A San Martino di Castrozza, tra Alpe Tognola e Punta Ces - feb 11

Fabio

Member
Staff Forum
Dopo aver raggiunto un obiettivo ci si può prendere la soddisfazione di fare una bella giornata infrasettimanale da qualche parte. La località del Dolomiti Superski più vicina a Padova è molto probabilmente San Martino di Castrozza; purtroppo la strada per raggiungerla è una tra le più trafficate della Pianura Padana.

2403-panorama.jpg

Panorama sulle meravigliose Pale di San Martino.

Situazione neve buona esteticamente parlando (è ancora quasi tutto bianco) e fino alle 11 buona anche come qualità. Dopo neve ghiacciata in pista e sulle piste più frequentate appare addirittura il fondo ghiacciato con i segni dei cingoli dei gatti. Queste macchie di ghiaccio puro sono molto pericolose... e purtroppo ne so qualcosa.

Mezzi battipista
2402-mezzi-battipista.jpg

Mezzi battipista a San Martino di Castrozza.


Piste come sempre molto belle. Finalmente torno a rifare la Direttissima e la Colbricon. La seggiovia di Punta Ces che ti alza di 600m in pochi minuti ti permette di sciare un casino.
Pranzo alla favolosa Malga Ces! Prezzi adeguati alla quantità e qualità del cibo.

Nel pomeriggio i prati esposti a sud hanno smollato ed era divertente pure sciare fuoripista. Ottima la zona sotto seggiovia Cima Tognola.

Gente poca, visibilità buona, sole a colpi. :MONKEY Ed ora qualche foto a caso della zona dell'Alpe Tognola, di punta Ces non ne ho. Cartina della località qui: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-336

2383-piste-sci.jpg

Piste da sci di San Martino di Castrozza, Dolomiti Superski.

2387-piste-punta-ces.jpg

Pista che da Punta Ces scende verso la seggiovia di collegamento con Cima Tognola.

2393-tognola.jpg

Fotografia dell'Alpe Tognola di San Martino di Castrozza.

2400-alpe-tognola-panorama-marmolada.jpg

Alpe Tognola e panorama sulla parete Sud della Marmolada.

2388-parete-sud-marmolada-punta-ces.jpg

La parete Sud della Marmolada e Punta Ces visti da Cima Tognola.

Cimon della Pala
2395-cimon-pala-dolomiti.jpg

Il Cimon della Pala visto dalle piste da sci dell'Alpe Tognola.

2397-pale-san-martino.jpg

La Pale di San Martino viste dalla seggiovia Conca.

2384-stazione-monte.jpg

Particolare della stazione di monte della cabinovia Tognola di San Martino di Castrozza.

Partenza pista
2386-cima-tognola.jpg

Partenza della pista Cima Tognola di San Martino di Castrozza.

2390-pista-cimatognola.jpg

Sciando sulla Pista Cima Tognola di San Martino di Castrozza.

2398-tracciato.jpg

Tracciato della pista Cima Tognola di San Martino di Castrozza.

2392-fuoripista-conca.jpg

Zona del fuoripista Conca - Busa della Scandola a San Martino di Castrozza.
 
Non è mai super affollata. Al massimo fai 1 minuto di coda alla cabinovia ed in qualche seggiovia ma si scia più o meno sempre bene. Meno afgfollamento di Val di Zoldo per capirci o degli impianti del Sellaronda a febbraio.
Alcune piste presentano dei restringimenti in cui spesso la neve è ghiacciato, fate attenzione, soprattutto agli sciatori robottini che non rallentano :D
 
E per finire, prima delle panoramiche (che metterò appena ho 1 oretta di tempo) due foto di curve a gamba tesa, così tanto per mettere due foto di pieghe (il simmetrico delle immersioni in polvere delle giornate fuoripista). Mazzinghi, mettete anche voi foto di pieghe o i fr "ce magnano".

Curva sx
62404-curva-sx.jpg


Curva dx
62405-curva-dx.jpg
 
In qualche foto si vede chiaramente lo snowparck di San Martino di C., mi sbaglio o ogni anno lo migliorano, le foto non sono vicine ma mi sembra ben curato e con molte struitture nuove!

Gran bel giorno infrasettimanale Fabio, San Martino merita sempre.:D
 

.

Ciao Fabio , avrei bisogno di info piu' dettagliate su S.Martino Passo Rolle, conosco bene quasi tutto il dolomiti superski , mi manca proprio s.Martino e vorrei farci 4/5 giorni a metà marzo con la famiglia.
Per metà marzo come vedi la situazione neve / piste?
Hai qualche nome di Hotel vicino a impianti?
Per i bambini (6 anni) qualche parco giochi sulla neve ?
Piste che meritano?
Grazie
Arma
 
Ciao Fabio , avrei bisogno di info piu' dettagliate su S.Martino Passo Rolle, conosco bene quasi tutto il dolomiti superski , mi manca proprio s.Martino e vorrei farci 4/5 giorni a metà marzo con la famiglia.
Per metà marzo come vedi la situazione neve / piste?
Hai qualche nome di Hotel vicino a impianti?
Per i bambini (6 anni) qualche parco giochi sulla neve ?
Piste che meritano?
Grazie
Arma

