Nera di Sesto

balabu

New member
Qualcuno mi sa dire com'è la pista nera Holzriese della Croda nel muro finale? Ho fatto il primo muro della nera (quello nuovo) ma vorrei sapere com'è la pista dopo il bivio tra la Rossa e la Nera: non ho mai avuto il coraggio di affrontarlo, spesso vedendo da sotto molte persone ferme in evidente difficoltà. Tanto per capirci, il mio limite massimo è il primo muro nero della Croda e la pista nera Raut Neu che dall'Elmo va a Versciaco. E' tanto più ripido il muro finale della Croda? Grazie!
PS= Ho fatto anche la Gran Risa, la Piavac di Moena, ma pare che la nera di Sesto sia terribile, ed io non sono molto brava :/

E' una delle più belle e pendenti. Per la pendenza la paragonerei al Piciulin del Plan de Corones. Comunque, se hai fatto senza problemi la prima nera, potresti affrontare questa tranquillamente. Secondo me puoi andarci

Edit: ti posto alcuni dai tecnici delle piste in Alta Pusteria, così ti fai un'idea

Nome: Raut
Posizione: Monte Elmo fino a Versciaco
Lunghezza: 2.210 m
Dislivello: 563 m
Pendenza massima: 55%
Pendenza media: 36%

Nome: Monte Elmo – Sesto
Posizione: Monte Elmo fino a Sesto
Lunghezza: 4.700 m
Dislivello: 735 m
Pendenza massima: 64%
Pendenza media: 12 %

Nome: Holzriese I
Posizione: Croda Rossa (Sesto/Moso)
Lunghezza: 790 m
Dislivello:194 m
Pendenza massima: 62%
Pendenza media: 33%

Nome: Holzriese II
Posizione: Croda Rossa (Sesto/Moso)
Lunghezza: 720 m
Dislivello: 320 m
Pendenza massima: 77%
Pendenza media: 38%

Qualcuno mi sa dire com'è la pista nera Holzriese della Croda nel muro finale?
eccolo

Holzriese
52535-2010-03-14-copia.jpg

Questo muro fa davvero impressione. E' ben più ripido della Gran Risa.
Ha però di bello che è mediamente poco affollato e con neve ottima e inoltre non è lunghissimo.
Ergo: se hai fatto la Gran Risa (che è tutto l'opposto) vai tranquilla, secondo me.

con queste temperature....vai tranquilla ....consiglio....passa sulla tua dx e non sulla sinistra dove il pendio e piu sconnesso e in ombra per la maggior parte del tempo....
il primo tratto del muro è un falso muro cioe sembra che picchi ma poi c'e un 20 / 30 mt di pianoro e poi il vero muro...

GSX Waveflex 2011 Presa di Spigolo
51166-gsx2nera.jpg

passato questo ti troverai il pendio inclinato verso sinistra e poi la puntata finale da lasciar correre...

Piste Croda Rossa
51167-tracce.jpg

.

è bellissima...falla se fai già nere difficilotte...cmq poi dura poco, è corta.......io l'ho fatta 10 giorni fa ed è stata un'esperienza incredibile....un solo consiglio....fermati 20 secondi quando trovi il cambio di luce, altrimenti potresti trovarti in difficoltà...

;)

ecco un breve filmatino....nell'intenzione volevo una foto ma la macchina era impostata su video...

:(

http://www.sendspace.com/file/thoqfz

E' una pista molto bella, simile alla Piavac ma col tratto ripido più lungo.
Il fatto che dalla cima del muro vedi tutta la pista secondo me aumenta il senso di vertigine.
C'e' da dire che generalmente la neve e' molto bella quindi meglio della Piccolino da questo punto di vista.

Anche secondo me puoi farla tranquillamente, la pista è sempre in ottime condizioni! Poi con gli anni è anche stata addolcita parecchio: quand'ero piccolo non veniva battuta (non avevano i gatti col verricello), era più stretta e con un fondo molto più irregolare!

Rifatta sabato 27 e confermo che è ancora in ottime condizioni.
Neve molto ben lavorata che tiene molto bene. Ovvio che non ti deve spaventare il ripido, il 2 ° muretto è davvero più ripido di quel che normalmente si trova in giro.