Neve fritta mista all'Ascolana (Monte Piselli - AP)

Fonzie

Utente malamente
65000 abitanti, 35000 tifosi calcistici ultras (stima spannometrica), ma fortunatamente negli anni 60 non era il solo interesse: con il boom si creavano diversi sci club dato che la cittadina sorge piuttoso vicina alle catene della Laga, dei Sibillini e del Gran Sasso, ma soprattutto a 25 minuti c'è un impiantino ("CESTOVIA"!!!) che saliva fino a 1700 mt circa con partenza a 1100, malconcio e microscopico.



Erano anni in cui nevicava tanto, ma davvero tanto, anche a quote relativamente basse quando dai Balcani, a Carnevale, soffiava un vento più che glaciale: senza pausa, ogni dannato Inverno, fino alla soglia del 2000.

12905594.jpg


Intere generazioni di piccoli Ascolani mettevano gli sci per la prima volta nel "campetto" che saliva a ridosso della antecima che nascondeva la croce rivolta a Sud, baluardo sui "regnicoli" dalla cima di 1800 mt: i metodi burberi dell'addetto agli impianti erano il vero battesimo del fuoco. Il primo skilift: più o meno suonava come "Imparare a nuotare dopo essere stati buttati in 3 metri d'acqua."

35400969.jpg


Dismesso, oggi, pane per scialpinisti in cerca di una passeggiatina con vista sul mare:
Skilift dismessi Monte Piselli
62842-cimg0253s1.jpg



Il tempo passava, la neve diminuiva, gli investimenti crollavano (per non parlare della grave crisi economica generale degli ultimi anni nella val di Tronto): la lunghezza dell'impianto si dimezzava, la strada era una mulattiera... ma la passione reggeva, e regge tuttora, ed almeno fino al 2014, prossima revisione degli impianti e data certa della chiusura definitiva di una fetta fondamentale del
mio passato.

62843-3418441355011397301cb1.jpg

Clouds sea from Monte Piselli top by Fonzolo, on Flickr


2011, dopo diversi anni di assoluto disinteresse, se si esclude qualche raro pomeriggio, Sabato scorso (05/02) son tornato a Monte Piselli, lo squallido, malconcio e sporco impianto degli Ascolani, anzi degli Ashcolani, con piste da 5 minuti in discesa e 15 in salita... e per questo ci si avventura in passaggi in mossa/fresca assolutamente inventati.

Che dire: mi sono divertito.

E pensare che:

1) in mattinata alle 11 si è bloccata la seggiovia del 15-18, unico impianto rimasto su, delle panchine in ferro legate ad un filo, costretti fino al primo pomeriggio ad accontentarsi del motore di riserva a scoppio, che credo avesse una velocità di risalita di 50 cm/s;
2) ad una nostra discesa al paese con la certezza di poter prendere la navetta gratuita per il ritorno alla partenza, abbiamo dovuto attendere 30 minuti a causa di un guasto al motore del pulmino... un'ora persa... soldi buttati... per un postaccio del genere...

MA la folla è scomparsa, gli ascolani, poveri di fiducia e di volontà, scoraggiati, sono tornati presto in città per l'oppio del calcio, e la neve era tutta per me, con i colori del tramonto e le sensazioni di quando ero bambino.

Tra boschetti, bordo pista e panoramiche viste sul mare: nel mezzo mandrie di scialpinisti, tanta neve e AMARCORD.

Riepilogando:

Il Gran Sasso: molto più vicino di quanto possa sembrare a causa di una digitale che butta sul grandangolo.
62844-cimg0254q1.jpg



Panorama verso Nord-Est: si vede il Conero (Ancona) sul fondo al centro della foto, Ascoli è al centro in basso protetta dal Monte dell'Ascensione e i suoi grigi profondi calanchi, a destra l'Adriatico e a sinistra il Monte Vettore (Sibillini).
62845-cimg02571.jpg




Panorama verso Ovest (da fuoripista): sinistra Gran Sasso, centro catena della Laga, destra Sibillini.
62846-cimg0264n1.jpg



Free-tto ride
62847-cimg0269g1.jpg


62848-cimg02711.jpg



Il "vecchio" al rientro dal fuoripista attraverso il boschetto...
86461-cimg0272jx1.jpg




Verginella...
62849-cimg0273w1.jpg


62850-cimg0275q1.jpg


62851-cimg0276e1.jpg



Una vista globale della """""""""""montagna""""""""""".
2443-cimg02771.jpg

Vista delle piste del comprensorio di Monte Piselli.


La terribile crosta dai 1400 ai 1300: sopra e sotto era invece ottima.
86462-cimg0281b1.jpg



L'immancabile rientro al tramonto tra cespugli e neve intonsa, sulla pista bassa dismessa negli anni 70-80.
cimg0282k.jpg



La vista serale da casa mia: tutto a destra il minifuoripista servito, le due rette tra gli alberi, gli impianti, o quel che ne resta. L'attuale seggiovia parte da metà: prima era dal fondo... :(
img2413xp.jpg



Si lo so come primo report è ridicolo, ma volevo condividere una parte della mia vita sciistica, la prima parte, l'apprendimento...
 
Ultima modifica:
Assolutamente NO!! A me è piaciuto un sacco come Report, Bravo :D!!! Belle le Foto, ma con che macchina hai scattato?.... E, soprattutto, un posto di cui ignoravo l'esistenza :shock:!!
 
Report bellissimo, complimenti!

Hai reso benissimo non solo la sciata ma tutto un mondo di ricordi ed emozioni - davvero splendido.
 
