Suola in vibram

zattluca

New member
volevo sapere se la suola in vibram può essere aggiunta a qualsiasi tipo di scarpone o solo ad alcuni specifici.
Grazie!

Vibram e' una ditta, non un prodotto :D
Gli scarponi da sci-alpinismo sono tutti prodotti con suole in gomma. Tra quelli da pista e/o da freeride alcuni hanno di serie una suola in gomma anti-sdrucciolo vibram, ad altri con un po' di ingegno si puo' aggiungere..... Ma in quest'ultimo caso attenzione perche' a quel punto gli scarponi non rispettano piu' gli standard di sicurezza per attacchi alpini, ed e' buona cosa almeno abbassare la taratura in din degli attachi di 1-2 punti.

Scusami se ti dico che la tua domanda è un po' strana: innanzi tutto, le suole non si "aggiungono" a nessun scarpone; gli scarponi da montagna, da skialp, da trekking ecc... hanno già all'origine suole scolpite, Vibram o simili; come ogni calzatura, si risuolano, asportando la vecchia suola quando è consumata e sostituendola con una nuova. Quindi non è necessario "aggiungere" nulla; si cambiano quando sono consumate.
Gli scarponi da discesa, invece, hanno suole lisce o quasi, a volte con inserti in gomma antiscivolo in punta e sul tacco; le suole sono rettangolari, piatte e rettilinee con forma, misure e spessori a norma DIN per adattarsi agli attacchi; ogni variazione di sagoma e spessore è da evitare perchè compromette il corretto aggancio e sgancio dell'attacco.

ma era una domanda piuttosto stupida.... c'è un mio amico che ha l'ossessione di scivolare sui sassi quando ci dobbiamo togliere gli sci e allora voleva sapere se si poteva aggiungere della gomma o il vibram per avere una presa migliore. tutto questo per non dover cambiare scarpone....

.

ci sono dei proteggi-suola in gomma, da infilare sullo scarpone (tipo le scarpette che metti al mare).

Altrimenti si compra un paio di scarponi da skialp......:D

ok riferirò.
un po OT, ma visto che sei di gressoney... li la situazione com'è? ho visto che danno altra neve ma se non si abbassano le temperature si scioglie tutto... tu hai informazioni meteo più precise? :D

Hai letto qui?

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31314

Alcuni usano i cat trak

images

Io non li ho mai usati, ma ne ho visti molti persi per strada :D:D