Differenze Fritschi Diamir Freeride Pro 10/11 e Fritschi Diamir Freeride Plus 10/11

Violator

Enjoy The Silence
Ciao a tutti,
qualcuno sa cosa è stato cambiato tra i due modelli?

e se doveste fare un paragone con i Tour F12 Marker cosa consigliereste? se possibile farebbe piacere anche le motivazioni
grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa cosa è stato cambiato tra i due modelli?

e se doveste fare un paragone con i Tour F12 Marker cosa consigliereste? se possibile farebbe piacere anche le motivazioni
grazie a tutti

Il pro ha il puntale di tipo nuovo come la versione eagle che a detta del produttore dovrebbe facilitare la camminata.
Per il resto, al di là che secondo qualcuno il nuovo modello dovrebbe essere piu' robusto, non vedo troppe differenze; il ho il Freeride Plus e non ho mai avuto problemi, idem diversi miei amici stazzati a quasi 90 kg.
Il Marker Tour F12 è piu' leggero del Diamir e probabilmente dovendolo acquistare ora opeterei per questo.
Se vuoi prendere comunque Diamir e risparmiare prenderei tranquillamente il Plus.
 
Io ti consiglio i marker, ho visto diversi Diamir con la parte che blocca la talloniera (in modalità discesa) spaccarsi in due....non ti dico che scene a scendere a telemark...
 

.

grazie a tutti,
più che sia il negoziante dice che è stata allargata la base di fissaggio sul pro, dando una miglior resa sulla torsione su sci fat, inoltre abbassata leggermente la barra centrale.
oltre a quanto detto sul sistema di camminata.
voi sapete se effettivamente questi particolari sono stati modificati?

infatti mi ispirano parecchio i Tour F12, però sento pareri discordanti...
 
....i tour sono più rigidi[/QUOTE ha detto:
Ciao Martino, cosa intendi dicendo che sono più rigidi? Immagino tu ti riferisca alla resistenza alla torsione?
Anche perchè l'elevata rigità flessionale della barra Diamir credo sia l'unico punto dolente di questo attaco, e non viceversa! La stessa barra credo che sia comunque in grado di garantire una buona reistenza anche a torsione,ma non ho ancora provato i Marker.
 
la rigidità è chiaramente in torsione perchè longitudinalmente gli attacchi posso muoversi quando lo sci flette in modo da non irrigidire troppo la parte centrale dello sci. Non so se questo è possibile sui diamir ma so che sui duke in pratica quando lo sci flette la barra centrale slitta nella talloniera in modo da permettere allo sci di flettere

se scii con un duke e poi sali su un diamir te ne accorgi subito: quando metti lo sci di spigolo specie se è largo, l'attacco si torce e lo sci non sta sullo spigolo....è una sensazione che è abbastanza brutta anche se ci si abitua.Non ho mai provato i nuovi pro che hanno la base allargata proprio per diminuire la torsione, ma sui vecchi freeride la torsione era avvertibile in maniera sensibile da chiunque. La barra del tour è la stessa del duke per cui sono ugualmente rigidi in torsione.
In più essendo più alto, in fresca si ha meno sensibilità e per questo se uno non fa salita consiglio un bell'attacco tradizionale senza spessori.
 
grazie per le ottime indformazioni.
Anche il diamir, ad ogni modo, ha lo scorrimento longitudinale della talloniera.
Più che sia, prendendo in mano ilTour F10 mi ha dato un po' l'idea del plasticone.....
l' F12 è uguale uguale?cambia solo la molla?
cioè: il duke ha quei particolari in acciaio/metallici che oltre a renderlo davvero pesante conferiscono anche una gran robustezza, l'impressione che da l' F10 invece è tutt'altra... ma ripeto è solo così a pelle
 
beh il diamir a parte la barra è anche lui tutto in plastica

nel 12 ci sono più parti in metallo che sul 10 (le alette e alcune altre parti). differenza simile che tra duke e baron....ma la base che è la parte più importante è la stessa per tutti ed è in plastica

la differenza è nel suono di chiusura..il duke fa un bel clackkkkk..il tour no....

però hanno migliorato di molto la leva di sgancio per la salita.....adesso con il pezzetto di finto cuoio si aprono anche con i guanti senza problemi
 
oggi ho avuto modo di paragonarli dal vero.
I problemi di torsione penso si possano sentire solo sul campo, però così a tatto solo una cosa non mi convince tanto dei F12: la base del puntale.
Quella dove c'è il perno per il movimento della camminata, è tutta plastica ed a vederla non mi da' sta gran impressione di robustezza.
Più che sia nel Diamir c'è una bella piastra in acciaio/alluminio, mentre appunto sul F12 è interamente plastica.
Non è che magari in fase di camminata, se pur breve, magari su qualche inversione cazzuta in caso di perdite di equilibrio od altro possa dare qualche brutta sorpresa?
o che in caso di qualche impatto tra boschi e rocce sia più portato alla rottura?
non voglio assolutamente essere polemico è, mi raccomando, sono solo osservazioni che mi vengono in mente...

tra l'altro ho potuto ossrevare che tra il Diamir Plus e Pro effetivamente è stata allargata la piastra metallica anteriore ed anche la predisposizione per la foratura.
mentre sul posteriore mi sembra sia rimasta invariata
 
la base è la stessa dei duke che sono usati nelle gare del freeride world tour....dovrebbero tenere botta

io nel mio piccolo ci ho fatto salti da max 10 metri (con un bell'atterraggio morbido!) e non ho mai avuto nessun problema di rottura o di giochi. In salita i tour 12 li ho usati solo 15 giorni in groenlandia e non ho avuto problemi particolari

comunque il customer service di marker volkl è abbastanza buono nel caso di rotture (che nel caso duke sono state veramente poche)
 
la base è la stessa dei duke che sono usati nelle gare del freeride world tour....dovrebbero tenere botta

io nel mio piccolo ci ho fatto salti da max 10 metri (con un bell'atterraggio morbido!) e non ho mai avuto nessun problema di rottura o di giochi. In salita i tour 12 li ho usati solo 15 giorni in groenlandia e non ho avuto problemi particolari

comunque il customer service di marker volkl è abbastanza buono nel caso di rotture (che nel caso duke sono state veramente poche)

Se non li hai smossi "cadendo" dalla baita a la Thuile sul piattone sottostante non li spacchi più :twisted:

P.s.: ma per ovviare al fatto che il duke mangia un po' il tallone dello scarpone, come si può fare?
 
la base è la stessa dei duke che sono usati nelle gare del freeride world tour....dovrebbero tenere botta

io nel mio piccolo ci ho fatto salti da max 10 metri (con un bell'atterraggio morbido!) e non ho mai avuto nessun problema di rottura o di giochi. In salita i tour 12 li ho usati solo 15 giorni in groenlandia e non ho avuto problemi particolari

comunque il customer service di marker volkl è abbastanza buono nel caso di rotture (che nel caso duke sono state veramente poche)

mi hai anticipato!
difatti volevo proprio chiedere se la base fosse la stesa dei duke, poichè non sono riuscito a paragonarli.
mi hai già risolto i dubbi.

credo di essere abbastanza deciso verso l tour a questo punto....
vedrò di meditarci ancora qualche giorno e poi facciamo l'acquisto
 
Top