27/11/10 Ski Verena – Roana (altipiano di Asiago)

flash_point

New member
Scrivo questo report con un po’ di ritardo, lo so...

Lo scrivo perchè non ho visti in rete molti di report sullo ski verena di Roana (sull’altipiano di Asiago) e magari potrà essere utile a qualcuno.

http://www.skiverena.com/

Il 27 novembre scorso, voglioso di aprire la stagione sciistica, sono partito alle 5 da treviso per andare a sciare allo ski verena. Il sito annunciava l’apertura di tutto il demanio.... tutto.... sono 5 “piste”. In realtà erano aperte 3: 2 nere e 1 rossa.
Comunque sono molto sbiaditi i colori assegnati... le piste sono facili.

La strada per arrivare, da Roana, diventa stretta e abbastanza innevata, ma nonostante non montassi le gomme da neve con la seicento sono riuscito ad arrivare al parcheggio del comprensorio senza mettere le catene.
Arrivo e sono il primo al parcheggio, settimo alla seggiovia e primo a scendere sulla nera.
Neve in condizioni buone, ma vuoi che gli sci erano senza manutenzione da un anno (ora li ho rifatti tutti) vuoi perchè era la “prima neve”, si scendeva lentissimi eppure non era bagnata e neanche polverosa, molto morbida sì ma.... vabbè....
Temperatura alle ore 08:00 - 11°!!! Poi durante la mattina si è assestata sui -2/-4°. Considerando che la partenza degli impianti è a 1600 m non male.

Piste corte, dislivello di quasi 400 metri, impianti lenti in risalita, prezzo un po’ alto considerando il tutto (30 euro il giornaliero)... mi dico “accontentiamoci”.
Ho sciato tutta la mattina con una pausa spuntino verso le 10.
Ho fatto da una prova di velocità (era da tempo che la volevo fare ma mi dimenticavo sempre) con GPS in mano: 53 km/h e mi sembrava di essere a velocità folli. Ho scoperto che quando scio normale sto sui 30 km/h, che schiappa. :-(

Alle 13 visto anche le condizioni delle piste, visto che mi stavo rifacendo di nuovo l’ennesima pista perchè le altre erano brutte e troppo brevi, ho deciso di ritornare a casa: 2,5/3 ore di auto mi stavano aspettando.
In compenso posso dire di aver sciato bene per essere la prima volta questa stagione, anche se alla prima discesa mi sarò sgridato quelle 4-5000 volte!! Ahaha
Ho provato a stare più centrato sullo sci, ma devo lavorare di più sull’inclinazione del busto e la posizione delle braccia con il vaffanculo semplice.
A chi piace il fuori pista devo dire che ci sono svariate possibilità per cimentarsi, purtroppo io sono più per le piste modello “tavole da biliardo” anche se non sono un mazinga, sono “na naschifezz” :p

Stasera metto un po’ di foto scattate fino a metà mattina perchè poi mi si sono ghiacciate le pile e i cristalli liquidi della fotocamera! o_O oltre che alle dita delle mani!!

Ci voleva proprio un report su Asiago, complimenti!!!!!
Attendo impaziente le foto, comunque la distanza che hai da Verena è la stessa mia, circa 2 ore e mezza, facciamo 3.

63258-10016761.jpg

mi permetto di riportare questa foto dicendo che questa è stata la mia prima discesa per questa stagione, pensavo peggio....
la strisciata al centro è della motoslitta del guardiano a monte che è salito per primo in cima. :D

Ah che bei ricordi ho abitato 7 anni a roana e vedere le immagini del verena mi mette malinconia...finita la scuola si partiva e via su a sciare tutto il pomeriggio e a fine giornata da in cima si partiva in fuori pista e giù sparati fino a casa in mezzo a boschi e neve fresca che bello...mi ricordo un anno (quello delle grandi nevicate) che l'ultimo pezzo a salire i bidoni (adesso credo ci sia la seggiovia) erano completamente circondati da muri di neve tanta ce n'era, avevano scavato dei tunnel per farli passare.....

:(

dove l'hai visto scritto?non capisco l'utilità dato che ce ne sono già due centrali.
se dovesse essere cosi spero sia qualcosa di veloce.io non vado più al verena perchè in 1 ora fai 2 discese. 17 minuti per andar su.

l'ho letto qui:
http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=4680&page=9

concordo con te che è una pena prendere la seggiovia centrale, dovrebbero vergognarsi a non farla andare + veloce, ho cronometrato 15 minuti (ho letto che potrebbe metterci 12 min. se la facessero andare a pieno regime!) senza contare i rallentamenti per far salire i pedoni, snowboard & bloccaggi vari ecc., io sono "quasi" costretto ad andarci o qui o melette o valbella o kaberlaba visto che ho casa da quelle parti...

Adesso sembra che ripristinino Cima Larici...

Io al Verena non vado più. Prezzo del giornaliero alto e seggiovia (comperata usata da Kraniska Gora) troppo lenta. Kaberlaba, Melette o Valbella, non vale la pena di frequentarle. Confusione, impianti vecchi e piste mal tenute. Con un pò di strada di più, si può sciare, al Vezzena (Tn). Moooolto meglio!

Io al Verena non vado più. Prezzo del giornaliero alto e seggiovia (comperata usata da Kraniska Gora) troppo lenta. Kaberlaba, Melette o Valbella, non vale la pena di frequentarle. Confusione, impianti vecchi e piste mal tenute. Con un pò di strada di più, si può sciare, al Vezzena (Tn). Moooolto meglio!

chiaro, poi l'avez de prinzep è na gran pista.
valbella va bene come prima uscita con morosa dell'anno.
kaberlaba lasciamo stare.. pista lunga 500 metri..
33 euro alle melette non glieli do neanche morto.
quindi un buon 4 ore al vezzena!

Al Vezzena ci voglio provare ad andare però da quello che ho visto sulla piantina sono per la maggior parte piste azzurre a parte una nera.
Per quanto riguarda il Verena potrebbero fare meglio con una nuova seggiovia centrale...
Come piste non fanno schifo, dai!