Neve didattica in Dolomiti: Marmolada, Canale del Pennone, Ornella, etc - 26 feb 11

Fabio

Member
Staff Forum
Fuoripista in neve dolomitica, quella "didattica"


Nanaccio e l'adesivo dello SkiPuffo
63032-nanaccio-skipuffo.jpg


Sabato 26 febbraio mini raduno in Dolomiti. Partiamo da Malga Ciapela, sciamo in Marmolada e poi ad Arabba. Le condizioni della neve sopratutto in Marmolada, diciamo che non erano perfette. Situazione migliore nei canali del Passo Padon e soprattuto nei boschetti di Arabba.

Gionni salta
63031-gionni-salta.jpg

Marmolada con crosta
Prima discesa in Marmolada da piangere. Almeno per me la neve era orribile. Non riuscivo a curvare, dovevo fare traverso e inversione, traverso e inversione... la discesa è stata una "devo perdere quota" fino al Rifugio Pian dei Fiacconi. Da li in poi neve accettabile, forse per merito di un prosecco? Auguri Sergio. Però gli altri del gruppo anche in Marmolada riuscivano a scendere a cannone, quindi penso che il problema della qualità della neve dipende più dalle mie gambe che effettivamente dalla neve :D Via al Passo Padon. Il traverso dal Rifugio Pian dei Fiacconi al Passo Fedaia mi distrugge la tibia destra, ancora mi fa male a toccarla.:PAAU

Sassolungo
2460-panorama-marmolada-sassolungo.jpg

Panorama sul Sassolungo vista dalla stazione di monte della Funivia della Marmolada, Dolomiti Superski.
Passo Padon, Canale del Pennone
Al Passo Padon proviamo un Canale del Pennone. Risalita non eccessivamente lunga e discesa molto bella. Giornata senza una nuvola: panorami stupendi!
Da metà canale in giù si trova bella neve e qualcuno nel grande pendio finale riesce a "spolverare" :Y
Con noi c'è anche il famoso fotografo venexiano, quello che scia senza casco ma con occhiali stail, fezzion, luce e colore prima di tutto.
(NIIIKKKK el cascooooo)

Irebec nel Canale del Pennone
63011-irebec-canale-pennone.jpg


Nanaccio nel Canale del Pennone uno
63006-nanaccio-canale-pennone-uno.jpg


Nanaccio ancora nel canale del Pennone.
63010-nanaccio-canale-pennone-due.jpg


Freenik85+ nel Canale del Pennone, lo stail prima di tutto
63013-nik85-freeride-canale.jpg


Qualcuno riesce a spolvericchiare
63012-qualcuno-spolvera.jpg


Ingresso canale
2466-canale-del-pennone-arabba.jpg

Ingresso del Canale del Pennone, Arabba - Dolomiti Superski.

2464-traccia-salita-canale-pennone.jpg

Traccia della salita al Canale del Pennone, Arabba - Passo Padon.

2467-curvone-canale.jpg

Curva nella prima parte del Canale del Pennone ad Arabba.

Uscita canale
2468-uscita-canale-pennone.jpg

Uscita del Canale del Pennone sui Prati di Ornella.

2474-foto-canale-pennone.jpg

Panoramica del Canale del Pennone di Arabba, zona tra Passo Padon ed i Prati di Ornella.
Arabba, discesa dal monte sopra Arabba
Avete presente il monte che si vede sulla sinistra mentre si sale con la DMC Europa? Quello con l'attrezzatura per i test sulle valanghe?
Ecco con una mezz'oretta di pelli di foca (fare attenzione) si può sciare su un bell'itinerario da fare con neve perfettamente assestata e con guida o qualcuno che conosce per dove passare. Panorami stupendi (come ovuqnue...) e possibilità di avvistare animali selvatici.
Anche qui si riesce a trovare bella nevina e qualcuno tira qualche bella curvona :Y

2477-verso-pizzac.jpg

Prima parte della salita al Pizzac di Arabba.

2480-risalita-fuoripista.jpg

Risalita con sci in spalla o con pelli di foca al Monte Pizzac.

2481-freeride-arabba-pizzac.jpg

Salendo al Monte Pizzac di Arabba per una discesa in fuoripista.

2485-seggiovia-biposto.jpg

Panorama sulla seggiovia biposto Sass de la Vegla.

Animali in zona "Prati di Ornella" - Arabba
63014-animali.jpg


Sciare in Dolomiti, il Pelmo
63028-pelmo-sciatore.jpg


Andrea Powder in azione
63029-andrea-powder-pizzac.jpg


2488-boschetto-pizzac.jpg

Il primo boschetto dopo la valletta iniziale dell'itinerario Pizzac.

2492-terza-parte-pizzac.jpg

Vallone aperto, "terza parte" dell'itinerario Pizzac di Arabba visto da sotto.
Un Canale Ornella
Si torna a Porta Vescovo e via a fare un Canale Ornella. Neve dura nella prima parte, più divertente nella seconda. Anche qui 10 minuti di sci in spalla per una discesa molto bella da fare con nevi perfettamente assestate.

