Da Canazei a Cortina e Plan de Corones

anguas

New member
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Complimenti vivissimi!
Sono un snowboarder toscano amante però delle curve in pista tirate e dei fuoripista.
Passerò questo finesettimana a Canazei, dove ho prenotato all'hotel Arnica (sotto consiglio del forum - non mi ricordo chi lo consigliava, sorry:-?) e leggendo il vostro topic sui comprensori del DS, che conosco solo nella loro versione "Sellaronda" (cioè ho sempre e solo fatto il Giro nei due sensi, senza mai soffermarmi troppo sul singolo comprensorio) mi è venuta una gran voglia di concentrarmi sul comprensorio di Cortina e su Plan de Corones, che mi sembra di aver capito sono molto belli ( vorrei fare anche l'Armentarola e fermarmi a pranzo allo Scotoni). Quindi la mia domanda: partendo da Alba di Canazei come ci arrivo? (se ci arrivo) E le mie richieste sono fattibili?

Qualunque consiglio su cose da non perdere sarà graditissimo!
Grazie a tutti e complimenti ancora!:D

in merito a Canazei-Plan de Corones
secondo me è fattibile, però ora che arrivi a Plan de Corones è già ora di ritornare a casa: mi spiego meglio, Canazei è dalla parte opposta rispetto a Corvara - La Villa; supponendo 2 ore da Canazei a Plan fra impianti e skibus, arriveresti al Plan verso le 11, potresti sciare 2 ore e poi dovresti già pensare di ritornare verso Canazei.

accidenti! allora mio sa che devo aspettare marzo quando tornerò con qualche gg in più disponibile.
Allora vi giro la domanda di riserva: cosa non mi devo perdere nei comprensori vicini a Canazei? e inoltre, qual è il ristorante qualità prezzo miglior della zona ( nel raggio di 10-15 km intorno a Canazei?)
grazie!:D

Non ha senso pernottare a Canazei e andare a sciare al Plan o Cortina!!
Se hai fatto solo il sellaronda ce n'è da sciare in zona..
Ci sono le piste di Porta Vescovo e la Marmolada
C'è la skiarea Ciampac-Buffaure e volendo quella di Vigo e la pista Alloch
Hai tutta la valgardena facilmente raggiungibile

Puoi arrivare sci ai piedi fino alle 5 Torri volendo, ma è un giro (da fare in una bella giornata di sole) andata e ritorno

grazie delle risposte... e se volessi fare il Giro della Grande Guerra è lo stesso discorso? troppo distante da canazei? da dove si parte? dovrei prendere l'auto?

.

il giro della grande guerra passa per Arabba, non ci metti molto a prenderlo. Se usi la funzione cerca trovi delle discussioni super esaustive. é fattibile ma si corre

Canazei - Kronplatz e ritorno
60960-canazei-kronplatz.jpg

Questo è il percorso fatto 4 anni fà, abbiamo anche mangiato tranqullamente al K1 a Riscone !!! :D:D:D:D

Canazei - Kronplatz e ritorno

Questo è il percorso fatto 4 anni fà, abbiamo anche mangiato tranqullamente al K1 a Riscone !!! :D:D:D:D

si però mi sembra di capire che
1)hai preso l'impianto a Piculin che erano le 11
2)poi sei sceso ed hai preso l'impianto Bronta che è quello che ti "trasferisce" verso il Plan, sei salito ed hai cominciato a sciare al Plan che erano le 12.45 giusto?
non
3) alle 14.20 tornavi dal trasferimento e prendevi nuovamente la Sponata giusto?

io lo fatto un paio di volte ed è un bel giro con dei bei panorami io sono partito da canazei alla mattina appena aprono gli impianti e sono arrivato giusto in tempo per prendere l'ultima seggiovia quella sulla strada per arabba nn so come si chiama. comunque è fattibile basta nn perdere troppo tempo. trovi tutto il percorso sulle cartine che sono disponibili alla scula sci o all'imfomation buona sciata

p.s. anche se con la tavola sarai mal visto nn ti preoccupare gli sciatori nn mordono ahahah scherzo :D:D:KEV

si però mi sembra di capire che
1)hai preso l'impianto a Piculin che erano le 11
2)poi sei sceso ed hai preso l'impianto Bronta che è quello che ti "trasferisce" verso il Plan, sei salito ed hai cominciato a sciare al Plan che erano le 12.45 giusto?
non
3) alle 14.20 tornavi dal trasferimento e prendevi nuovamente la Sponata giusto?

Mah adesso non mi ricordo più molto bene ma a me sembra che alle 12.45 abbiamo ripreso la cabinovia Kronplatz 1 quindi dopo la mega discesa Silvester e aver mangiato !!
Abbiamo anche fatto due volte la fantastica nera di Piccolin !! (in attesa del primo skibus di rientro a Pedraces)

grazie delle risposte... e se volessi fare il Giro della Grande Guerra è lo stesso discorso? troppo distante da canazei? da dove si parte? dovrei prendere l'auto?

