Scie ed ernia del disco.

Tommytuz

Member
Ciao a tutti, sono stato operato di ernia del disco a Gennaio 2010, qualcuno di voi è stato operato e poi tornato sugli sci?
Grazie

Sono stato operato a piu ernie contemporaneamente all'altezza L3-L4 L4-L5 L5-S1 anni fa, quando si squartava ancora la schiena e sono tornato tranquillamente a sciare dopo 2 anni, ma è soggettiva, dipende da quanto pesi e se sono calcificate o solo aspirate. ma sostanzialmente dopo anni non mi accorgo nemmeno piu di essere stato operato alla schiena, adesso il problema sono le ginocchia!

io ho un'ernia quasi totalmente estrusa e scio tranquillamente.
certo è molto bassa L5 - S1 quindi in realtà non preme sul sacco durale causandomi il classico dolore sotto l'arcata plantare o sotto la natica.

la prima cosa è sapere l'ernia a che altezza è e poi le tue condizioni di forma. allena molto addominali e dorsali bassi. che sono la base di tutti gli sport. magari evita di fare salti e tutto quello che è potenziale carico statico sui dischi intervertebrali.

a me da più fastidio quando vado in bici piuttosto che quando scio.

@acmeone. ma al posto delle vertebre cos'hai uno snodabile in acciaio???

Ultima modifica:
La mia era un'ernia L5S1 migrata e quasi calcificata sulla radice di S1, paralizzandomi conpletamente la gamba sx. Adesso stò molto meglio, ed ho cominciato a fare piscina propio per arrivare a dicembre in forma per sciare.
I vostri post mi rincuorano molto Grazie.

Di mal di schiena si parla spesso sul forum e io (1 ernia e 1 protrusione), ogni volta, ripeto la stessa cosa: il PILATES "mi ha salvato la vita" (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36063&highlight=pilates):).
Anni di ginnastica posturale, addominali, mesoterapia, tecarterapia, staminchiaterapia.... solo sollievo ma mai nulla di duraturo.
Poi ho cominciato a fare pilates: da settembre 2009 ad oggi (e qui mi tocco i maroni) giorni di sci almeno 50, giorni di mal di schiena (peraltro lieve) 2.

.

quello che ti consiglio io è di sentire il neurochirurco che ti ha operato ( consiglio saggio)

poi ti posso dire che la cosa è soggettiva io ho la schiena messa male e a volte pur di sciare ho messo il bustino...(consiglio sbagliato ) ma ognuno alla fine fa come vuole l'unico che può dirti qualcosa è chi c'ha messo le mani e conosce bene la situazione.

@acmeone. ma al posto delle vertebre cos'hai uno snodabile in acciaio???
magari....... ho solo fatto tanta terapia, nuoto e ginnastica, e diciamo che la natura e la palestra mi ha aiutato tantissimo, ma quello che ho recuperato con la ginnastica lo sto perdendo con la vecchiaia e gli incidenti alle ginocchia!:shock:
p.s. contanto i punti di sutura delle varie operazione (ginocchia,testa, schiena, piede, braccio), penso di passare i 500 piu o meno!!!!

Anch'io ho avuto un ernia L5-S1 nel 2007...l'ho sentita uscire su una compressione con la moto da cross...dopo un anno di inutili cagate di terapie,agopunture,infiltrazione e migliaia di euri mi son fatto operare con la mutua!!!il giorno dopo non avevo più nessun male e dopo tre mesi ero in moto e a sciare di nuovo!!!
La miglior cosa per la schiena è irrobustirla prima dell'ernia con il nuoto,nuoto e ancora nuoto!!!
il primo anno mi sparavo 100 vasche tre volte la settimana ora ne vado due!!

Il 20 di settembre, dopo una settimana di lombalgia ho scoperto di avere un'ernia espulsa l4-l5 e tre protusioni. Ho iniziato subito a fare laser e tens per sfiammare l'ernia. Poi ho fatto due sedute di massofisioterapia con fibrolisore. Faccio ginnastica e stretching tutte le mattine.
Da lunedi di questa settimana ho iniziato a stare meglio, stamane non ho nessun dolore.
La prox settimana riprenderò anche il nuoto e la bicicletta.

Ciao a tutti,
Anch'io ho un ernia al disco fra L5 ed S1, e continua a darmi fastidio nonostante le stia provando tutte...
Volevo fare una domanda a chi è stato operato...
Che tipo di intervento vi hanno fatto?
Grazie

ti dico. che io sappia si tende ad operare il meno possibile.
quindi se la tua è una mera indagine conoscitiva sappi che devi cercare di fare mille altre cose prima.

vedi piscina. preparazione fisica adeguata etc etc.
una mia ex andava da un osteopata (scuola tedesca) che le manipolava molto a colonna vertebrale.
e per lei era davvero un toccasana.

se invece ti hanno già detto che l'intervento è l'unica non saprei dirti. come detto sopra io l'ho evitato.
so (ma informati bene) che spesso si usa la ozono terapia.

in pratica si trattano l'ernia con l'ozoto stesso che disidrata l'anello fuoriuscito riducendone la dimensione e quindi la compressione di esso sul sacco durale.
quello che infatti ci provoca problemi è proprio questo. la pressione del disco sui nervi.

passato sotto i ferri x L4-L5 l'anno scorso a meta' giugno il 6 di dicembre alle 8,30 ero in fila (mostruosa fila )a campiglio per apertura stagione:D con sci nuovi (comperati x scaramanzia :INCD)

E' andato tutto al meglio.............................

affidati ad un buon ortopedico /neurochirurgo x una corretta diagnosi e cura

occhio alla ginnastica fai da te o hai vari sistemi di recupero (massaggi pranoterapeuti manipolazioni stiramenti etc etc)

si rischia di peggiorare la situazione e purtroppo ne ho sentiti diversi che oltre al danno (fisico) anche la beffa( spendendo dei capitali) senza nessun beneficio duraturo

oggigiorno le operazioni di ernia sono """"quasi"""" passeggiate

ciao e auguri

Ciao a tutti, sono stato operato di ernia del disco a Gennaio 2010, qualcuno di voi è stato operato e poi tornato sugli sci?
Grazie

Operato L5-S1 e rimesso sugli sci. Ora solo alle prese con altra ernia L4-L5. Tento la via non chirurgica per qualche mese. Se questa non dovesse funzionare, credo di rifarmi operare. E dopo nuovamente sugli sci.

Per il momento io faccio molta piscina, spero serva a qualcosa, anche se quando guido molto ho dei forti dolori e la parestesia non è ancora scomparsa, forse dovuto dalla gravita della mia ernia, migrata sulla radice di S1 e quasi calcificata.Comunque voglio ringraziare tutti per avermi dato speranza! Grazie