quella che non finisce mai: scialpinismo - salita al Rifugio Nuvolau il 9 mag 2010

Fabio

Member
Staff Forum
E' tornato l'inverno! Dopo un inizio aprile caldo ed umido da 15 giorni è tornato l'inverno. Via su al Rifugio Nuvolau dal parcheggio (chiuso di Bai de Dones). La gita è secondo me stupenda, peccato per i tralicci degli impianti, ma quest'anno la "skiarea dell'anno" è stata proprio questa: Cinque Torri - Lagazuoi e non smette di impressionare.

La gita è di 700 m di dislivello. La neve è riuscita a ghiacciare la notte e per tutta la salita abbiamo trovato condizioni a dir poco perfette: neve dura sotto e 2 cm di qualcosa di molle sopra.
La discesa invece l'abbiamo iniziata troppo tardi e nella seconda parte, quelal sotto il rif scoiattoli, abbiamo trovato colla.
In alto qualche belal curva sotto il rifugio Nuvolau ci è uscita! :WHOO
1796-cartina-skialp-monte-nuvolau.jpg

Percorso della salita scialpinistica al Monte Nuvolau.

Già dal mattino si capiva che la neve sarebbe stata molto buona. Avevano sgomberato la neve dale strade fino a circa 1800. Anche il Settsass era bello bianco ed al Passo Falzarego per strada ve ne erano 10 cm.
Settsass
54552-settsass.jpg


Monte Lagazuoi
54553-lagazuoi.jpg


Croda Negra, si sale con gli sci?
54554-croda-negra.jpg


Mi trovo con Matteo alla sbarra del parcheggio e si parte.

Scialpinismo partenza
54556-scialpinismo.jpg


Tofana di Rozes
54555-tofana-rozes-annebbiata.jpg


1791-prima-parte.jpg

Prima parte della salita al Rifugio Nuvolau.

Primi metri della non pista
54557-primi-metri.jpg


La discesa che ci aspetta
54558-discesa-che-ci-aspetta.jpg


Situazione 9 maggio Lagazuoi
54579-situazione-lagazuoi.jpg


Panoramica della prima parte della salita, appena dopo il muro iniziale.
Panoramica scialpinismo alle Cinque Torri

Foto panoramica delle piste, chiuse in questo caso, delle Cinque Torri, Cortina d'Ampezzo.

Altra pano


1793-prima-rifugio-scoiattoli.jpg

Poco prima del Rifugio Scoiattoli

1797-seconda-parte.jpg

Seconda parte: da lrifugio Scoiattoli al Rifugio Nuvolau.

1794-croda-da-lago.jpg

Panorama sulla Croda da Lago dal Rifugio Scoiattoli

1795-lastoi-del-formin.jpg

Lastoi del Formin, foto ripresa dal rifugio Scoiattoli.

1798-nuvolau.jpg

Sciare sul Monte Nuvolau.

Laggiù è estate
54581-inverno-estate.jpg


Matteo panorami
54604-matteo-skialp.jpg


1800-ambiente-cortina.jpg

Ambiente skiarea Cinque Torri.

1801-dorsale-finale.jpg

Dorso finale prima del rifugio Nuvolau.

1802-pendii-nuvolau.jpg

Pendii finali del Monte Nuvolau.

1804-rifugio-nuvolau-cresta.jpg

Il Rifugio Nuvolau visto dalla cresta.

1806-entrata-rifugio-nuvolau.jpg

Entrata del Rifugio Averau.

Foto del Passo Giau
54605-passo-giau.jpg


Matteo skialp
54606-skialp-matteo.jpg


Matteo81 sul Monte Nuvolau
54607-matteo81-nuvolau.jpg


Skialp 5 Torri
54608-cinque-torri-skialp.jpg


1809-sciare-averau.jpg

Discesa a piste chiuse.


Ed una foto anche per me... tutto un mondo diverso sicare con il berrettino più brutto del mondo...
Fabio skialp
54609-fabio-skialp.jpg



Primavera in Dolomiti
54561-dolomiti-primavera.jpg
 
Vedere questo report, che come sai riguarda una location che amo particolarmente, mi ha messo un misto di emozione (ovvio), nostalgia (per l'inverno che resiste ma sta mollando la presa) ..... e grandissima rabbia (in questo periodo non posso, proprio non posso, permettermi queste libertà di fuggirmene sui miei monti).
Bellissimo.
 
Che meraviglia vedervi fare queste gite a maggio !! e vedere voi riuscire ad approfittare di questo insolito meteo
 
ma il berrettino più brutto del mondo non è brutto...ha conosciuto molte cose...il cane che abbaia con l'Arva :D
 
wwwoooowww che spettacolo!!! grandi ragazzi!!!!!:D Grande Matteo!! :clap: non sapevo che ti eri dato alle ski-alp!!! complimenti!! :clap:

E' stato il mio battesimo skialp,
Lo ho trovato uno sport molto bello, unisce l'escursionismo allo sci e pure.. alle vesciche ai piedi. :D

Bella giornata, ringrazio Fabio per la compagnia e le dritte su come iniziare.
Per la discesa mi tocchera imparare a tenere i bastoncini piu bassi :-?

Forse dalle foto non si vede ma avevo un cappellino altrettanto brutto (molto anni '80).
 
Anche io uso ancora gli scarponi da pista :D Mi pare siano i Salomon Xwave10... basta essere stoici, dopo tot salite perdono le imbottiture, i piedi si deformano e le vesciche si riducono (non spariscono mai :D ). Matteo, ho anche una foto tua in cui stai per essere mangato dal cane-squalo.
Confermo, anche Matteo ha un berrettino che si piazza bene nella classifca.:HIP
YO

Poi il pomeriggio per allenarmi (avevamo in mente di fare gross moseler ma meteo bastardo ci fa saltare tutto) mi sono salito la pista Lagazuoi. Tempo orribile: nebbia, nevicatina, venticello e zero panorama...

Panorama dal rif. Lagazuoi
54612-nuvolau-yo81-772.jpg


Rifugio Lagazuoi
54613-nuvolau-yo81-783.jpg


Una delle 3 curve belle
54614-nuvolau-yo81-818.jpg


Panorama da fine pista
54615-nuvolau-yo81-832.jpg


Grill Strobel (punto di partenza)
54616-nuvolau-yo81-839.jpg
 
E' stato il mio battesimo skialp,
Lo ho trovato uno sport molto bello, unisce l'escursionismo allo sci e pure.. alle vesciche ai piedi. :D

Bella giornata, ringrazio Fabio per la compagnia e le dritte su come iniziare.
Per la discesa mi tocchera imparare a tenere i bastoncini piu bassi :-?

Forse dalle foto non si vede ma avevo un cappellino altrettanto brutto (molto anni '80).

Se ti assale la scimmia fai un fischio, visto che sei di pn il prox anno qualche giro in alpago o in pianca o in pradut con le pelli lo si puo organizzare...

saluti
 
Fantastico ragazzi!
Ho fatto 'sta gita 2 anni fa (11 maggio) e, nonostante l'inverno non fosse stato nevoso come gli ultimi 2, c'era ancora tantissima neve. E' la zona che è così!
A me i berretti piacciono!
E poi, l'importante è che assolvano alla loro funzione!
Ciao! :D
 
Top