Sci Head: Magnum o supershape speed ?

Fiore61

New member
Salve a tutti mi dareste un consiglio !?
Vorrei acquistare un paio di sci della Head ma sono molto indeciso tra due modelli: il Magnum o il Supershape Speed ?
Per quello che ne so io il Magnum pare che si adatti molto bene soprattutto in neve soffice ed è più versatile mentre il Supershape Speed sembrerebbe che sia una via di mezza tra il GS e SL. Considerando che attualmente possiedo gli Atomic SL da 1.65 su quale modello mi oriento? In altre parole voi al mio posto che cosa fareste?
Avrei qualche difficoltà anche nella misura. Sono alto 1,73 e peso 73 circa.
Grazie ed un saluto a tutti

Francesco
 
Salve a tutti mi dareste un consiglio !?
Vorrei acquistare un paio di sci della Head ma sono molto indeciso tra due modelli: il Magnum o il Supershape Speed ?
Per quello che ne so io il Magnum pare che si adatti molto bene soprattutto in neve soffice ed è più versatile mentre il Supershape Speed sembrerebbe che sia una via di mezza tra il GS e SL. Considerando che attualmente possiedo gli Atomic SL da 1.65 su quale modello mi oriento? In altre parole voi al mio posto che cosa fareste?
Avrei qualche difficoltà anche nella misura. Sono alto 1,73 e peso 73 circa.
Grazie ed un saluto a tutti

Francesco
ciao, secondo me dipende molto da cosa ti aspetti dallo sci... il sss è un rc votato alle curve medio-larghe, il magnum ha raggio minore e sciancrature diverse che lo rendono adatto a diverse tipologie di neve... vieni da un SL, vorresti ancora un SL o cambiare genere? il sss sarebbe molto diverso, il magnum un pò meno... ora aspetta chi ne sa di più...
per la misura 170 sarebbe l'ideale (dipende da che livello sei, nel caso di un livello alto il sss potresti valutare anche la misura successiva) per entrambi.. il magnum da 163 sarebbe più giocoso, ma aspetta chi l'ha provato e gli esperti...
 
Premetto che: sono uno sciatore mediocre (non arrivo all'argento avanzato, nonostante mi sopravvaluti), ho da un anno un supershape speed da 177cm (sono 174cm x 79Kg), e parlo solo dei modelli dell'anno scorso, non avendo provato quelli con kers.

Il Magnum da 170 cm l'ho provato per una giornata intera ad aprile, su nevi dure al mattino e sfatte dall'ora di pranzo in poi. Aveva il difetto di essere abbastanza mal preparato (lamine non più affilate), e non mi è piaciuto.
Passi per la poca tenuta al mattino presto (colpa in parte delle lamine e della mia scarsa tecnica), ma dove mi ha deluso abbastanza profondamente è stato sulla neve sfatta, dove col mio SSS ero abituato a mettere lo sci di taglio e fendere i cumuli, col magnum non mi sono trovato per nulla bene: non ho ancora l'agilità di gambe per "galleggiare" sulle gobbe, e cercando di fendere i cumuli la spatola troppo generosa faceva sì che lo sci andasse da tutte le parti tranne che dove volevo io.

Dal punto di vista puramente geometrico, spatola e coda a parte (meno generose quelle del SSS), il centro del SuperShape Speed da 170cm è 67mm (1mm in più per la misura 177cm), mentre quello del Magnum di pari lunghezza è 71mm.
3 o 4mm fanno davvero tutta questa differenza nello smosso/morbido?
Io ho dei dubbi in proposito.
Tra i due ho preferito il SuperShape Speed.
 
Ultima modifica:
Tento di banalizzare l'impressione che ricavo dalla sciata con il Magnum, che alterno ad un GS: il Magnum sa fare bene diverse cose, ma non eccelle in nulla.
Non eccelle sulla neve dura (anche se con buone lamine e soprattutto con una buona posizione sugli sci se la cavano benone).
Non eccelle sulla pappa (a volte le gobbe di neve sfatta le subisci invece di asfaltarle come mi riesce con il GS).
Non eccelle in velocità, sconta un po' di morbidezza.
Non eccelle in neve fresca, ma va sicuramente meglio di un GS o un SL.

Ma ha la sufficienza ampia ed abbondante in tutte le situazioni.

D'altronde è un allround, non è fatto per eccellere in nulla, ma per fornire prestazioni all'altezza in tutte le situazioni. Però il mestiere dell'allround lo sa fare bene.

