Scusate l'ignoranza - Doppia misura scarponi

kaki

New member
Su tutti gli scarponi da sci ho visto che la suola riporta sempre due misure (es.255-260) mi sapete dire il motivo e cosa indicano?
 
ciao, indicano la misura dello scafo (parte rigida esterna) che è identico per il 25.5 e per il 26.. quello che distingue le 2 misure è la scarpetta interna, con volumi leggermente diversi (mm dovuti a rialzi nella soletta o a volumi leggermente minori/maggiori della scarpetta).. un saluto!!
 
Quindi se non ho capito male due scarponi potrebbero avere scafo esterno identico ma scarpette differenti e calzare quindi in maniera diversa.

Chiedo questo perchè, pur sciando da diversi anni, non mi sono mai preoccupato più di tanto dei materiali. Però ora che mi sento più sicuro sugli sci, vorrei cambiare quelle ciabatte di scarponi che mi ritrovo.
Girando su internet, oltre a trovare questo interressante forum, mi sono imbattuto in un paio di Raptor Supershape RS (quelli rossi) usati a detta del proprietario un paio di volte ad un prezzo secondo me molto invitante.

La taglia però non mi ha convinto (250-255). Allora ho cercato in giro per negozi uno scarpone identico, ma senza fortuna e visto che ero lì ho provato alcuni modelli tutti taglia 260-265 e li ho trovati tutti larghi (purtroppo più piccoli non li avevano)

Visto che nessuno mi ha misurato il piede l'ho fatto da solo a casa ed è risultato circa 256mm e 99mm di larghezza.

Dopo tutta questa prolissa premessa vengo al punto: siccome non riuscirò di certo a trovare uno scarpone identico da provare e tantomeno andare direttamente dal proprietario, secondo voi, considerando solo le misure del mio piede, mi posso azzardare ad acquistare a scatola chiusa.

Grazie
 
Quindi se non ho capito male due scarponi potrebbero avere scafo esterno identico ma scarpette differenti e calzare quindi in maniera diversa...
..esatto! stesso scafo e scarpette diverse.. più o meno imbottite..
c'è un post di drey in merito a come scegliere la scarpa.. leggitelo per bene.. se poi non ti sono chiari alcuni punti magari torna a chiedere lumi..
non aver fretta di comprare!!!
 
Sì, lo scafo cambia ogni 2 misure del mondopoint, solitamente quella intera, ma poi dipende da marca a marca. Questo vuol dire che il 25 e il 25.5 hanno lo scafo della stessa identica misura, sarà invece un po' più grande il 26 e 26.5. Un buon metodo per capire se lo scafo va bene è quello di provare lo scarpone solo con lo scafo, togliendo la scarpetta interna, in questo modo dovrebbe rimanere circa 1 cm di spazio(che poi sarà occupato dalla scarpetta)
 

.

..... Un buon metodo per capire se lo scafo va bene è quello di provare lo scarpone solo con lo scafo, togliendo la scarpetta interna, in questo modo dovrebbe rimanere circa 1 cm di spazio(che poi sarà occupato dalla scarpetta)
....:shock::shock::shock::shock::shock:
 
Quindi se non ho capito male due scarponi potrebbero avere scafo esterno identico ma scarpette differenti e calzare quindi in maniera diversa.

Chiedo questo perchè, pur sciando da diversi anni, non mi sono mai preoccupato più di tanto dei materiali. Però ora che mi sento più sicuro sugli sci, vorrei cambiare quelle ciabatte di scarponi che mi ritrovo.
Girando su internet, oltre a trovare questo interressante forum, mi sono imbattuto in un paio di Raptor Supershape RS (quelli rossi) usati a detta del proprietario un paio di volte ad un prezzo secondo me molto invitante.

La taglia però non mi ha convinto (250-255). Allora ho cercato in giro per negozi uno scarpone identico, ma senza fortuna e visto che ero lì ho provato alcuni modelli tutti taglia 260-265 e li ho trovati tutti larghi (purtroppo più piccoli non li avevano)

Visto che nessuno mi ha misurato il piede l'ho fatto da solo a casa ed è risultato circa 256mm e 99mm di larghezza.

Dopo tutta questa prolissa premessa vengo al punto: siccome non riuscirò di certo a trovare uno scarpone identico da provare e tantomeno andare direttamente dal proprietario, secondo voi, considerando solo le misure del mio piede, mi posso azzardare ad acquistare a scatola chiusa.

Grazie

no... a scatola chiusa uno scarpone mai!! anzi, ti consiglio di provarlo bene.. lo scarpone è la parte dell'attezzatura più importante...
 
Ho appena finito di leggere i consigli di Drey per l'acquisto degli scarponi.

Forse sono stato un pò precipitoso, magari attratto dal possibile affare.

E' meglio che pazienti un pò e continui la ricerca in negozio.:(

L'unica cosa è che dalle mie parti (nel Pesarese) fino ad ora non sono riuscito a trovare uno scarpone di buon livello della mia misura. Un commesso addirittura mi ha consigliato di provare modelli da donna.

Considerando che sono 1,74 per 81 Kg, anche se ho poca esperienza in merito, mi è sembrata una vera c....ta. Mi sbaglio? Potrei provare veramente modelli da donna?

Mi sapreste consigliare, ad una distanza accettabile, un buon negozio?
 
Io lo uso per farmi un idea di quanto spazio ho per "giocare" con la scarpetta, alla fine è lo scafo che conta come lunghezza
..mah! lo scarpone va sentito allacciato e con la scarpetta.... perdonami ma proprio non capisco il senso della tua logica! comunque per carità ognuno ha i suoi metodi.. ma non non mi sentirei di consigliarlo come massima..
 
No guarda su quello sono d'accordo, non è che scelgo lo scarpone solo basandomi su questa cosa. E' un metodo che uso solamente per vedere quanto margine ho. Io lo faccio perchè sono un po' al limite nelle misure degli scarponi prodotti(29.5) e quindi capisco se è troppo piccolo o no.
 
Che livello sei??...Diciamo che con le tue caratteristiche fisiche, uno scarpone da donna, potrebbe andarti bene solo se sei ancora un bronzo base....
 
Che livello sei??...Diciamo che con le tue caratteristiche fisiche, uno scarpone da donna, potrebbe andarti bene solo se sei ancora un bronzo base....

Proprio Bronzo No. Riesco tranquillamente a condurre dei curvoni su piste non troppo ripide (diciamo che sul ripido- lunghe rosse o tratti de nera - tendo un pò ad arretrare e perdo tutti gli automatismi) e stò migliorando il controllo della velocità. Ho un pò più di difficoltà sulle piste rovinate ma molto probabilmente è anche dovuto allo scarso allenamento che ho ( le gambe faticano un pò ad ammortizzare ed assecondare la neve).

Se dovessi definirmi direi un argento base.
 
Proprio Bronzo No. Riesco tranquillamente a condurre dei curvoni su piste non troppo ripide (diciamo che sul ripido- lunghe rosse o tratti de nera - tendo un pò ad arretrare e perdo tutti gli automatismi) e stò migliorando il controllo della velocità. Ho un pò più di difficoltà sulle piste rovinate ma molto probabilmente è anche dovuto allo scarso allenamento che ho ( le gambe faticano un pò ad ammortizzare ed assecondare la neve).

Se dovessi definirmi direi un argento base.



Ottimo, allora cancella la possibilità di acquistare uno scarpone da donna. Troppo sottodimensionato per il tuo fisico e livello di sciata.
 
Top