Danno ha detto:
Qualcuno di voi ha già fatto questa uscita con gli sci o snow?
Cosa potete dirmi? Io ho trovato un paio di relazione completamente diverse, una mi diceva che è assolutamente abbordabile, l'altra che bisogna portare corda e ramponi (!?!)... voi ne sapete qualcosa?
Se utilizzi la funzione CERCA troverai almeno cinque topic che ne parlano.
In ogni caso la "traversata" da P.ta Helbronner a Chamonix è nel vero senso dela parole una attraversamento in semi-piano di un lungo ghiacciao (e quindi come ci insegnano alle elementari, pieno di crepacci), quindi nasconde tutti i pericoli oggettivi e soggettivi di una qualsiasi escursione su ghiacciaio.
E' quindi elementare che alcuni la dipingano come una semplice escursione sci ai piedi e altri consiglino di portarsi appresso corda e imbrago.
Per mio consiglio la corda è quantomeno inutile, se non sai usarla, ma indossare l'imbrago con appresso un paio di moschettoni è quantomeno consigliato perchè, facendo i debiti scongiuri, se finisci in un crepaccio faciliti e di molto le operazioni di recupero.
Premesso tutto ciò, l'ambiente è stupendo la sciata e semplice ma se non ci sei mai stato ti consiglio di prendere per la prima volta una guida o per lo meno andarci con una persona che conosce bene il posto.
P.s.: alla Salle a Manger è vero che non bisognerebbe togliersi gli sci ma se proprio non ti metti a correre sul ghiacciaio non ci sono grossi problemi se te li levi e stai fermo a prendere il sole e fare foto.
P.p.S: se vuoi andarci con la tavola di consiglio di prendere una paio di racchette telescopiche perchè i pezzi in piano o comunque di falso piano sono assai frequenti dopo la Salle a Manger e ricordati anche di prenderti dietro un paio di infradito/ciabatte/scarpe perchè quando arrivi a Chamonix dopo tutto il giorno sotto il sole vestito come se dovessi andare al polo e ci sono 20 gradi beh... avere una paio di calzature comede non fa schifo!!!
Buona sciata!!!