Casco Red Bull, non la solita richiesta, ma la guida per costruirlo

mickidb

Member
Tutto è iniziato così, 2 anni fa, preso dalla foga dello sci freeride e freestyle mi sono comprato un classico casco da snowboard (quelli da sci non mi piacciono) della RED, precisamente il modello Mutiny al costo di 70€.
Un mese e mezzo fa ho visto il film CLAIM e quando ho visto la parte dedicata a Shane McConkey con il suo caschetto Red Bull (http://www.youtube.com/watch?v=5ZIhwXZ7MzI) ho incominciato a informarmi su dove si potesse comprare.
In italia non esiste, e non sono riuscito a trovare nessun negozio o sito americano dove si potesse comprare, l'unica cosa che ho trovato sono solamente alcune foto su internet di Shane o Simon Dumont.
Quindi, testardo come sono me lo sono costruito, mi ci è voluto un mese e circa 60€ di spesa ma ne è valsa la pena, a farlo tingere da un carrozziere mi avrebbe spolpato per cui ho trovato un altra maniera.

mi scuso per l'assenza di foto, se non per il casco finito.

PASSO n° 1:

grattate il casco con carta abrasiva 320 o con un dremel fino a che non arrivate alla fibra di vetro, è un lavorone, vi prenderà 3 ore, mettetevi il cuore in pace, mettete un po di musica e pensate al casco finito.

PASSO n°2

trovate un negozio che si occupi di vendita specializzata di vernici e procuratevi lo stucco da carrozziere per fibra di vetro, acetone puro e un indurente (fondo), la dose minima che potrete comprare vi permette di fare almeno 3 o 4 caschi, per cui mettetevi nuovamente il cuore in pace e spendete i vostri 20-25€, portate il casco grattato e l'occorrente appena comprato da un carrozziere e fatevi spruzzare lo stucco con l'acetone e l'indurente sul casco (le dosi le sanno loro) con la loro pistola apposita, almeno 5-6 mani.

PASSO n°3

intanto che il carrozziere fa il suo lavoro procuratevi le bombolette spray (smalto acrilico) gialle, blu e grigio, che per la red bull hanno i seguenti codici colori: RAL 1018, RAL 5002 E RAL 9006.
Se non le trovate procuratevele su questo sito dove le ho comprate io: www.vernicispray.com
sui 12-15€

PASSO n°4

trovate qualcuno che vi possa fare gli adesivi red bull delle dimensioni che dite voi, i miei sono adesivi particolari appositamente creati per caschi, non hanno il bruttissimo contornino trasparente dato che la parte adesiva è solo sulla parte "colorata", il toro destro, il toro sinistro, i tori frontali e i tori posteriori. li ho trovati su ebay
costo 15€

PASSO n°5

appena il casco è pronto con lo smalto (che si presenta grigio scuro lucido), cominciate a rigrattarlo per un oretta con carta 320 e carta 400 fino a che non si presenta grigio chiaro opaco e soprattutto LISCIO!!!

PASSO n°6

portatelo non da un carrozziere (che vi potrebbe prendere anche 200€) ma in una ditta che si occupa di tingere pezzi meccanici o altro, e con le bombolette blu e grige che avete comprato fatevi tingere il casco a scacchi come il video di shane o come le foto del mio casco con un velo di trasparente protettivo sopra. Vi dovrebbe prendere poco o nulla, nel mio caso non mi hanno preso nulla.

PASSO n°7

incollate gli adesivi come in foto o nel video ma vi accorgerete che sorgerà un problema, i tori posteriori e anteriori saranno perfetti ma in quelli laterali il sole giallo non si incollerà per nulla, o al massimo sarà tutto storto, causa della stondatura del casco.
Come fare? incollatelo uguale, prendete una matita e tracciatene il contorno, levate l'adesivo (solo il sole), nastrate tutto con nastro di carta (ovviamente tranne il sole), grattate con carta 400 o 320 e tingetelo voi con la bomboletta gialla (non servirà il fondo), circa 3 mani, aspettate una nottata e scartate tutto quanto.

ULTIMO PASSO

procuratevi un pennarello bianco, tipo UNI POSCA e tingete i contorni di tutti i tori (solo i tori, non i soli).
lasciate seccare e ripassateli almeno altre 3 volte.