Quindi il confronto tra SSS e SSM è quasi improponible: dipende solo da quello che tu preferisci.
 
Faccio "outing" come Sky, premetto che sono una pippa pure io.:D
Ho un dubbio, il nuovo sci serve per sostituire l'Atomic SL o per affiancarlo?
Nel primo caso propenderei per il Magnum, che è una via di mezzo tra un SL e RC come lo Speed, e mi limiterei al 170cm che è forse la misura più "duttile", il che ti consentirebbe di avere uno sci che non è un vero SL, non è un vero RC ma può approssimare entrambi a seconda dell'uso che vuoi farne.
Nel secondo caso punterei invece su qualcosa di decisamente diverso dall'SL e prenderei lo Speed (da 177cm), il che ti consentirebbe di avere due sci dalle caratteristiche diverse da alternare.
 

.

Salve a tutti mi dareste un consiglio !?
Vorrei acquistare un paio di sci della Head ma sono molto indeciso tra due modelli: il Magnum o il Supershape Speed ?
Per quello che ne so io il Magnum pare che si adatti molto bene soprattutto in neve soffice ed è più versatile mentre il Supershape Speed sembrerebbe che sia una via di mezza tra il GS e SL. Considerando che attualmente possiedo gli Atomic SL da 1.65 su quale modello mi oriento? In altre parole voi al mio posto che cosa fareste?
Avrei qualche difficoltà anche nella misura. Sono alto 1,73 e peso 73 circa.
Grazie ed un saluto a tutti

Francesco

E l'ispeed lo scarti a priori ? Il tuo livello ?
 
Come prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli, quanto al mio livello diciamo un oro base con un breve trascorso agonistico. Il mio Atomic SL lo trovo fantastico ma pretende di essere condotto sempre al massimo se si vuole apprezzarne le caratteristiche. Sciarci tutto il giorno se non si è piuttosto allenati ti massacra. Per questo motivo desideravo affincarlo ad uno sci meno impegnativo per farci un pò lo scemo, divertente da utilizzare soprattutto sui cumuli di neve, gobbe, neve sfatta o poco battuta. Mi rendo conto che non sia facile decidere senza aver prima provato lo sci ma basandomi sulle esperienze altrui ma se non sbaglio sono in molti a definire il Magnum uno sci molto divertente. Allo stesso modo ci sono altrettanti pareri favorevoli nei confronti del supershape speed ! Che fare ? BOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Per questo motivo desideravo affincarlo ad uno sci meno impegnativo per farci un pò lo scemo, divertente da utilizzare soprattutto sui cumuli di neve, gobbe, neve sfatta o poco battuta.
Adesso ti confondo ancora di più:D
E pensare a qualcosa tipo Head Chip 78 o Peak 78?
 
ho sciato tanti anni con gli SL...dalla scorsa stagione ho iniziato a variare...questo per apprendere la nuova tecnica e per migliorare.....ti posso dire questo (io sono 170x72Kg a metà strada fra argento avanzato ed oro base):

ho provato i magnum, non mi sono piaciuti affatto (modello senza Kers) fanno tutto e non fanno nulla....in particolari sul duro li ho trovati poco stabili....e sulla pappa non sono comunque dei fat....per la misura 163 cm se vuoi uno sci per gicare....170cm se vuoi uno sci più vicino ad un RC

SSS, sicuramente misura 170cm....provato senza kers....uno sci serio....stabile, bello...un ottimo RC....provato con Kers e devo dirti che è uno sci entusiasmante...bellissimo...divertente....secondo me uno dei migliori RC attualmente sul mercato....lo stavo per comprare 15 giorni fa....però ora sono indeciso se prendere l'iSpeed in misura da 175cm....

però considerando che hai già un SL e ti serve un secondo paio di sci, per neve papposa o per riposarti, prendi seriamente in considerazione un Peak 78 della tua stessa msiura....non l'ho mai provato, ma leggendo qui e li sembra un ottimo tutto fare...

