one week on sella, a powder-steep trip

moski_89

gipsy powfinder
Sabato scorso parto alla volta di Arabba, armato di tutto punto e pronto ad affrontare qualsiasi tipo di discesa e di neve per una settimana..

62930-cimg3413.jpg

weapons

dopo un giorno di ambientamento e qulche tranquilla scorribanda in pista, abbandono la mia dolce metà, e mi dirigo verso pendii più pacifici e meno affolltati. La notte di domenica ha buttato una spruzzatina di polvere e allora lunedì pomeriggio comincio dal Sass da Forcia.

62931-cimg3337.jpg

curve in uscita dal canale su bella polverella

Bella polvere nel canale, niente doppia per poca voglia e neve sufficiente a qualche acrobazia e la prima discsa è portata a casa.

62932-cimg3340.jpg

Sass da Forcia

Lunedì notte nevica. Martedì mattina:20 cm di powder sulle piste al passo pordoi. Mi fiondo sul Sass pordoi.

62933-cimg3341.jpg

promette bene

Arrivato in cima 30-40 cm di fresca e nemmeno una traccia che esce dalla terrazza. Non ci pemso due volte e prima che arrivi qualcun altro mi tuffo nel buio dell'Holzer..il vento gli ha portato badilate di polvere e mi ritrovo a ogni curva neve in bocca, sulla maschera, nel boccaglio. Le vecchie traccie sono inesistenti, la cascata..non pervenuta.

62934-cimg3345.jpg

first run

62935-cimg3346.jpg

alone

Arrivato in fondo alla lAsties incontro tre ragazzi di cui uno scoprirò essere guida, mi chiedono dell'Holzer e mi invitano a un secondo giro in loro compagnia..

62936-cimg3350.jpg

second run

62937-cimg3356.jpg

with friends

Lo stesso giorno faccio ancora un giro in val Lasties e sul Joel con scarsa visibilità e buferino di neve.
L'indomani ancora un pò di neve nuova, sono di nuovo solo, punto al Boè ma il troppo vento mi fa ripegare verso il Col Alton, che mi regala una felice sorpresa in prima traccia..

62938-cimg3361.jpg

surprise

Scendo anche forcella POrdoi e infine prima del tramonto il Canale delle Torrette anche questo su pendio vergine e leggerissima polverella

62939-cimg3381.jpg


62940-cimg3383.jpg

signatures

Mi prendo un giorno di riposo e venerdì parto con l'idea di salire al Boè, stavolta il vento forte non mi fa cambiare idea e continuo fino in vetta, l'intenzione e quella di scendere il canale del ghiacciaio e finire in val mesdì ma dopo aver raggiunto l'attacco dell'imbuto iniziale cambio idea, la neve ha ventao troppo e la cosa non sembra divertente.

62941-cimg3385.jpg

in cima

Continuo allora traversare verso il Sas dles Nu per imboccare uno dei ripidi canali che finisce in val Maesdì. Trovo subito l'attacco del primo: tosto, stretto, nei primi metri molto stretto. Per entrare sarebbe meglio fare una doppia ma la mia poca voglia di attrezzare una sosta mi prta a sciare tutto il canale dal primo metro. Si rivela la scelta giusta. neve buona, assestata per niente ventata, solo in uscita dove la pendenza cala e il pendio si apre il vento a rovinato le cose.

62942-cimg3392.jpg


62943-cimg3399.jpg


Solo un piccolo appunto: sulla guida di Tremolada questi canali che si tuffano in val mesdì vengono gradati 4.3/5.1, ritengo che vista la pendenza(lunghi tratti sopra i 50°), la larghezza(decisamente meno del sass da forcia) e la lunghezza(poco meno dell'Holzer) si meritino qualcosa di più.

Ultimo giorno dedicato al relax

62944-cimg3401.jpg

viva




Peace&Powder
 
Che settimana di duro lavoro enrico, direi che è andata meglio a noi in ufficio eh? :/

Oggi minchiaggita (o quasi) a Forcella Mosè, di fronte 10 animali (se non più) nell'Huda. Condizioni generali di neve ventata, più o meno pressata e più o meno portante, meglio la parte ripida dove però per salire serve un cingolato. Volo pirotecnico di un settantenne austriaco, la sua mosè è durata poche curve ma tante tante capriole.
 
;)

complimenti!

soprattutto per il Canale del Sasso delle Nove
quale hai fatto dei tre? dalle foto sembrerebbe il secondo (quello centrale) giusto?
 
Top