Comincio a dirti qualcosa io.:D
Per i bambini c'è un kinderland in cima alla cabinovia Tognola e, visto il periodo, non dovrebbero esserci problemi di temperatura perchè se c'è sole, lì batte tutto il giorno.
4-5 giorni possono diventare noiosi, ma le piste, seppur poche, sono a mio parere tra le più belle del D.S.
La cristiania che scende da cima tognola, essendo in ombra, terrà ottimamente per tutta la giornata.
Sugli hotel non ti so aiutare perchè io ci vado in giornata quando sono in una casa della mia morosa lì abbastanza in zona.
I miei sono stati all'hotel primiero e si sono trovati bene, però è a fiera di primiero e quindi per andare in pista ti serve un quarto d'ora d'auto.
Preparati ad impianti non propriamente da D.S. ma vedrai che ti piacerà!:D
 
Grazie, sugli impianti già sapevo, sul comprensorio andando con famiglia è piu' che sufficente, una volta al parco giochi ed un paio di blu per i piccoli , sono a posto poi se riesco a sganciarmi un paio d'ore.......... l'importante sono le temperature e la neve andando a metà marzo, l'anno scorso al passo costalunga è stato spettacolare.
 
Ciao Fabio , avrei bisogno di info piu' dettagliate su S.Martino Passo Rolle, conosco bene quasi tutto il dolomiti superski , mi manca proprio s.Martino e vorrei farci 4/5 giorni a metà marzo con la famiglia.
Per metà marzo come vedi la situazione neve / piste?
Hai qualche nome di Hotel vicino a impianti?
Per i bambini (6 anni) qualche parco giochi sulla neve ?
Piste che meritano?
Ciao Arma!
Grande suxkaka che ti ha già dato ottime informazioni.

Per quanto riguarda la neve e la situazione piste non ci sono problemi per metà marzo. Nel peggiore dei casi chiuderanno punta Ces ma la Tognola sarà tutta aperta sicuramente. Le piste tengono bene fino a mattina inoltrata. Mi ricordo che feci una ottima sciata proprio in marzo, qui le foto di un 2 marzo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11387 e qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11388

Hotel non ne conosco. Di vicino agli impianti ce n'è uno in zona cabinovia Tognola ma penso sia meglio se stai in paese.

Le piste che meritano di più sono sicuramente la Tognola 1 (una delle più belle delle Dolomiti secondo me), poi la tognola 3, ed a me piace anche la Cima Tognola.
Poi nel lato Punta Ces mi piace la rossa Colbricon. Trovi altre informazioni in questa pagina che riassume i link: http://www.skiforum.it/resorts/san-martino-di-castrozza/index.html

Ti consiglio un giorno di salire al Passo Rolle, PANORAMI STREPITOSI!
Ciaoo
 
Grazie grande Fabio, la zona e sopratutto il passo Rolle lo conosco ,fantastiche le pale, ma come dicevo prima non ci ho mai sciato, alpe tognola e passo rolle meglio di punta ces, ma il previsto collegamento è saltato definitivamente? ma dal paese all'impianto per tognola piu' o meno quanto cè? Sai con i bimbi.
Ma è vero che con uno skipass pluri da adulto corrisponde ad un bimbo gratis?
 
Confermo che nel D.S. ad un plurigiornaliero adulto corrisponde uno skipass gratuito di pari validità per un bambino fino a 8 anni.
La zona Tognola e Ces sono collegate e penso che il collegamento a metà marzo, salvo disastri metereologici o vento forte, sia ancora aperto.
Nella zona Colverde, quella nel lato sotto le pale, c'è una pista illuminata ed il plurigiornaliero ti permette di provare senza surplus l'ebrezza dello sci in notturna nelle sere in cui la pista resta aperta.
Sul collegamento san martino passo rolle non ti so dire, ma io sono del parere che prima farebbero meglio a cambiare un paio di lente e fredde biposto a san martino.
La cabinovia Tognola è fuori appena prima dell'inizio del paese. Se spostarsi è un problema prova a vedere se gli hotel garantiscono un servizio navetta per gli impianti.
Buona vacanza!:D
 
Beh, probabilmente sarete già andati a San Martino...
Devo dire che io ho sempre preferito la zona di punta Ces alla Tognola, eccettuata la Tognola 1 !!!
Mi piace per i bambini e i principianti che possono farsi la triposto bellaria e la quadriposto fissa (che ha sostituito i vecchi skilift baby).
Le piste Rekord, Colbricon, Del Sole, Direttissima e Kristiania (che è quella del collegamento Tognola Ces), sono molto più interessanti di quelle della tognola (eccettuate le 2 che scendono a fondovalle). In più il baby è piccolissimo, e, subito dopo i principianti devono farsi la rododendro che (sarà anche facile per molti), di solito è intasata di gente e presenta un muretto bello pendente...
 
Top