;)
 
ho sciato tanti anni con gli SL...dalla scorsa stagione ho iniziato a variare...questo per apprendere la nuova tecnica e per migliorare.....ti posso dire questo (io sono 170x72Kg a metà strada fra argento avanzato ed oro base):

ho provato i magnum, non mi sono piaciuti affatto (modello senza Kers) fanno tutto e non fanno nulla....in particolari sul duro li ho trovati poco stabili....e sulla pappa non sono comunque dei fat....per la misura 163 cm se vuoi uno sci per gicare....170cm se vuoi uno sci più vicino ad un RC

SSS, sicuramente misura 170cm....provato senza kers....uno sci serio....stabile, bello...un ottimo RC....provato con Kers e devo dirti che è uno sci entusiasmante...bellissimo...divertente....secondo me uno dei migliori RC attualmente sul mercato....lo stavo per comprare 15 giorni fa....però ora sono indeciso se prendere l'iSpeed in misura da 175cm....

però considerando che hai già un SL e ti serve un secondo paio di sci, per neve papposa o per riposarti, prendi seriamente in considerazione un Peak 78 della tua stessa msiura....non l'ho mai provato, ma leggendo qui e li sembra un ottimo tutto fare...

;)

Grazie 1000 ne terrò sicuramente conto !!!
 
...nel dubbio potresti anche prendere in considerazione uno dei cosidetti big mountain - temine curioso per definire un qualcosa che sta 50% fuori pista o poco più ed il rimanente pista, con raggi un po più lunghi del solito e centro da 85 in su per una discreta galleggiabilità in fresca.

Se ne vuoi uno morbido e un filo più orientato alla pista il rossignol bandit sc86 (che vedi nella mia firma) è molto divertente, maneggevole e ben prestazionale con i suoi limiti anche in pista, lunghezza 178 , ha un buon rocker e una coda lievemente rialzata tipo twin tip che consente un'agilità insospettabile

L'Head johnny 94, invece (http://www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=big_mountain&id=3040) è più rigido e prestazionale in pista sul duro ed è un twin tip puro; chi ce l'ha ne parla molto molto bene come sci tutto fare e divertente. Lunghezza almeno 180 direi.

Sono entrambi attrezzi che vanno in crisi solo sul durissimo (ma neanche tanto) e con cui ci si diverte da matti senza distruggersi le gambe.
 
Avendo, ahimè (perche non ce ne ho manco uno a casa....), provato tutti i modelli tirati in ballo provo a darti la mia opinione per quanto magari qualcuno la possa trovare non affidabile....

Premetto che piu o meno siamo fisicamente simili...io peso un po di piu...tecnicamente anche... quindi le mie opinioni magari ti possono fare comodo :D

Allora partiamo dagli sci che non mi sono piaciuti: Head Peak 78 mod 2011, sono un po troppo burrosi per i miei gusti rispondono si bene (anche se ovviamente non sono velocissimi nei cambi avendo un centro largo) pero la struttura più morbida ha portato un ottimo sci a perdere un qualcosa che lo rendeva speciale... piu adatti oramai alla neve morbida.
Head Supershape iMagnum mod2011: personalmento l'ho trovato piatto senza brio, il sistema Kers aiuta fin troppo rendendo lo sci veramente troppo facile, si ha in mano un giocattolino con cui si puo ridere e scherzare, sempre graduale nelle risposte ma secondo me pecca di personalità.

Veniamo agli sci che personalmente apprezzo ti più (te li metto in ordine di preferenza): Head Peak 78 mod 2010, Head iSupershape mod 2011, Head Supershape iSpeed mod 2011, Head Magnum 170cm mod 2010

Il Peak 78 è una macchina tutto fare, curve a medio raggio alla grande tenuta sul duro sul molle....puoi farci di tutto (attenzione al ghiaccio e al centro largo), il Supershape 2011 con Kers è una macchina da corto raggio spara da una curva all'altra (e non uso spara a caso...ti senti proprio lanciato in chiusura di curva...) per quanto riguarda il Supeshape iSpeed vale lo stesso discorso del Supershape ma con raggi di curva leggermente maggiori...fai conto che a 170cm il Supershape iSpeed fa poco piu di 14 metri di raggio.... Il vecchio Magnum invece è molto divertente per curve medio strette, tiene bene anche a velocità moderate ed è utilizzabile anche sullo smosso e morbido...diciamo un ottimo tutto-fare!

