Valtellina: Pescegallo, alla scoperta della Val Gerola, 21 marzo 2010.

U

utente abcd

Guest
Ieri 21 marzo, io e lo skifoso Giorgio, decidiamo di andare alla scoperta della Val Gerola, piccola località sciistica che si trova in zona Pescegallo, a circa 20/25 min da Morbegno.
Nonostante le previsioni non rosee e le varie gufate :D, decidiamo di salire lo stesso.
Ci si trova alle 6.40 e dopo poco tempo, si parte...da Monza sono circa 110km o poco più, arrivati a Morbegno si gira a destra e si prosegue in direzione Val Gerola, la strada tutto sommato è abbastanza scorrevole, anche se in alcuni tratti, anche per via dei lavori, era relativamente stretta.

Il comprensorio, è abbastanza piccolo, (la quota di partenza è 1400m e si arriva fino ai 1900m circa), ci sono solo due impianti, il primo una seggiovia biposto che parte dai 1400m e arriva fino ai 1800m, e poi c'è uno skilift che porta fino alle vetta.
In totale ci sono 4/5 piste, + qualche variante in mezzo ai boschi, molto bello il muretto della pista "Scala", e anche la pista "Curtoni" tutto sommato merita.

L'idea iniziale era di spararsi solo un mattiniero che viene 19 euri, ma visto che finiva relativamente presto ( scade alle ore 12) abbiamo optato per un giornaliero, pagato 23 euri, infatti abbiamo sciato fino alle 3 o quasi. :D

Per il pranzo ci siamo fermati al rigugio Salmurano, ottimo il pranzo ma veramente tirchi nelle porzioni, per rendere l'idea un panino ti saziava poco + di un tost:evil:, ma almeno ci siamo rifatti gli occhi, con una bella morettina, decisamente notevole e simpatica. :D

La neve era abbastanza accettabile, almeno fino a metà mattinata, poi ha smollato, purtroppo nella notte non era nemmeno andato sotto 0° e poi ogni tanto pioviginava pure, ma come dice il detto " Chi si accontenta gode" quindi non mi lamento. :D

In conclusione gran bella giornata, caruccio come comprensorio e ottima compagnia, comprensorio da rivedere ma questa volta in veste invernale, oppure dopo una bella nevicata... :D

Ah la perla della giornata, poco prima di iniziare a sciare, mi chiama una signora, "scusi volevo prenotare dei SALMONI per questa sera"... dopo questa perla si inizia a sciare. :D

A breve le foto.

Skilift Salmurano.

52499-img1337.jpg


52500-img1338.jpg


52501-img1339.jpg


52502-img1341.jpg


Piccolo ma grazioso Snow Park :D
52503-img1342.jpg


Garetta, sulla pista Salmurano
52504-img1343.jpg


Bel muretto.
52506-img1344.jpg


52507-img1345.jpg


52508-img1346.jpg


52509-img1347.jpg


52511-img1349.jpg


52514-img1350.jpg


52515-img1351.jpg


52516-img1354.jpg


La neve direi che non manca. :D
52517-img1356.jpg


52519-img1357.jpg


52521-img1358.jpg


52522-img1359.jpg


52523-img1360.jpg


52526-img1361.jpg


52527-img1362.jpg


52528-img1363.jpg


52529-img1364.jpg


52530-img1365.jpg


52531-img1366.jpg


Piccola slavine...
52532-img1367.jpg


52533-img1368.jpg


52534-img1369.jpg
 
Ultima modifica:
Fortunatamente la Val Gerola è MOLTO altro rispetto a quanto mostrano le foto, ovviamente condizionate dal maltempo. :D

Bravo comunque che vai a visitare qualche stazione "minore"... ;)
 
Fino a qualche anno fa c'era una seggiovia monoposto che ti portava in alto, in cui però dovevi portarti gli sci a mano (l'addetto te li posizionava su particolari cestelli), e due skilift...
Il posto è piccolo ma ha il vantaggio di essere all'inizio della Valtellina...
 
Bene, ci mancava all'appello un report su Valgerola.

Come "concetto" di posto mi sembra simile a Caspoggio, che per me è stata una piacevole sorpresa in un Santo Stefano di molti anni fa caratterizzato da scarsissima neve e sassi affioranti in tutti i comprensori più blasonati e frequentati delle Alpi , e lì invece era tutto perfetto e quasi deserto.

Hanno in comune: versante nord delle Orobie, impianti vecchiotti, poco turismo di massa, prezzi bassi, neve generalmente buona e bei panorami sulle Retiche (anche se a volte i panorami sulle natiche sono più interessanti...)
 
Fino a qualche anno fa c'era una seggiovia monoposto che ti portava in alto, in cui però dovevi portarti gli sci a mano (l'addetto te li posizionava su particolari cestelli), e due skilift...
Il posto è piccolo ma ha il vantaggio di essere all'inizio della Valtellina...

Io ci ho sciato sulla monoposto!!!!!!!

Si carino ma queste condizioni son veramente pietose, sento l'umido entrarmi entrarmi nelle ossa da quelle foto!!!!

io infatti sn stato a casa.
 
Bene bene...aspettavo proprio un vostro report!! Direi che a questo punto si aspetta che riabbassino le temperature e che faccia una bella nevicata....E se si trova la compagnia ci scappa magari l'ultima (o forse no? :D ) uscita stagionale!! Anche perchè se il vostro giudizio è positivo con questo tempo di m... penso proprio che in una bella giornata valga la pena!!

Vedo che oltre allo skilift c'è anche un tappeto! Ottimo, così magari riesco a portarmi dietro qualche principiante (leggasi: la mia donna)...Sul sito vengono presentati degli ottimi prezzi per i feriali, sia per lo skipass che per le lezioni!!! =)

Ma la pista da gara è cronometrata? Ditemi di si :D
 
Fortunatamente la Val Gerola è MOLTO altro rispetto a quanto mostrano le foto, ovviamente condizionate dal maltempo. :D

Bravo comunque che vai a visitare qualche stazione "minore"... ;)

Sisi lo so che la Val Gerola è molto altro, purtroppo la giornata non era delle migliori, ma mi sono ripromesso di ritornarci, sperando che il tempo sia dalla mia parte...:D

Eh grazie, le stazioncine piccole hanno un fascino decisamente "retrò". :D
 
Bene bene...aspettavo proprio un vostro report!! Direi che a questo punto si aspetta che riabbassino le temperature e che faccia una bella nevicata....E se si trova la compagnia ci scappa magari l'ultima (o forse no? :D ) uscita stagionale!! Anche perchè se il vostro giudizio è positivo con questo tempo di m... penso proprio che in una bella giornata valga la pena!!

Vedo che oltre allo skilift c'è anche un tappeto! Ottimo, così magari riesco a portarmi dietro qualche principiante (leggasi: la mia donna)...Sul sito vengono presentati degli ottimi prezzi per i feriali, sia per lo skipass che per le lezioni!!! =)

Ma la pista da gara è cronometrata? Ditemi di si :D

Si oltre allo skilift e alla seggiovia, c'è anche un tappetino, ma domenica non funzionava ( non so il motivo).
Domenica la pista a sininstra dello skilift era riservata per una gara, cmq purtroppo per noi comuni sciatori non è cronometrata...
 
Top