Piaghe da scarpone - scialp

clava

New member
Ciao a tutti,
lunedì sono salito con le pelli, premetto che sono alle prime armi e sto facendo un corso del Cai, prendendo in affitto degli scarponi (garmont megaride) e mi sono letteralmente distrutto i piedi. Mi si sono formate piaghe in quattro punti esattamente uguali sui due piedi, una enorme sulla pianta interna del piede dove c'è la curvatura sotto il malleolo (scusate la descrizione poco scientifica), due sull'esterno del piedi piccoline, e un altra grande sulla tibia. Su entrambi i piedi, ed è pelle viva direi. Domenica ho un'uscita del corso e non vorrei proprio saltarla, qualcuno ha consigli per rimedi rapidi? io dopo aver messo mercurocromo per disinfettare ho iniziato a usare delle garze impregnate di fitostimoline ma non mi sembra che stia migliorando la situazione. Il compeed mi han sconsigliato di usarlo perchè è pelle viva. Grazie mille per i consigli.

Lascia il piede all'aria senza calze e scarpe. Hai rimosso la pelle? Se non lo hai fatto non farlo.
Alla prossima uscita metti nei punti una protezione, io usavo nastro per cerotti.
Comunque non è normale , sei sicuro che lo scarpone sia del tuo numero?

la pelle era già staccata quando ho tolto lo scarpone, spero si rimargini il tutto per domenica...lo scarpone era della mia taglia ma era abbastanza una baracca, essendo in noleggio, usatissimo con l'imbottitura interna usurata...ho in effetti fatto un pò una cavolata a continuare a salire dopo che ho sentito male...ti ringrazio per il consiglio

Usa i compeed, ti fanno recuperare prima e ti proteggono per la prossima uscita. La prossima volta prendi scarponi più piccoli o prova a chiuderli con i ganci bassi e ricorda che anche delle calze migliori possono aiutare.

mi han detto che i compeed non si possono mettere su pelle viva, non so se sia vero perchè non li ho mai provati..

.