Lezioni con uno sci da skialp, ha senso ?

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
Ciao a tutti! Data la penuria economica ( :D:D ) ho in mente delle compere, ma devo fare qualche scelta.. dunque: ho una grande passione per lo sci, ma ancora più per la montagna, per questo lo scorso anno ho deciso di iniziare a fare un po' di SCIalpinismo (a livello mezza sega :D ) e ho quindi comprato sci e scarponi (baker superlight + diamir ) esaurendo così i ghelli. D'altra parte mi piacerebbe anche migliorare il mio (migliorabilissimo )livello discesistico, quindi quest'anno sono in dubbio se prendere uno sci da pista nuovo (ma forse mi sembra una vaccata :MUCCA :MUCCA visto che l'obiettivo è lo skialp,) oppure se investire gli eurini in lezioni con il maestro, presentandomi in pista con i baker SL, che a parte sul duro-duro, risultano comunque utilizzabili... che dite il maestro mi ride in faccia ??

riassumendo in una domanda: ha senso fare lezioni su pista con uno sci da skialp ?? o sono soldi buttati ed è indispensabile un attrezzo adeguato ??

Dico questo perchè penso che a sciare si impara con un maestro e facendo esercizi , quindi...

Lo scarpone è un Garmont endorphine (e qui mi sembra che ci siamo... )

P.S. Noleggiare sci e scarponi ogni volta penso verrebbe un po' in spesa...

Qualsiasi considerazione è benvenuta :wath: :wath: :wath:
 
Confermo pienamente!!! Io ho sciato per alcuni anni usando solo sci e scarponi da scialp, anche in pista; e non erano certo i materiali di adesso. I moderni sci e scarponi da scialp sono spesso migliori del materiale da pista per principianti. Non conosco gli sci, ma gli scarponi sono ottimi, usa l'attrezzatura che hai e stai tranquillo che nessun maestro avrà nulla a ridire.
 
Concordo che non avrai problemi a prendere lezioni con questa attrezzatura, anche se i baker SL sono un po' morbidi per affrontare la neve dura.
Ma se il tuo scopo è dedicarti allo skialp perchè non prendi lezioni direttamente in fuoripista?
 
Anch'io stavo pensando leggendo la discussione: "Non ci sono lezioni fatte per il fuoripista in fuoripista?"

Sì che ci sono, ma richiedono una tecnica di base "adeguata" e generalmente viene valutata in pista. Se non si viene ritenuti all'altezza di sciare in sicurezza lontano dalle piste si viene dirottati ad un corso di sci in pista.
 
Sì che ci sono, ma richiedono una tecnica di base "adeguata" e generalmente viene valutata in pista. Se non si viene ritenuti all'altezza di sciare in sicurezza lontano dalle piste si viene dirottati ad un corso di sci in pista.

Ah ok, chiarissimo! Mi sembra giusto ineffetti che si debba avere una base solida alle spalle.
 
posso solo dirti che l'anno scorso durante una settimana di lezioni in ghiacciaio ho avuto per compagno di corso un ragazzo aspirante guida che si è presentato con scarponi e sci da sci alp (dei fischer con diamir), e nessuno ha avuto nulla da ridire. Chiaro che la mattina alle 8 sulla neve rigelata del giorno prima e tirata a lucido dai gatti ha avuto le sue belle gatte da pelare ma non si è poi così stressato più di tanto, in fondo era problematica solo la prima ora.
L'ultimo giorno abbiamo fatto cambio con i miei magnum ed in effetti si è trovato molto molto meglio - sicuramente uno sci da pista più strutturato e sciancrato aiuta molto in termini di guidabilità e sicurezza sul duro.
Tieni però presente che -appunto- eravamo su ghiacciaio e l'obiettivo del corso era la conduzione, due terreni non molto adatti ad uno sci da ski-alp.
Quindi - mio parere- se l'obiettivo è acquisire un livello da fine argento/oro io più alto con tutto quel che ne consegue lo sci da ski alp lo vedo come un fattore limitante in termini tecnici, se invece vai a fare altri lavori a livelli più bassi non vedo problemi.
Cura magari bene la preparazione dello sci, fallo fare un pò più aggressivo per la pista e divertiti.
 
Insomma ha più senso spendere soldi in uscite e lezioni che per gli sci, non poi così indispensabili.... Le lezioni fuoripista non le ho mai prese e sinceramente non pensavo nemmeno le facessero, pensavo che alla fine la tecnica si imparasse in pista...
 
Top