Assolutamente NO!! A me è piaciuto un sacco come Report, Bravo :D!!! Belle le Foto, ma con che macchina hai scattato?.... E, soprattutto, un posto di cui ignoravo l'esistenza :shock:!!

Intendevo ridicolo nei confronti delle location nordiche... :|

Son contento vi sia piaciuto. :D

Il posto è questo:

http://www.montepiselli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27

Come si geotagga il report??? Non trovo la voce relativa nel modifica post... :-?

Da Google maps...
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...0514,13.613434&spn=0.124168,0.338173&t=h&z=12


Un posto destinato alla rovina senza investimenti: sarebbe un perfetto impianto di downhill in mountain bike fino al paese; tra l'altro salgono e scendono ciclisti in continuazione, sia in estate che in inverno con le gomme chiodate lungo la pista!!! :shock:

E poi si vede il mare!!!! :)

La fotocamera è la digitale piccola, una Casio Exilim EZ10: la reflex (Canon Eos 1000D) se vado a sciare tendo a non portarla per evitare pesi in più.

Qui trovate qualcosa: http://www.panoramio.com/user/1303735/tags/Laga - Gran Sasso d'Italia
 
Report bellissimo ...
Conosco bene MOnte Piselli ...ed è località vintage per eccellenza.
Grave omissione: la norcina delle 3 casciare o la mega magnata al Panorama :D

TI posso chiedere qualche info?
L'unico fuoripista che conosco è quello da te segnalato. E' l'unico? Se si continua a
scendere invece di prendere la stradina di rinetro dove si va? La navetta è attiva solo nel we?

Grazie
 

.

Report bellissimo ...
Conosco bene MOnte Piselli ...ed è località vintage per eccellenza.
Grave omissione: la norcina delle 3 casciare o la mega magnata al Panorama :D

TI posso chiedere qualche info?
L'unico fuoripista che conosco è quello da te segnalato. E' l'unico? Se si continua a
scendere invece di prendere la stradina di rinetro dove si va? La navetta è attiva solo nel we?

Grazie

3 Caciare, senza s!!! :D Si comunque il cibo come al solito nelle nostre zone (parlo anche per te: ho visto solo ora la provenienza!) è il non plus ultra! :D

No, non è l'unico: o meglio, è l'unico "servito". Con la presenza della navetta a San Giacomo si può anche scendere al paese passando ad Ovest della montagna ( ma mi dicono sia molto pietrosa) o al fianco della vecchia pista (cosa che facevo solitamente a fine giornata).

Se si continua a scendere da quel fuoripista che conosci si fa questo:

cimg0273w.jpg


... e si risale a piedi come puoi ben vedere. A sinistra non si vede ma c'è una parete verticale (verso Ovest), a destra è salita.

La navetta non so se è attiva solo nel weekend sinceramente: erano davvero parecchi anni che non andavo e non credo tornerò a breve.

Anche se dal 18 Febbraio dovrebbe esserci luna nuova e se si sale in auto fino alle 3 caciare si può fare spola col paese e scendere sul vecchio pistone con la sola luce della luna piena! Esperienza che ho mancato una volta e che vorrei rimediare al più presto. (sperando che la neve regga: è Primavera questi giorni, e l'allergia ringrazia)

Poi se hai le pelli di fuoripista tra cima ed antecima ce ne sono diversi, ma nn li conosco benissimo: la montagna è a forma di tetta, quindi capisci che puoi scendere potenzalmente ovunque.

A mente direi più o meno così: nota che tra la parte alta e la bassa c'è un avvallamento.

Cartina Monte Piselli
62853-montepisellimappa501.jpg




In tempi non sospetti si poteva scendere fino a 700 mt :PAAU attraverso un percorso per mountain bike che porta fino al colle San Marco. E' un sogno che dubito avvererò mai: è un bellissimo tragitto.
 
Davvero belli questi report appenninici!!!!!!!!!

Forse dipende dal fatto che siamo meno "viziati": la mancanza di sicurezza, le difficoltà nei collegamenti (anche solo stradali), la preparazione alla bella e meglio delle piste, spesso l'incompetenza e la superficialità, mancanza di spirito imprenditoriale... chi più ne ha più ne metta.

Forse la passione esce fuori perchè è più dura assecondarla.

Però l'invidia quando vengo su al NODDDD è infinita.


However, tnx guys! :D
 
mi allineo: fantastico report!! giusto l'altro giorno meditavo una sortita da codeste parti...in un paio d'ore potrei esserci...
 
mi allineo: fantastico report!! giusto l'altro giorno meditavo una sortita da codeste parti...in un paio d'ore potrei esserci...

Se devi fare tutta quella strada ti conviene buttarti in Abruzzo.

A proposito: dimenticavo che i primi tempi il declino di Monte Piselli dipendeva dalla posizione sul confine. Il monte è in provincia di Teramo (Abruzzo), gli sciatori erano tutti Ascolani (da Teramo non hanno interesse, avendo il Gran Sasso a due passi). Ma la regione Abruzzo non ci investe perchè ha posti migliori e problemi maggiori (terremoto), Ascoli non ha soldi ed interesse vero, le Marche non ci considerano marchigiani (il Tronto in alcuni tratti è in Abruzzo). Una bella situazione da limbo dantesco.
 
grande report e grande racconto pieno di nostalgia (mi son rivisto anche io da piccolo) ma condito di vera passione!:D
 
Non ci sono mai stato ma mia zia di Ascoli mi parla spesso di Monte Piselli e Forca Canapine (che credo anche sia vicino) .
Peccato, a quanto leggo la localita sta morendo...
 
Top