Preparazione pre sciistica

Pantegana

Friul libar!
Salve, con il tasto cerca non trovo discussioni inerenti agli esercizi da fare per prepararsi ad una stagione sciiiiiistica senza pari... mi aiutate?
 
Abbiamo Sl:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=32101&highlight=preparazione+atletica+allo
Rinforzo gambe:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22314&highlight=preparazione+atletica+allo
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13041&highlight=preparazione+atletica+allo




Io dal mio conto in questo periodo sto facendo molti lavori di potenziamento aerobici,usando la bici da corsa,sopprattutto in salita,tenendo rapporti abbastanza lunghi,40-50 pedalate al minuto,su qualsiasi salita che non superi l'8% di pendenza ed almeno 60km al giorno!
E da questa settimana ho iniziato anche a fare una mezz'ora di nuoto nel lago,e delle serie di addominali e flessioni,5 serie da 10 di flessioni e 5 serie da 15 di addominali!
Però mi alleno anche circa 2 ore - 2 ore e mezza,anche quando guardo la tv o mi rilasso,per fare esercizi di allungamento della muscolatura e per rendere i miei muscoli più agili e flessibili,facendo esericizi di allungamento sopratutto per la schiena e muscoli femorali e il gracile
 
be ogni anno quando la scimmia sale e il caldo diventa insopportabile esce fuori questo argomento e tutte le volte si leggono un sacco di opinioni contrastanti ma io inizio con darti la mia.

secondo me se sei già un po allenato ti basta iscriverti in palestra i primi di settembre fai un paio di settimane di "ambientamento" poi inizi con il lavoro vero e proprio fino a fine ottobre inizio novembre abbinando lavoro aerobico (bici corsa ecc) a esercizi anaerobici a circa l'80-95% del massimale e poi fino a inizio stagione si ritorna sul leggero per riprendere un po di elasticità e reattività persa con l'aumento della massa muscolare.

io sono anni che faccio così su consiglio di un mio carissimo amico che fino a qualche anno fa era nel gruppo b della nazionale e non ho mai avuto problemi di tenuta fisica anche nelle giornate più impegnative.

P.S. e sempre sempre importante essere seguito da un istruttore perché la palestra se fatta male può può far più danni che bene
 
Prova a guardare anche qui:
Allenamento
Io sto iniziando a correre bene, però la corsa "rovina" schiena e ginocchia. Penso che il massimo sarebbe unire bicicletta e palestra. :HIP
 
Prova a guardare anche qui:
Allenamento
Io sto iniziando a correre bene, però la corsa "rovina" schiena e ginocchia. Penso che il massimo sarebbe unire bicicletta e palestra. :HIP

La corsa però "rovina" la schiena solo se corri male o indossi scarpe non adatte, oppure se hai problemi particolari, altrimenti è consigliabile sempre :D
 

.

Direi che la bici é ottima. Io pratico MTB misto crosscountry/asfalto, che rispetto alla BDC costringe ad un andamento irregolare (come i sentieri che si percorrono), il che penso prepari i muscoli delle gambe a fatica e sollecitazioni. Anche il nuoto aiuta, non per le gambe ma in generale.
 
bici si o bici no?

salve io volevo un'informazione su come rinforzare le gambe dato che dopo 4/5 discese già non reggo + gli sci. io ho una bici da corsa nuova ma pensavo che andare in bici accorciasse i muscoli, infatti x chi gioca anche a calcio non va bene perchè per il calcio i muscoli si debbono allungare, quindi praticando entrambe si rischiano stiramenti, cosa che già mi è capitata, quindi la domanda è, va bene andare in bici? e come in agilità o in potenza?
 
. . .
 

Allegati

  • Anim_PG_Av.gif
    Anim_PG_Av.gif
    10.4 KB · Visualizzazioni: 2,149
Io sto facendo 1 lezione di hydrobike alla settimana 1 di più nuoto e 1 di streching. ma di certo non faccio agonismo sugli sci.Comunque quando sono andata in palestra per fare presciistica mi sono sentita meno allenata (forse è colpa degli istruttori)
 
Se invece non vuoi andare in palestra (io la odio, faccio pugilato che è un'altro mondo e altro che preparazione...) puoi fare due semplice cose.

MTB per fiato e gambe e poi scalini su e giù per equilibrio etc. Funziona, garantito.

Ottimo poi è anche il rollerblade se puoi.

Con un'oretta al giorno per 20 - 30 giorni secondo me hai fatto il tuo.

Certo che si può fare meglio ma spesso molti non hanno il tempo, me ne rendo conto...
 
esempio... fare squat/pressa/leg extension piramidale. (non tutte insieme!)
esempio:
1° serie: 20 ripetizioni peso leggero
2° serie 15 ripetizioni peso medio
3° serie 10-12 ripetizioni peso importante
4° serie 15-20 ripetizioni peso leggero o medio

in questo modo le gambe esplodono dall'acido lattico.
l'ultima serie abitua a far lavorare i muscoli in velocità ed esplosività nonostante la presenza importante di acido lattico.

allenate sempre il fiato: corsa e bici... a ripetute... (es 7 min piano e 3 forte, il tutto per 3-4 volte).

un pochino di addominali non guastano, vi evitano dolori alla schiena inutili.

LA CONDUZUIONE RINGRAZIERA'

(cominciate a spingere forte a settembre od ottobre ... d'estate fate più parte alta del corpo)

fonti: me stesso...
 
lavoro in un centro di riabilitazione motorio intensivo, sono un semplice operatore sanitario, ma diciamo che ci capisco qualcosa...il nostro ortopedico ci sconsiglia vivamente la corsa per noi che facciamo un lavoro che già di per se sollecita parecchio la schiena... si, invece, a camminate a passo svelto, bici (che rinforza molto le gambe e rinforza le ginocchia e i legamenti) e nuoto (per chi può). in queste attività si allenano soprattutto i muscoli profondi che solitamente dormono con la normale palestra!!!
 
scusate, ho dimenticato il punto fondamentale: lo stretching!!! tanto tanto tantissimo!!! una mezz'oretta almeno dopo l'attività fisica!!! fatto bene e con calma...inutile allungarvi fino a sentire dolore!! è importante tirare il muscolo, sentirlo che si allunga, e mantenere la posizione per almeno 15 secondi (immobili!!!)
 
la cosa piu importante per darti dei consigli secondo me è capire la tua condizione fisica . dove sei carente , quali sono i tuoi punti di forza , a cosa ti vuoi preparare ,ossia desideri migliorare la tua forma per un periodo preciso o per un numero definito di week end oppure mantenerla per un tempo molto lungo . nn vi è un metodo generale impersonale e nn temporale , il tutto va definito in funzione della persona e degli obbiettivi .
forse sono un po puntiglioso e anche un po noioso pero per avere dei benefici l'allenamento se nn è specifico difficilmente porta a miglioramenti anzi .
 
Top