La fatica è finita, avrete speso una 60ina di € e un mese della vostra vita, ma avrete un casco "replica" Red Bull

Ecco le foto del casco "finito", devo farci solo qualche ritocchino ai particolari.

Da utilizzare al meglio con una maschera Oackley Crowbar rigorosamente rossa

199903-dscn09351.jpg


199904-dscn09361.jpg


199905-dscn09371.jpg


199906-dscn09381.jpg


199907-dscn09341.jpg
 
L'aspetto è indubbiamente bello.

Non so se è valida anche per il tuo casco, ma quando andavo in moto avevo letto da più parti la teoria per cui era sconsigliatissimo mettere gli adesivi sul casco perchè , teoricamente, le colle e i loro solventi avrebbero potuto provocare un leggero indebolimento della struttura esterna del casco e in caso di incidente non era escluso che il casco si potesse rompere, o che comunque non fosse esattamente come quello testato per le omologazioni.

Ammesso che fosse stato vero ai tempi per i caschi da moto , se fosse vero anche per quelli da sci il tuo lavoro non sarebbe proprio da consigliare.

Se è una balla... complimenti e ...buon lavoro !
 
grazie a tutti per i complimenti, la foto non rende come dovrebbe, sembra opaco dalla luce che c'è ma in realtà è bello lucido grazie al trasparente...

L'aspetto è indubbiamente bello.

Non so se è valida anche per il tuo casco, ma quando andavo in moto avevo letto da più parti la teoria per cui era sconsigliatissimo mettere gli adesivi sul casco perchè , teoricamente, le colle e i loro solventi avrebbero potuto provocare un leggero indebolimento della struttura esterna del casco e in caso di incidente non era escluso che il casco si potesse rompere, o che comunque non fosse esattamente come quello testato per le omologazioni.

Ammesso che fosse stato vero ai tempi per i caschi da moto , se fosse vero anche per quelli da sci il tuo lavoro non sarebbe proprio da consigliare.

Se è una balla... complimenti e ...buon lavoro !

La tua teoria l'avevo già sentita dire, ma non per gli adesivi, che mi sono informato dal produttore (sono adesivi appositi per caschi), ma per la vernice, mi avevano detto che lo smalto acrilico avrebbe indebolito la struttura del casco, mi sono informato e ho scoperto che girano diverse "leggende metropolitane" riguardo la customizzazione dei caschi, ho girato diversi forum motociclistici anche per il mio hobby estivo, e me l' hanno sempre accantonata questa teoria... Non ho prove per darti ragione o torto, speriamo solo in bene che non modifichi la struttura
 
Bellissimo.
Peccato che, cosi' facendo, è decaduta l'omologazione...ma intanto, noi skifosi, abbiamo la testa dura!
 
L'aspetto è indubbiamente bello.

Non so se è valida anche per il tuo casco, ma quando andavo in moto avevo letto da più parti la teoria per cui era sconsigliatissimo mettere gli adesivi sul casco perchè , teoricamente, le colle e i loro solventi avrebbero potuto provocare un leggero indebolimento della struttura esterna del casco e in caso di incidente non era escluso che il casco si potesse rompere, o che comunque non fosse esattamente come quello testato per le omologazioni.

Ammesso che fosse stato vero ai tempi per i caschi da moto , se fosse vero anche per quelli da sci il tuo lavoro non sarebbe proprio da consigliare.

Se è una balla... complimenti e ...buon lavoro !

La storia dell'indebolimento della struttura è riferita solo alle vernici.
Gli adesivi sono illegali o comunque sconsigliati non per la colla ecc ma perchè possono coprire crepe che si formano e ti impediscono di accorgertene.

Bello il casco comunque! :D
 
direi bellissimo!!!!!!!!!!!:shock: io ho ritirato oggi il mio ma per questa stagione solo bianco lucido... per le prossime ci sto gia pensando!!!!:D
 
ma come hai fatto ad inserire l'uricolare all'interno? se ha una foto interna specifica sarebbe ottimo

Esistono caschi con le cuffie interne.
Io ce l'ho così, è lo Smith Holt con cuffie integrate (non è che le volessi a tutti i costi ma visto che c'era solo con, l'ho preso).



Comunque lavoro spettacolare, complimenti!!!
 
Top