5 Torri and Falzarego, 28/01/11

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Senza ombra di dubbio la giornata, della mia tre gg dolomitica, più bella, sotto ogni punto di vista, tranne forse quello del freddo e del sole un pò coperto.
La Cris mi scarica al primo impianto che vedo salendo da Selva di Cadore, a Fedare e da lì parto destinazione Cinque torri, Giau, Passo Falzarego. Scopro che il mattutino vale fino alle 13, mica male mezz'ora di goduria in più.

E' vero, come molti dicono, gli impianti sono lenti (addirittura una manovia, mai presa), più che altro si prende del gran freddo, ma spero che molti la pensino come me, cioè che ne valga la pena. E poi quanto è spettacolare la monoposto dell'Averau (fate conto di stare sui calcinculo :DDD), che devi stare attento quando sali perchè ti spinge via?:D

Belle piste blu e rosse, dalla Nuvolau alla Scoiattoli andando a Bai De Dones, dall'Averau fino alla Lagazuoi, ma la mia preferita è la Col Gallina, una bella pista, larga e facile, al sole e deserta in quel momento.
Dalle piste appena grattate dai gatti ai panorami mozzafiato, in primis le mitiche Cinque Torri, l'immensa Tofana di Rozes, il Nuvolau, l'Averau e mi fermo perchè non ne conosco altre.
E davvero poca gente.
Unico rimpianto, un pallino che ho già da un pò, non aver fatto l'Armentarola.

A Bai De Dones chiedo all'autista del bus se porta a Falzarego, mi dice che non lo fanno più e ci si arriva sci ai piedi. Difatti così farò tramite una seggiovia che sale a Croda Negra, ma perchè in alcune mappe non c'è? Non mi sembra una biposto nuova o ricordo male io?

Cinque Torri
61775-dscf3798-medium.jpg


Una Torre e il Pelmo
61776-dscf3801-medium.jpg


Tofana di Rozes
61777-dscf3804-medium.jpg


Pista rossa/blu Nuvolau
61778-dscf3807-medium.jpg


61779-dscf3808-medium.jpg


61780-dscf3809-medium.jpg


Biposto per Croda Negra, collegamento a Col Gallina / Falzarego
61781-dscf3811-medium.jpg


Pista Rossa Lagazuoi, porta al Passo o a Bai De Dones, sullo sfondo Col Gallina
61782-dscf3821-medium.jpg


61783-dscf3822-medium.jpg


61784-dscf3824-medium.jpg


Pista blu Col Gallina
61785-dscf3825-medium.jpg


La pista e il Passo
61786-dscf3829-medium.jpg


Lo skilift
61787-dscf3836-medium.jpg


Averau e seggiovia Fadare
61788-dscf3838-medium.jpg


Nuvolau
61789-dscf3846-medium.jpg


Forse ho sbagliato qualche cima.
 
Belle foto!
Non mi sembra ci siano nomi delle cime sbagliati. :wink:
Ci vado spesso, soprattutto ultimamente (visto che con lo "zoppo", per ora, non si può fare altro)...
Comunque mi piace molto, a parte il neo, non da poco, che quando c'è la fresca, c'è anche la caccia al freerider...
Degli impianti non mi frega niente.
Sono contenta che ti sia divertito!
Ciao! :D
 
zona davvero bellissima...
:D io ci dormirò le prossime due notti:D

p.s. per skifosi in zona (5 torri-cortina-lagazuoi) che vogliano fare un pò di fuori pista *********, non sono molto pratico della zona, ma se voi lo siete io sono di buona compagnia:HIP

ormai rientrato ho levato il cellulare,
poi quando le scarico magari aggiungo qualche foto , se si può
 
Ultima modifica:
p.s. per skifosi in zona (5 torri-cortina-lagazuoi) che vogliano fare un pò di fuori pista 3493165968, non sono molto pratico della zona, ma se voi lo siete io sono di buona compagnia:HIP

Ciao!
Purtroppo, in questo momento, fuori pista se ne può fare ben poco.
In più è previsto parecchio caldo nel finesettimana...
Comunque, se ti può interessare, domani aprono la Staunies alta al Cristallo.
Io... vado in Romagna a trovare i miei...
 

.

Le Cinque Torri sono una zona "diversa" e per questo può stra-piacere o deludere. Come panorami forse vince rispetto le altre 3 aree. Come impianti e piste forse può sembrare "limitata" ma se ci si ferma sulle piste giuste sa soddisfare!
Peccato per la visibilità non sempre da cielo azzurro.
 
mi hai preceduto di un giorno, io ci sono passato sabato 29 (giro della grande guerra con partenza e arrivo S. Cassiano), visibilità ancora minore dovuta al cielo completamente coperto!

mi sento in dovere di fare una correzione: nella seconda foto, dietro alla Torre grande non è il Pelmo, ma il Sorapiss...
 
mi hai preceduto di un giorno, io ci sono passato sabato 29, durante il giro della grande guerra, visibilità ancora minore dovuta al cielo coperto!

mi sento in dovere di fare una correzione: nella seconda foto, dietro alla Torre grande non è il Pelmo, ma il Sorapiss...

non è che il giorno dopo sei andato al Civetta :D ?

Ottimo, anzi ti ringrazio per la correzione
 
A Bai De Dones chiedo all'autista del bus se porta a Falzarego, mi dice che non lo fanno più e ci si arriva sci ai piedi. Difatti così farò tramite una seggiovia che sale a Croda Negra, ma perchè in alcune mappe non c'è? Non mi sembra una biposto nuova o ricordo male io?

Biposto per Croda Negra, collegamento a Col Gallina / Falzarego
61781-dscf3811-medium.jpg

la seggiovia è "nuova". E' al terzo anno di esercizio.
 
Top