Consiglio acquisto primo paio di Sci

harlock

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo, fresco di registrazione, anche se Vi seguo da un po', quindi come prima cosa un bel Grazie con la G maiuscola per tutto quello che avete già scritto e che ho in parte consultato. Il mio bagaglio informativo sull'argomento Sci comincia a prendere forma.

Ora però sono costretto a stressarVi con una richiesta di consulenza per un possibile acquisto di quello che sarebbe il mio primo paio di sci.

Come detto ho fatto i compiti a casa, per cui senza indiguare oltre parto con il darVi le info necessarie a farVi una idea della situazione :

- peso e statura :
1.78 cm per 75kg

- abilità & capacità sciistiche
Argento Base

- se si intende migliorare costantemente
Potete scommetterci!!!

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
eh, qui si fa complessa. Per ora cerco il miglior compromesso che mi permetta di continuare a migliorare.

- sci attualmente usati
qui spendo due parole in più. Ho messo per la prima volta gli sci ai piedi nel gennaio 2009, ho da subito preso lezioni e continuo a prenderle. Fin'ora ho sempre noleggiato e lo scorso anno prendevo solo ed esclusivamente dei Rossignol 9xti Radial da 167cm (questi), mi ero affezionato. Quest'anno sono partito con l'idea di provarne diversi per poi acquistare qualcosa, così ho provato :

1 - Volkl Tiger 1.70cm - attacchi LT.10
Impressioni : Mi sono trovato subito bene. Leggeri e semplici da girare, mi sono sembrati ottimi per imparare anche se in "velocità" ballano un po'.

2 - Atomic SX 1.68cm (attacchi atomic non ricordo il modello)
Impressioni : Brutta esperienza, ma forse avevano le lamine troppo "tirate" (a detta di chi li ha manutenuti), provati subito dopo i Volkl, stesse condizioni di neve quindi, e mi sembra di non saper fare più nulla di quanto imparato sin ora, andavano un po' troppo per conto loro.

3 - Salomon 24R 1.72cm (attacchi salomon anche qui il modello è per me un mistero)
Impressioni : Mi sono trovato bene. Più stabili dei Tiger specialmente in velocità. Nonostante li abbia provati in una giornata dove c'era una neve con molti cumuli, si sono comportati egregiamente. Mi è sembrato di avere un po' di difficoltà nel girarli anche se a detta del maestro me la sono cavata bene.
Poi ho letto questo post : http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34957 . Anche se lo sci, ripeto, per le mie capacità non andava affatto male, dover scoprire da me che probabilmente è un modello da noleggio mi ha infastidito, considerando che me ne è stato proposto l'acquisto.

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
ah beh, questo devo ancora capirlo bene. Per ora mi piace tutto...(magari i salti un po' più in la eh?)

- budget economico
intorno ai 400 Euro - trattabili - ;-)

- preferenza marca
Volkl. Mi son trovato bene con i Tiger pur essendo un entry level, del resto lo sono anche io no?, e mi piacerebbe provare lo step successivo : i Tiger 3Motion (che risultano anche come vincitori nel test trova sci sul sito Volkl) perché se continuo a progredire temo gli entry level possano essermi stretti in breve tempo.

So che la sintesi non è il mio forte, spero comunque di essere riuscito a spiegarmi e soprattutto a rispettare i passi per l'apertura di un nuovo thread.

Ogni consiglio, considerazione, spunto di riflesione sarà prezioso.

Ciao
H

Ultima modifica:
Ciao Harlock benvenuto,
Allora vorrei subito dirti una cosa, i Salomon 24H non sono da noleggio :D sono i 24R che sono da noleggio (R sta in quel caso per Rental). Tra l'altro i 24H sono anche un buon mezzo per progredire, ti costringono a fare i movimenti giusti al momento giusto! Io li terrei in forte considerazioni fossi in te!
Io non sono molto ferrato su Volkl non la conosco bene e non la riesco ad apprezzare quindi su quelli non posso esserti utile mi spiace.

Volevo pero farti una domanda, visto che ci segui da un po penso che te la aspetterai, che scarponi hai? hai un buono scarpone?

cominciamo bene...

Ecco, lo sapevo, primo messaggio e prima figuraccia:??:

Ciao valelura, e grazie per la risposta.

Errore di battitura, intendevo proprio i 24R (il link alla discussione però è giusto, fiu!)! Metto in nota comunque il tuo parere sui 24H e correggo l'errore.

