più verso l'alta Valtellina, così da essere vicino anche a Bormio e Livigno... e magari raggiungere St Moritz con la famosa ferrovia, se non è infattibile

Grazie delle informazioni! Per fare Madesimo più Engadina in effetti sarebbe perfetto. Però all'inizio pensavo di cercare l'albergo più verso l'alta Valtellina, così da essere vicino anche a Bormio e Livigno... e magari raggiungere St Moritz con la famosa ferrovia, se non è infattibile

però così ti tagli fuori Madesimo.
Ci sono alberghi in zona Tirano-Bormio che includono il viaggio col trenino rosso "omaggio" se fai il pernottamento da loro, ma non so darti i nomi... ricordo di avere visto offerte simili su internet.

belle foto..sei riuscito a cogliere e descrivere bene alcuni punti.............la valsecchi alla fine con vista sulla diga...........quelle della val di lei .............la nord o interpista..........il canalone mi smebra che sia messo da pista battuta.............io ghiacciato non l'ho mai beccato ma sempre con molta più neve e mosso...............dalle foto sembrava appena battuto...........purtroppo questaa'anno ha nevicato poco....ma li la neve così come in tutto il comprensorio è superiore a tutti gli altri posti...................:D:D:D:D:D:D:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA:skifrusta::skifrusta::skifrusta: