Le 5 cose da fare per far fallire un comprensorio

- FODOMA -

In pausa
Recentemente ho seguito un corso in cui mi hanno insegnato una metodologia che ho trovato molto utile: provare a immaginare cosa servirebbe NON per raggiungere un obiettivo, BENSI' per essere sicuri di fallirlo.
Le cose che ti vengono in mente ragionando al contrario sono molto più immediate, perchè nascono da esperienze che "bruciano"
Terminato l'esercizio si ribaltano le cose che sono uscite fuori in positivo, e generalmente escono fuori suggerimenti particolarmente centrati, spesso più che se si fosse ragionato normalmente

Bene, immaginate di diventare gestori del DS, o di un qualsiasi altro comprensorio sciistico.
Ditemi 5 cose da fare, a livello strategico, per essere sicuri di far fallire il comprensorio entro...diciamo una decina di anni.

Niente risposte tipo "smetto di far pagare gli skipass" please :DDD
 
Togliere gli impianti di innevamento artificiale perchè consumano troppa acqua ed energia, ti do tempo un anno per fallire.

Ciao
 
- non collegare, ad un'adeguata offerta sciistica, un'altrettanto adeguata offerta alberghiera e di altre infrastrutture
- non capire, e dunque non valorizzare, i fattori chiave di successo della mia località rispetto ad altre
- vivere sugli allori
- aspettare che i contributi piovano dal cielo
- aspettare di copiare le idee degli altri qualche anno dopo

E' stato facile: ho pensato a Cortina :skifrusta:
 
E' solo per il superski??
No perchè le cose cambiano molto tra megacomprensori o piccoli comprensori. Cioè le cose che vanno bene/male per i primi possono avere effetti contrari per i secondi.

Se è solo per il superski, mi sa che, vista la bellezza delle dolomiti, bisogna proprio impegnarsi per farlo fallire.
Comunque credo che il principale errore che si possa compiere in comprensori del genere sia quello di non stare al passo con l'ammodernamento di impianti e piste.
In caso di scarso innevamento garantirei solo il minimo indispensabile e non prima di Natale.
Aumenterei ogni anno gli skipass senza giustificarlo con investimenti.
Darei una battutina alle piste un giorno sì e uno no.
Rileggendo quanto ho scritto, mi sa che però, almeno nel breve-medio termine, invece che fallire farei un sacco di soldi.:D
 
io dico

1. Aumentare i prezzi immediatamente, e cosi' ogni anno: più costa lo skipass più guadagno, no ?
2. Perseguire la compressione dei costi ovunque: nuovi impianti, personale agli impianti, punti informazioni etc: meno spendo, più guadagno, giusto ?
3. Eliminare qualsiasi convenzione/accordo tra società che gestisce il comprensorio e albergatori/eventi di altro tipo: pagano tutti a prezzo pieno.
4. Aprire più tardi: non ha senso spendere un pacco di soldi in energia per aprire a Novembre, mentre se apro a Dicembre sfrutto la neve naturale che non costa niente
5. Smettere qualsiasi investimento in comunicazione: oramai mi conoscono tutti, chi si è trovato bene tornerà e in più innescherà il passa-parola, portandomi automaticamente clienti nuovi.

:aaahhh:
 

.

L'Italiano medio una volta che paga (e lo skypasss del DS costa un'enormità) pretende il servizio e forse anche oltre, quindi, io penso che se cominci a rallentare le corse, a non fare adeguata manutenzione, a chiudere a tempo indeterminato una funivia strategica con la scusa dei lavori (che poi non si fanno) e cose di questo genere comporterebbe delle lamentele alle quali noi italiani non ci sottraiamo mai.
Poi, sarà banale, alzare ulteriormente i costi.
Un pò di maleducazione da parte degli addetti agli impianti.
Piste mal battute.
Disinteresse totale per situazione magari non direttamente riconducibli al SD ma in qualche maniera vicine tipo chiusura dei rifugi o mancata manutenzione delle strade di percorrenza.

P.S. Foddy, ma non è che il DS ti ha commissionato un lavoro che prevede l'analisi di tutti gli errori da non commettere e te ........ ci usi da cavie ? :D:shock::??::skifrusta::skifrusta:
 
1- aumentare prezzi di skipass e parcheggi fino a livelli spropositati per la quantità/qualità servizi offerti
2- togliere tutto l'impianto di produzione di neve artificiale
3- lasciare impianti vecchi e/o chiusi
4- non collegare le zone del comprensorio
5- non fare pubblicità e convenzioni con sci club/associazioni/eventi etc...
 
1) FARE il passo + lungo della gamba.
2) Indebitarsi fino all'osso.
3) Aumento spropostitato degli skipass.
4) Pessimi rapporti con la clientela.
5) Zero pubblicità e promozioni...
 
1) Poche opere manutentive;
2) Seggiovie lente e con pochi posti o skilift, nessuna sostituzione con impianti più performanti e comodi;
3) Aumento dei prezzi ingiustificato, no promozioni, no sconti per comitive, studenti e famiglie;
4) Destinare molte piste agli sci club;
5) Personale arrogante e poco competente.
 
Se io ne dico una sola vinco qualcosa?
1- Non battere le piste.....
Scusate ma col caldo non ho resistito.....adesso mi eclisso....
 
1 pensare che il tuo vicino sia il tuo primo concorrente
2 costruire sempre e solo seconde case
3 tutto e subito è meglio di poco per sempre
4 pensare che l'impianto sia tutto
5 credere che il comune, la soc. impianti, il bar, il ristorante, il panettiere, il parrucchiere, il tassista, i bus, ecc ecc non facciano parte della stessa organizzazione industriale
 
Se io ne dico una sola vinco qualcosa?
1- Non battere le piste.....
Scusate ma col caldo non ho resistito.....adesso mi eclisso....

Guarda che il titolo diceva "Le 5 cose per far fallire un comprensorio" non per mandarlo alle stelle!! :HIP :wath:
 
Superinfallibili !!!!

1 Mettere a capo dell'azienda 1 politico
2 Fargli nominare un direttore degli impianti di sua fiducia
3 Dare in gestione gli impianti ad una altra azienda di loro fiducia
4 Anticipare a detta azienda contributi per le spese di gestione per i prossimi 8 anni
5 Se dopo tre anni lascia la gestione fingere che nulla sia accaduto

Paradossale ????????????

Mica tanto, spesso la realtà supera il paradosso e la fantasia !!!!!!!!!
 
Top