Ora...visto che tu non mi sembri molto deciso :D ... ti faccio uno domanda io...
Vuoi uno sci diverso da quello che hai per affiancarlo? se la risposta è si devi prendere uno sci completamente diverso da quello che hai adesso: risultato del quiz Supershape iSpeed 177cm/ Peak 78 177cm
Vuoi invece uno sci simile a quello che hai adesso ma meno impegnativo ma lo stesso divertente?? Risposta del quiz: Supershape 165cm, o Magnum 170cm
 
Veniamo agli sci che personalmente apprezzo ti più (te li metto in ordine di preferenza): Head Peak 78 mod 2010, Head iSupershape mod 2011, Head Supershape iSpeed mod 2011, Head Magnum 170cm mod 2010

Il Peak 78 è una macchina tutto fare, curve a medio raggio alla grande tenuta sul duro sul molle....puoi farci di tutto (attenzione al ghiaccio e al centro largo), il Supershape 2011 con Kers è una macchina da corto raggio spara da una curva all'altra (e non uso spara a caso...ti senti proprio lanciato in chiusura di curva...) per quanto riguarda il Supeshape iSpeed vale lo stesso discorso del Supershape ma con raggi di curva leggermente maggiori...fai conto che a 170cm il Supershape iSpeed fa poco piu di 14 metri di raggio.... Il vecchio Magnum invece è molto divertente per curve medio strette, tiene bene anche a velocità moderate ed è utilizzabile anche sullo smosso e morbido...diciamo un ottimo tutto-fare!

Ora...visto che tu non mi sembri molto deciso :D ... ti faccio uno domanda io...
Vuoi uno sci diverso da quello che hai per affiancarlo? se la risposta è si devi prendere uno sci completamente diverso da quello che hai adesso: risultato del quiz Supershape iSpeed 177cm/ Peak 78 177cm
Vuoi invece uno sci simile a quello che hai adesso ma meno impegnativo ma lo stesso divertente?? Risposta del quiz: Supershape 165cm, o Magnum 170cm

secondo me fai un po' di confusione fra Super Shape iSpeed e Head iSpeed WC...per lo meno io non riesco a distinguerli.....

;)

considera che il SSS lo fanno in 170 e 177, l'iSpeed in 170, 175 e 180....

:)

PS.senza offesa...è che m'interessa la tua opinione e non riesco ad inquadrarla...
 
Come prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli, quanto al mio livello diciamo un oro base con un breve trascorso agonistico. Il mio Atomic SL lo trovo fantastico ma pretende di essere condotto sempre al massimo se si vuole apprezzarne le caratteristiche. Sciarci tutto il giorno se non si è piuttosto allenati ti massacra. Per questo motivo desideravo affincarlo ad uno sci meno impegnativo per farci un pò lo scemo, divertente da utilizzare soprattutto sui cumuli di neve, gobbe, neve sfatta o poco battuta. Mi rendo conto che non sia facile decidere senza aver prima provato lo sci ma basandomi sulle esperienze altrui ma se non sbaglio sono in molti a definire il Magnum uno sci molto divertente. Allo stesso modo ci sono altrettanti pareri favorevoli nei confronti del supershape speed ! Che fare ? BOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non sono due sci per giocare.

Il Magum preso corto è una macchina da carvate violente. Sciato in maniera classica non è nulla di particolare, uno sci facile e prestazionale

Il SuperS Speed è un RC classico, molto poilvalente. Mi viene da dire l'attrezzo giusto da usare col maestro di sci per affinare la tecnica.

Tu dici di volere:

"sci meno impegnativo per farci un pò lo scemo, divertente da utilizzare soprattutto sui cumuli di neve, gobbe, neve sfatta o poco battuta."

Lo scorso anno ero nella tua stessa situazione, possiedo SL 165cm, voglio fare il "cinema" cosa prendo?

Ci sono due risposte:

Nordica Fire Arrow 80 (uscito quest'anno)

Head Peak 78 (l'ho comprato!)

PANICO PAURA!!!!!!!!!! Divertimento assoluto!
 
Non sono due sci per giocare.

Il Magum preso corto è una macchina da carvate violente. Sciato in maniera classica non è nulla di particolare, uno sci facile e prestazionale

Il SuperS Speed è un RC classico, molto poilvalente. Mi viene da dire l'attrezzo giusto da usare col maestro di sci per affinare la tecnica.

Tu dici di volere:

"sci meno impegnativo per farci un pò lo scemo, divertente da utilizzare soprattutto sui cumuli di neve, gobbe, neve sfatta o poco battuta."

Lo scorso anno ero nella tua stessa situazione, possiedo SL 165cm, voglio fare il "cinema" cosa prendo?

Ci sono due risposte:

Nordica Fire Arrow 80 (uscito quest'anno)

Head Peak 78 (l'ho comprato!)

PANICO PAURA!!!!!!!!!! Divertimento assoluto!

lo hai mai provatoin fuori pista? se si, come ti ci trovi?
 
Top