sotto suola scarponi

dariozzolo

Active member
salve a tutti...oggi mentre mi guardavo i miei nuovi scarponi mi è venuto un dubbio...quest'anno mentre sciavo con scarponi noleggiati mi è capitato molte volte di camminare sul del legno bagnato ( per dire quello dei patii delle baite ) e molte volte dovevo fare l'equilibrista visto che scivolavo come se avessi ai piedi ancora gli sci...mi chiedevo allora se la parte sotto dello scarpone, quei due pezzettini di plastica che sono in punta e sotto al tallone, ci fossero anche in altri materiali come gomma in modo tale da nn farti scivolare quando cammini...

occhio che anche con la suola TUTTA in vibram SUL GHIACCIO NON CE NE', SI SIVOLA CHE E' UNA BELLEZZA (chiedere alla mia clavicola fratturata per informazioni :-?)

si beh ovvio nn è ke poi vado a correrci sul ghiaccio =D però per dirti quest'anno camminando tranquillamente erano piu le volte ke volavo a terra che quelle ke restavo in piedi...e siccome ho visto che alcuni scarponi hanno tipo una "suola" particolare allora volevo chiedere se magari c'era la possibilità di cambiarla...

boh, suole particolari non ce le ho presenti :??:

gli scarponi da skialp hanno la suola tutta in vibram quindi teoricamente dovrebbero essere il massimo e io proprio con quelli sono tragicamente caduto sciavolando su due mm di ghiaccio :(

non penso si possa "modificare" le suole degli scarponi da pista cmq

La suola liscia degli scarponi è da suicidio... ne so qualcosa rientrando su una stradina sterrata in discesa... ho gli scarponi con la suola di plastica completamente liscia... sono scivolato su un sasso come se fosse fatto di ghiaccio...

Be la suola in vibram dovrebbe essere antiscivolo ma sul ghiaccio penso ci sia poco da fare comunque...

Non so se esiste qualcosa da mettere provvisoriamente sotto la sula per nn farla scivolare...

.

Beh in vendita ci sono i cat trak che si applicano proprio per evitare di scivolare sul ghiaccio. I migliori negozi li hanno. A me non piacciono perchè li trovo scomodi da mettere-togliere e soprattutto non saprei dove metterli mentre scio. Però sono sicuramente efficaci.

Ciao

ci sono delle specie di ramponi sottotacco...me ne han regalati un paio (a mio padre), una roba del genere...

bert.jpg

bertsc.jpg

bertacco.jpg

secondo me possono fungere x gli scarponi da sci, meglio dei cat track, che in fondo se ho ben capito sono una simil-suola per assomigliare gli scarponi reissss a quelli da skialp.

però non sono un esperto...

volavi a terra perchè quell'acqua che vedevi in realtà era ghiacciata... il gestore avrebbe dovuto spargere un po' di sale.

Purtroppo gli scarponi da discesa sono progettati solitamente per essere usati con gli sci, non per camminare.... di solito le suole non li fanno in materiale morbido perchè più velocemente soggetti all'usura, con il risultato che poi gli attacchi non funzionano più al meglio (per questo motivo alcuni scarponi hanno punta e tacco sostituibili, per poterli cambiare quando sono molto usurati... per evitare di doverli poi buttare solo per questo).

Quella "suola" che hai visto tu sicuramente era quella degli scarponi da skialp... che però non rispondono agli standard di sicurezza ISO per cui sono progettati gli attacchi da discesa e andrebbero pertanto utilizzati con attacchi dedicati...

L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di munirti dei cat-track... però poi devi avere una tasca o uno zaino per portarteli appresso quando poi vai a sciare...

Ultima modifica:
Pensa che io rosicavo perchè da quando ho cambiato i rialzi non riesco + a sciare sugli scarponi come prima ! :D

A parte gli scherzi, ho capito cosa intendi ma non c'è nulla di "fisso" ,da sostituire cioè ai rialzi tradizionali o da mettere sotto di questi.

p.s. in alternativa.........COMPRATI IL PAUER BALANS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a peccato pensavo ke quei due pezzettini visto ke nei miei sono attaccati con 2 3 viti potevano essere sostituiti con altri uguali ma di altro materiale ke avessero più attrito e quindi nn ti facevano scivolare cosi tanto come la plastica...vabbe starò piu attento =P grazie mille a tutti

ma io la soletta in vibram....e va benissmo sopratutto quando devi toglierti gli sci anke solo per passare 2 roccette.....tengono bene....poi beh se cerhiamo il ghiaccio....allora forse no....ma io consigli vibram....

Io uso i cat trac e sono funzionali dal punto vista della tenuta sul ghiaccio. Meno dal punto di vista: "e adesso dove m****ia li metto??" :think:

PS sul vetrato però solo i ramponi vanno bene

ragazzi forse nn avete capito bene...

guardando il mio nordica sport machine da sotto...ha due pezzettini di plastica neri rispettivamente sotto la punta e sotto il tallone attaccati con due viti...siccome la plastica non sul ghiaccio ma anche sulle tavole di legno bagnato scivola facilmente volevo sapere se qst due pezzettini si potevano sostituire con dei pezzettini uguali magari fatti di gomma in modo tale da nn scivolare su qualsiasi tipo terreno scivoloso...è logico ke sul ghiaccio a meno ke nn hai i chiodi scivoli...

ragazzi forse nn avete capito bene...

guardando il mio nordica sport machine da sotto...ha due pezzettini di plastica neri rispettivamente sotto la punta e sotto il tallone attaccati con due viti...siccome la plastica non sul ghiaccio ma anche sulle tavole di legno bagnato scivola facilmente volevo sapere se qst due pezzettini si potevano sostituire con dei pezzettini uguali magari fatti di gomma in modo tale da nn scivolare su qualsiasi tipo terreno scivoloso...è logico ke sul ghiaccio a meno ke nn hai i chiodi scivoli...

Come ti dicevo prima, quei pezzettini sono avvitati per permetterne la sostituzione quando questi sono usurati, perchè altrimenti dovresti cambiare tutto lo scarpone per la sola usura di puntale e tacco. Ma tali ricambi devono essere quelli specifici per quel dato modello, perchè altrimenti poi c'è il rischio che il funzionamento degli attacchi possa essere compromesso dall'utilizzo di un materiale non idoneo. Per cui, dovresti rivolgerti al tuo negoziante, il quale ti darà le informazioni del caso (cioè se sono disponibili dei ricambi antiscivolo compatibili). Io penso che ti potrà solo dare dei ricambi identici a quelli che hai adesso, ma tentar non nuoce....