[TRK] Amarcord : 23/08/08 Ascesa tranquilla al Cimone mt.2165

Bassoemiliano

Escursioni sempre
E' bella, per chi non ha voglia di correre in giornata fino alle Alpi, la salita che porta alla vetta più alta dell'appennino tosco-emiliano.
Esistono svariate basi di partenza, ma per chi come me è pigro, si parcheggia al Passo del Lupo, si prende la funivia che porta a Pian Cavallaro e si comincia a salire dalle antenne dove si snodano due sentieri segnalati. Una discreta fatica, anche per gli allenati, si sente un pò per la quota un pò per la pendenza.
Dalla cima, sede di un osservatorio meteorologico dell'Aeronautica Militare, il panorama regala la Pianura Padana, l'Abetone, tutte le colline sottostanti emiliane e toscane, c'è chi dice la Corsica e il Tirreno nelle limpide giornate...........

il monte Cimone mt.2165
55618-dscf0648-medium.jpg

55619-dscf0637-medium.jpg

55620-dscf0641-medium.jpg

55621-dscf0634-medium.jpg

impianti e piste dell'Abetone
55622-dscf0623-medium.jpg

55623-dscf0649-medium.jpg

55624-dscf0600-medium.jpg

55625-dscf0611-medium.jpg

sembra carina da fare....quanto ci si mette ad andare su?
da quello che ho capito si può partire anche più bassi volendo giusto?

p.s: la storia che si vede la corsica l'ho sentita anche io...mi pare lo avessero fatto vedere anche in tv

Confermo di aver visto la Corsica, anche se non dal Cimone ma dal vicinissimo Corno alle Scale.
Si vedeva distintamente il mar Tirreno illuminato dal sole (che nei pomeriggi d'inverno cala proprio a sudovest), e lontano lontano, quasi a sorgere dal nulla, si vedeva con certezza una cima innevata.
tale cima innevata non poteva essere altro che il Monte Cinto.
Non sono convinto che dal Cimone si vedano Tirreno e Corsica: vero è che non ci sono mai salito in cima, ma ho l'impressione che la vista sia più chiusa.

Bella camminata. Io un paio d'anni fa sono partito dalle Polle per arrivare fino a Piancavallaro (tra l'altro ho capito perché si chiama così, quel giorno c'erano parecchi cavalli liberi a pascolare...)
:MUCCA:MUCCA:MUCCA
Bei posti, panorami ad ampio raggio, e percorsi molto interessanti anche per le mountain bike :D

sembra carina da fare....quanto ci si mette ad andare su?
da quello che ho capito si può partire anche più bassi volendo giusto?

p.s: la storia che si vede la corsica l'ho sentita anche io...mi pare lo avessero fatto vedere anche in tv

ci si mette un'oretta da Piancavallaro, altrimenti la puoi fare dal Lago Della Ninfa prendendo la strada militare ( che in inverno è la pista Catinaccio), oppure prendendo la seggiovia Lago della Ninfa e da lì incamminarsi per i vari sentieri CAI, certamente diventa più lunga ma in un'intera giornata la si fa

.