prima dell'inizio ufficiale della stagione 2010/2011 vorrei fare una giornata di sci in pista (principalmente per "testare" il mio ginocchio malandato).
Eviterei lo Stelvio (ci andai qualche anno fa e ne rimasi deluso), cos'altro consigliate oltre al Senales? qualche ghiacciaio in Austria (stubai?) ?
io partirei da Verona e vorrei fare un'uscita entro metà ottobre.....
Il ghiacciaio dello stubai è un posto affascinante, ed è una meta fissa per le prime sciate, ma ti consiglio di andarci non appena aprono almeno buona parte del comrpensorio, almeno fino ai 2600m.
Attualmente sono aperte cabinovia, skilift e seggiovia dell'Eisgrat a 2900m, poca roba.
L'anno scorso sono andato al 28 ottobre ed ho trovato tutto aperto fino ai 2300m del Fernau. Le piste sono tutte abbastanza facili, non troverai dei muri ma delle rosse con alcuni tratti in pendenza. In compenso gli impianti sono nuovi, oltre agli skilift ci sono ben 6 cabinovie e veloci seggiovie a 6 posti oltre all'innevamento programmato molto efficente. Appena ci sono i limiti umani per aprire una parte del comprensorio loro lo fanno!

Ti allego la cartina per capire meglio quali sono le parti sciabili.
Se proprio vuoi osare, poco dopo Innsbruck c'è il ghiacciaio di Hintertux, il mio posto preferito per sciare in prestagione. Già da due settimane (e per buona parte dell'estate è stato così) si scende da 3200m a 2600m, questa settimana hanno aperto anche lo skilift del kaserer quindi scii su due versanti fantastici! E penso che presto apriranno anche il versante del Schlegeis.
http://ski3.intermaps.com/zillertal/index.asp?Lang=de&chn=zoom6&Reg=zmP6&Aktuell=Lifte
E' un posto meraviglioso, tante piste ed anche alcuni muri (come la Bugglpiste, sempre aperta, ideale per lo slalom) con una qualità della neve quasi sempre eccezionale. L'anno scorso a stubai trovammo neve dura ed un po' di ghiaccio mentre ad hintertux polvere. Anche qui impianti eccezzionali, uno su tutti il gletcherbus.

muro della riepenshattle
azz hos critto più di 5 righe......