Oggi ho visto una mappa interattiva ... non so se utile (vedo che la resoluzione :FRU:...)

Lo skitour della Grande Guerra: 80 chilometri sulle tracce della storia

http://static.repubblica.it/altoadige/interattivi/adige/index.html

L'articolo è meglio http://altoadige.gelocal.it/cronaca...r-della-grande-guerra-la-nostra-guida-3200262

Dipende da che sciatore sei, se ami andare rilassato e fermarti ad ogni muretto a riposare, non è il caso di andare.
Gite a questa distanza richiedono una buona programmazione, devi sapere dove vuoi andare e su che piste vuoi scendere, altrimenti ti ritrovi a fare piste per le quali era meglio restare in Val di Fassa.
Ovviamente non hai molto tempo, non devi correre come un proiettile, ma non puoi stare molto rilassato, hai un tempo predeterminato per file, discese e rientro.
Niente di difficile, ma da organizzare bene.

Posso fornirti la mia esperienza per le due gite così puoi farti un'idea.
Più di tre ore non riesci a rimanere in un comprensorio.

Questo è un mini-report di Campitello-Cortina:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48151

Ho un po' allungato (almeno come tempi) perchè sono rientrato per la val gardena

Per il Plan non ho un report, ma queti sono i passaggi

Stima Km Pista 68
1. Campitello-Rodella A
2. Pian Frataces-Gherdecia A
3. Sass Bece
4. Burz A
5. Le Pale
6. Costoratta
7. Costes da l Ega
8. Col Alto A
9. Braia Fraida A
10. Pre dai Corf
11. Ferata Gran Risa A
12. Colz A
13. Gardenazza A
14. Piculin A
15. Bronta A
16. Miara A
17. Col Toron A
18. Costa
19. Ruis A
20. Kronplatz 1 A
21. Kronplatz 1 A
22. Rara
23. Bronta R
24. Piz de Plaies A
25. Sponata A
26. Colz R
27. Piz La Ila A
28. Roby
29. Boè A
30. Vallon A
31. Campolongo
32. Dmc Europa 1
33. Fodom
34. Lezuo
35. Pradel-Rodella A
36. Salei-Rodella
37. Col Rodella-Campitello R

Per il ristorante ad Alba a due passi dal palaghiaccio abbiamo frequentato per tutta una settimana un ristorante con insegna "Bolp" mi pare, volpe in ladino, ci siamo trovati benissimo con ottima cucina e giusti prezzi (però alcuni anni fà). Da Canazei puoi andare al Plan e tornare ma senza godere appieno di questo ultimo comprensorio, invece penso che per Cortina non vi è niente da fare è lontana anche per l'auto (Pordoi e Falzarego, non si arriva mai). Però tra Porta Vescono e Selva e l'Alta badia ai voglia a sciare, ti puoi fermare un giorno per posto e "spolpartelo" completamente (in direzione Selva-Sasslong ci scappa anche una puntatina ad Ortisei, con il trenino a Santa Cristina). A marzo cerca di sistemarti in alta Badia così puoi tranquillamente finire la conoscenza della zona (un anno ci siamo sistemati a San Martino in Badia, con la Picculin di fronte, a 15 minuti La Villa ed a 45 minuti Cortina (Valparola e Falzarego), sempre in auto

ti sconsiglio la corsa canazei-plan de corones.

è fattibile ma comporta troppe rinunce e troppo sbattimento

dovresti portare la macchina in val badia, o ALMENO a selva......da dove invece il giro ha decisamente più senso perchè recupereresti un'oretta abbondante da dedicare allo sci

Questo è un mini-report di Campitello-Cortina:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48151

Ho un po' allungato (almeno come tempi) perchè sono rientrato per la val gardena

Per il Plan non ho un report, ma queti sono i passaggi

Stima Km Pista 68

27. Piz La Ila A
28. Roby
29. Boè A
30. Vallon A

37. Col Rodella-Campitello R

Ciao complimenti per il giro che hai linkato... Immagino le corse anche se forse potevi tornare indietro facendo l'arancio ed evitare Selva e Ciampinoi (tanto Sasslong e Nera di Selva non potevi farle); anche a noi piacciono i megatour, fantastico è stato quello da Riscone di Brunico a Marmolada e ritorno (vedi il reportage nella sezione);

Ti volevo chiedere due cose: ma dopo la Roby non ci sono altri impianti prima del Boe'?? perche' io da Piz la Ila preferisco tornare tramite Pralongia' Cherz invece che dal Boe', mi sembra piu' veloce e piu' bello il paesaggio.

Infine: andremo a febbraio a Campitello, pensi che convenga salire e soprattutto scendere da Canazei e tornare con il Bus oppure prendere la funivia? perchè vorrei evitare code clamorose (io parto alle 8.30 e torno alle 16.45)
ciao