2494-salita-sci-spalla-scaletta.jpg

Salita sci in spalla o scaletta alla partenza del Canale Ornella.

2497-forcella-canale-ornella.jpg

Quasi arrivati all'imbocco del Canale Ornella di Arabba.

2499-ingresso-canale-ornella.jpg

Ingresso del Canale Ornella, Arabba - Passo Padon.

2505-canale-ornella.jpg

Foto del Canale Ornella di Passo Padon, Arabba.

2504-freeride-padon.jpg

Fuoripista in zona Passo Padon - Prati di Ornella.

2496-traccia-seggiovia-mesola.jpg

Tragitto della seggiovia Mesola visto dal Canale Ornella di Arabba.
Ed infine una Bellunese in Marmolada
Qualche altro giro e poi via a fare l'ultima Marmolada. Io preferisco farla in pista, percoerrendo la lunghissima "Bellunese" 12 km di pista per 1800 metri di dislivello.

2507-fine-pista-bellunese.jpg

Fine della pista "La Bellunese" a Malga Ciapela, Belluno.


Meno tasse più tassete! Bella giornata, da ripetere con 30 cm di neve fresca in più e con più cabernet. Arabba è un piccolo paradiso. Ci sono molti itinerari che con meno di mezz'ora di scarpinata ti regalano bellissime discese.

Visualizza allegato 25793
E per finire la giornata, Destroy Night Event
La sera grande festa al Destroy Night Event 2011.
Strutture super e atleti molto forti. Alcune foto della festa domani.
 
Fabio non avevi foto more fescion? Si vede tutta la stanchezza del fisico che non ho più :MUCCA




Samuel
63044-canale-antenna.jpg

Canale dell'Antenna




Fabio in un tratto ripido
63045-img0858.jpg

Pizzac




Irebec raggiunge il gruppo
63046-img0848.jpg

Pizzac




Nanaccio all'imbocco del canale
63047-img0869.jpg

Canale Ornella
 
La zona Arabba - Marmolada permette effettivamente di fare una giornata piena di fuoripista tutti diversi... peccato per la neve "didattica" dolomitica... compensata però dalla compagnia ....

Speriamo ora in un marzo nevoso... altrimenti torno in Canada :D
 

.

Fabio non avevi foto more fescion?

Fabio in un tratto ripido
63045-img0858.jpg

Pizzac
Senti questo ciò!
Il mio abbinamento è sicuramente diverso dal tipico abbigliamento del friraider, ma se guardiamo bene il cromatismo si nota una certa eleganza sportiva. Lo zaino che richiama il panta, l'arancione dei guanti, etc etc... ed inoltre non mi confondo con l'abbinamento del millennio, quello che hanno l'80% degli sciatori di quest'anno: giallo e blu.

Bella giornata ragazzini! :MONKEY Alla prossima!
 
63045-img0858.jpg


Impressionante Fabio qui sprofonda nella powder... . :CICCIO:MONKEY:HIP:shock::shock:

Anche la neve didattica ha una sua funzione comunque. :HIP
 
Fabio il tuo Abbinamento Cromatico è 2 Volte più brutto del Mio Cappellino!!... E con questo ho detto tutto :MUCCA....


Gran bei Giri, peccato per la neve. Comunque quel canale ha un nome ben preciso: Canale Uollasss!! Per la pronuncia dovete immaginarvi ubriachi e bocca impastata da innumerevoli toast :D:D!!!!!!
 
AHahah grande pillous!!! Il ragazzo continua a non capire come ci si deve vestire... :D

é Recidivo!! Continua a fare Corsi Mazzinga convinto che gli altri scendono forte anche sul crostone solo perchè hanno tecnica, fat e gamba :-?.... Ma Manco pè nniente!! è nei colori il segreto, tutto lì :D!!


Nik continuiamo a sfiorarci in Dolomiti! Dai che entro maggio, forse, riusciremo a beccarci :D!!
 
Fabio il tuo Abbinamento Cromatico è 2 Volte più brutto del Mio Cappellino!!... E con questo ho detto tutto :MUCCA....
Peloooooosssss. L'arte, voi non capite L'ARTE! Lo scorso we eri in dolomiti, dimmelo la prossima volta che ci troviamo e ti regalo un cappellino :D

AHahah grande pillous!!! Il ragazzo continua a non capire come ci si deve vestire... :D
TZE!
Ho avuto una soffiata da un poser serio... prossimamente arriveranno i colori smorti e opachi: sto anticipando le mode!

é Recidivo!! Continua a fare Corsi Mazzinga convinto che gli altri scendono forte anche sul crostone solo perchè hanno tecnica, fat e gamba :-?.... Ma Manco pè nniente!! è nei colori il segreto, tutto lì :D!!
Veder scendere gli altri in quelle condizioni mi ha fatto sentire "marrone scuro"...:skifrusta:

Belle foto in luoghi....:shock:
...però se era un pò meno didattica era meglio!:D
Giornate così fanno solo che bene! :D Anzi speriamo non nevichi più e sventi ogni venerdì... Sai come ti godi il panorama senza la polvere in faccia? :D
 
Top