Comprensorio Le Torcole, Piazzatorre, Val Brembana, BG [sabato 19.02.2011]

Drago2675

Active member
Riferimenti
Cartina
62787-cartina-grande.jpg

Link: www.piazzatorreskiarea.com
Cartina più grande http://www.piazzatorreskiarea.com/images/cartina-grande.jpg


Sabato siam saliti a provare il comprensorio unico delle Torcole.
La scelta è ricaduta sulla località brembana un po' per curiosità, un po' per non andare tanto lontano da casa.
Bella giornata, all'andata 1 h e mezza scarsa da Milano, al ritorno un paio d'ore ed un po' di code nonostante fosse solo sabato per le famigerate rotonde della Val Brembana.

Skipass 23 + 2 euro di tessera riutilizzabile in tutta la Lombardia, ci han detto.
Quindi stessi prezzo più o meno del Bremboski utilizzando in quest'ultimo le contromarche di ****.it.

Tutto il comprensorio era aperto, lo skilift del sole ha aperto a metà mattinata perchè non avevano battuto ancora la risalita che per inciso viene battuta a mano...
Ho sentito qualche lamentela per la battitura non perfetta delle piste ma francamente a parte qualche punto oggettivamente perfettibile, non mi sembrava malvagia.
Pista del Bosco aperta e godibile, niente sassi, un filo rovinata a fine giornata ma mi sembra normale essendo la pista di rientro.
Divertente anche se un po' corta la nera del Gremei, come la ricordavo.
Nessuna coda alle due quadriposto Gremei 1 e Gremei 2.
Gli skiweg creati quest'anno per connettere la Torcola Vaga alla Soliva e viceversa mi son sembrati ben fatti e sufficentemente larghi.

Mi è piaciuta l'aerea della Torcola Soliva, assolata e panoramica, dove non avevo mai sciato e dove sono attivi due skiliftil Roccolo e il sole, ed una biposto, la Toracchio
La biposto serve quattro piste abbstanza divertenti in un aerea soleggiata e con una bella. La neve caduta recentemente poi garantiva qualche escursione a bordo pista, ovviamente completamente trifolate durante la giornata.

Molto "vecchi tempi", a dispetto dell'età dell'impianto, lo skilift del sole, ripido e come detto su fondo battuto a pala dall'operatore. Appena partiti spesso gran strizzata ai gioielli di famiglia ed in un paio i punti quasi solleva da terra. Garantisce il rientro dalla pista a margine del comprensorio.
Nessuna coda neanche in Soliva.

Nota di colore il controllo a vista degli skipass alla partenza della biposto nel pomeriggio.
Per un giornaliero direi che ne vale la pena, una volta controllate per bene condizioni meteo e bollettino piste.

La mia impressione è stata che quest'anno per aprire il comprensorio unico ed evitare di buttare l'ennesima stagione abbiano fatto una corsa contro il tempo ed anche qualche mezzo miracolo.... a fronte dell'immobilità e dello spreco di 5 anni di chiusura della Torcola Soliva.
Di lavori e di strada da fare ne hanno ancora molta (innevamento programmato per prima cosa) ma le potenzialità per far bene per me ci sono.
Colpisce la quantità di immobili in quota in Torcola Soliva (stazioni di arrivo e partenza, rifugi etc.), tutti chiusi. E' aperto il solo rifugio Gremei in Torcola Vaga dove peraltro abbiamo mangiato bene.
Nota negativa il fango nel parcheggio.


Ecco qualche foto sparsa, se le batterie non mi avessero lasciato a piedi avre potuto fare di meglio.

arrivo Gremei 2
62778-img1263.jpg


vista verso nord dall'arrivo della Gremei 2
62779-img1264.jpg


Torcola Vaga visto dallo skiweg
62780-img1266.jpg


Vista verso Ovest
62781-img1267.jpg


muretto parallelo allo skilift Roccolo, all'arrivo dello skiweg
62782-img1269.jpg


Vista verso sud dalla Pista del Sole, nella foto ridotta non si vede ma in estrema lontananza si intravedevano addirittura gli Appennini
62783-img1271.jpg


arrivo skilift del sole
62784-img1272.jpg


Torcola Soliva
62785-img1273.jpg


inizio Pista del Bosco
62786-img1276.jpg
 
Che sole spettacolare!! La foto "torcola soliva" è decisamente pannosa!! E' un fuoripista?
Spero di riuscire presto anch'io a visitare questa località!!!

Mi sa che però ti sei perso un pezzo di frase:

"La biposto serve quattro piste abbstanza divertenti in un aerea soleggiata e con una bella."
Una bella...? :D
 
ahah grande Pat..per quella c'è sempre posto :D

eh certo e che altro sennò?:D

devo aver dimenticato "vista"

La Torcola Soliva è la parte "a destra" nella cartina, il vecchio comprensorio che aveva come arroccamento un'ovovia ed in sequenza una seggiovia monoposto, tuttora presenti ma inservibili in quanto scadute.
La Torcola Vaga è invece la parte più moderna del comprensorio, con le due quadriposto in serie, che una volta, immaginate che assurdità, era diviso.

Fuoripista non saprei ma ho visto molti scialpinisti.
Credo ci sia una bella possibilità di fuoripista nella zona a sinistra delle due piste servite dalla Gremei 2, che per inciso è anche la zona che volendo potrebbe essere utilizzata per una futuribile espansione.
Io mi sono limitato a qualche taglio in fresca a bordo pista.
 
Non mi ero accorto che avessi fatto il report!

Direi che sottoscrivo tutto (a parte il fatto che sono ancora scettico sul fatto che si vedessero gli Appennini :ciapet:).
E' un peccato che non abbiamo fatto la foto al cartello "Attenzione: pista con rientro difficoltoso" all'inizio della pista Sole, riferito allo skilift Sole che è appunto ripido e soprattutto stretto: ci si ritrova in una specie di canale largo meno di un metro, e per di più ogni tanto il canale si sposta un po' a destra e a sinistra, quindi non ci si può rilassare e guardarsi attorno come si fa normalmente su uno skilift ma bisogna seguire attentamente il percorso.

Aggiungerei che la nera del Gremei non mi ha emozionato particolarmente, per me è più bella la rossa del bosco che c'è subito dopo. Oltre tutto, dato che sono reduce da uno stop di un paio di mesi per un problema al ginocchio e questa è stata una delle mie prime uscite, sto ancora facendo attenzione a quanto sforzo le gambe, e devo dire che il mio ginocchio ha sofferto di più in quella del bosco che non sulla nera.

E' un peccato che manchi una pista adatta ai principianti: la Panoramica Vaga è la più semplice, ma per uno che mette gli sci per la prima volta mi sembra comunque un po' troppo, specialmente il muretto prima della curvona. E le skiweg non vanno bene, perché per percorrerle si è costretti anche a sciare su piste ben più difficili (oltre al fatto che sono strette, come tutte le skiweg).

Comunque una località piccola ma carina, adatta a chi vuole passare una giornata non troppo impegnativa e senza folla, né agli impianti né in pista.
 
Top