Maggio: tutto chiuso tranne......

ildudu

Active member
Maggio è il mese che separa la stagione dello sci invernale da quello estivo e, se alcuni temerari si sforzano di tenere gli impianti aperti fino al ponte del 1° maggio, la stragrande maggioranza delle località sciistiche italiane dopo Pasqua - nonostante i metri di neve - chiude baracca e burattini.
Le stazioni sciistiche attrezzate per lo sci estivo a maggio si fermano per manutenzione o altro e voler andare a sciare a maggio può diventare veramente un impresa ....

chiuso_per_tristezza.gif



Ma qualche posticino che rimane aperto c'è!!!!!

Cervinia - Zermatt
Val D'aosta - Svizzera

Cervinia sarà aperta il we del 8-9 Maggio
Zermatt tiene aperto tutto maggio la seggiovia Furggsattel Gletscherbahn
Una bella seggiovia m
a serve solo due piste e bisogna salire da Zermatt perchè tutto il resto è chiuso.

Prali
Piemonte

La parte alta è compresa tra 2200 e 2600m e se cade la neve e le condizioni lo permettono si va avanti ad oltranza, l'annos corso chiuse il 2 giugno, e fu un maggio torrido....

Tonale - Presena
Lombardia - Trentino

Si scia tutto Maggio dal Passo Presena al Ghiacciaio su due skilift che servono due belle piste, anche se corte, con un bel muro centrale ideale per lo slalom e sulla vecchia e lenta seggiovia del Passo Presena che serve due piste facili.

Skistadium Monteserra
Sicilia

Si scia sul neveplast ma comunque degno di nota, un piccolo campos cuola con tapisroulant aperto tutto l'anno, stupisce perchè si trova in Sicilia :D

Stubai
Austria
Fino al 30 maggio sicuramente aperto è un gran bel ghiacciaio austriaco con tanti impianti e piste, raccomandato da molto ski-fosi!

Hintertux
Austria
Se tutto va bene 60km di piste aperti tutto maggio, dai 3200m del ghiacciaio ai 2100m del Sommerbergalm, alcune piste anche molto tecniche, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci in pista. Hintertux è aperto 365giorni all'anno.:D

Kaprun
Austria
Haimè non la conosco ma si dovrebbe sciare dai 1958m ai 3000m su una moltitudine di seggiovie ed ancorette ma ripeto non essendoci mai stato non so cosa dire.

altro che mi venga in mente non so: Tignes, Soelden, Van Senales, Solda, Les Deux Alpes sono chiusi, Diavolezza non ho capito bene, se qualcuno sa.....parli! :D
 
Le hai citate un po' tutte :D

Diciamo che oramai con oggi restano aperti solo i ghiacciai e qualche raro comprensorio d'alta quota...

Con ieri infatti hanno chiuso i battenti Gerlitzen, Obertauern, Obergurgl e tanti altri...

Restano sempre attivi ovviamente il Moelltaler (fino al 16 maggio per poi riaprire al 20 giugno con la stagione estiva!) e il Dachstein (credo 365 gg all'anno)

Da quanto ne so dovrebbero essre aperti anche Pitztal, Soelden, Kaunertal
 
Le hai citate un po' tutte :D

Restano sempre attivi ovviamente il Moelltaler (fino al 16 maggio per poi riaprire al 20 giugno con la stagione estiva!) e il Dachstein (credo 365 gg all'anno)

Da quanto ne so dovrebbero essre aperti anche Pitztal, Soelden, Kaunertal

Pitztal aperto fino al 16 maggio poi riapre ben il 5 luglio :-? , non ci sn mai stato
Soelden dal sito web è chiuso non so se e quando riapre
Kaunertal chiude il 24 maggio e anche qui mai stato


dal 19 maggio riapre lo Stelvio
 
mmmm non pensavo che Soelden e Kaunertal chiudessero così "presto" :think:

Avevo visto foto di Kaunertal anche a giugno inoltrato...

Invece mi giunge nuova che Pitztal riapre al 5 luglio... Ho sempre saputo che chiudevano ai primi di giugno...

Comunque il mese di maggio è un mese di transizione in cui solitamente nei vari comprensori si tende a fare una revisione generale degli impianti e in cui si tirano i bilanci della stagione invernale passata, ecco perchè molti posti chiudono per un breve periodo in maggio.

Mi sembra che anche a Kaprun chiudano un paio di settimane verso la fine di maggio.
 
saas-fee e engelberg in svizzera dovrebbero essere ancora aperte, no?

Engelberg-Titlis sì

Il Diavolezza fino a fine maggio

Sul Presena (Adamelloski) aggiungo che, fino a quando è possibile, si può scendere al passo con la paradiso (2550-1800) che essendo a nord pieno e sempre in ombra, generalmente "tiene" fino in fondo fino a metà maggio almeno; la pista che scende a sinistra dell'ancora e la Paradiso stessa sono classificate nere.

Diablerets - Glacier 3000 non l'ha mai provato nessuno? C'è anche un roller-coaster che sembra promettere buone emozioni http://www.glacier3000.ch/fr/Ete/ ; non ho capito se la segg Scex Rouge serve l'unica pista aperta o se è di supporto solo ad altre attività extrasciistiche


Edit: Diablerets mi sa che fa solo sci di fondo in quota in estate (riservando allo sci alpino la'utunno)

c'è anche la zona del Dachstein che forse può dare qualche soddisfazione sciisitica http://www.derdachstein.at/dachstein/en/summer/Skiing.html
 
io non ci metto la mano sul fuoco riguardo quello che ho scritto, ma così mi è parso di capire leggendo le tabelle dei prezzi degli skipass sui siti web che sono in tedesco e inglese :paura:


Pat le due piste del Passo Presena sono due stradine di collegamento e nell'ultimo tratto bisogna pure racchettare oltre al fatto che la biposto è vecchissima e lentissima e che bisonga fare a scaletta il tratto tra la la fine della pista presena e l'inizio della pista che porta al passo :MUCCA:-?
 
Oggi livigno aperto meta' carosello e federia
15 di fresca decente solamente poca visibilit'
girnaliero 20eu
ci può stare....
 
Top