Scarponi?? quali scarponi? Io scio con le ALL STAR col pellicciotto!!! (sono simpatico? no?...ok basta)

Dunque, ho preso lo scorso anno come primo pezzo di attrezzatura degli scarponi della Tecnica di cui al momento, visto che sono chiusi nell'armadietto in montagna, posso solo dirti che somigliano tanto a questi QUI (dettaglierò l'articolo appena li riavrò sotto mano).

Al momento dell'acquisto non avevo bene cognizione del FLEX e tutte le altre caratteristiche di cui poi ho letto qui su skiforum ma a parte la termoformatura con l'apposito strumento, gli altri step dell'iter per la scelta dello scarpone sono stati rispettati.

Per ora mi trovo bene, anche se spero di poter presto dire : ho bisogno di qualcosa di più performante!

I Tiger 3 motion per il tuo attuale livello vanno bene. Tieni però presente che sono sci da principiante, per cui se migliori un po' li troverai presto superati. Un po' meglio il Tiger Ten. Misura: a me piacciono gli sci piuttosto lunghi, per cui fossi in te starei sul 175. Però, se vuoi avere uno sci molto maneggevole, ok anche il 168.

Ciao

.

Harlock ciao :D,
allora ho controllato gli scarponi, che sono per cosi dire "turistici" e non adatti a chi cerca un miglioramento continuo. Io mi indirizzerei su qualcosa di piu performante.
Parti da questa cosa, e poi il mio consiglio è di provare piu sci possibili! Stai su un all-round medio come livello:

Head Icon TT60
Salomon Aeromax Gt
Elan Speedwave 12

Sono i primi tre esempi che mi vengono in mente!

ricevuto!

I Tiger 3 motion per il tuo attuale livello vanno bene. Tieni però presente che sono sci da principiante, per cui se migliori un po' li troverai presto superati. Un po' meglio il Tiger Ten. Misura: a me piacciono gli sci piuttosto lunghi, per cui fossi in te starei sul 175. Però, se vuoi avere uno sci molto maneggevole, ok anche il 168.

Ciao

Dici che posso spingermi fino ai Ten eh? Stimolante...ma li hai per caso provati di persona?

Grazie per la dritta intanto.:D

temevo l'avresti detto...

Harlock ciao :D,
allora ho controllato gli scarponi, che sono per cosi dire "turistici" e non adatti a chi cerca un miglioramento continuo. Io mi indirizzerei su qualcosa di piu performante.
Parti da questa cosa, e poi il mio consiglio è di provare piu sci possibili! Stai su un all-round medio come livello:

Head Icon TT60
Salomon Aeromax Gt
Elan Speedwave 12

Sono i primi tre esempi che mi vengono in mente!

Tra stasera e domattina farò il punto sugli scarponi (nel senso che riuscirò ad avere il modello ed il flex precisi).
Prendo nota degli sci, magari ne trovo almeno uno su al noleggio anche dubito fortemente che abbiano i modelli che hai citato.

Grazie
Ciao

Dici che posso spingermi fino ai Ten eh? Stimolante...ma li hai per caso provati di persona?

Grazie per la dritta intanto.:D

Non li ho provati, ma guardandone le caratteristiche - e con un pochino di esperienza ;) - credo di non sbagliarmi. Tieni presente che tutti quelli che ti ha consigliato Vale sono di un gradino superiori. Anche secondo me la cosa migliore è provarne qualcuno e vedere come ti trovi, poi puoi decidere, se non il modello, almeno "la fascia".

Non li ho provati, ma guardandone le caratteristiche - e con un pochino di esperienza ;) - credo di non sbagliarmi. Tieni presente che tutti quelli che ti ha consigliato Vale sono di un gradino superiori. Anche secondo me la cosa migliore è provarne qualcuno e vedere come ti trovi, poi puoi decidere, se non il modello, almeno "la fascia".

Io consiglio sempre lo sci un pochino superiore! se non si fa fatica non migliora :D

E' esattamente quello che sto cercando di fare! Per ora all'attivo ho solo i 4 citati nel mio primo messaggio...spulcerò bene tutto il noleggio domattina...vediamo che salta fuori!

Magari poi vi posto i modelli e mi dite cosa ne pensate...

senza esagerare però, se no si ottiene solo di mettersi ai piedi qualcosa di troppo difficile per il proprio livello, che non ti aiuta ad imparare: nessuno fa scuola guida su una Porsche.... o no? :D

Tutto dipende da come scia il nostro nuovo amico Harlock, ma non si può giudicare "sulla carta". In una stagione non si diventa Tomba, ma si può anche arrivare ad un buon livello, se come ha fatto lui, ci si fa seguire da un maestro. La cosa migliore è veramente quella che gli hai consigliato di fare: provare a noleggio uno sci tra quelli che gli hai consigliato; se non ha problemi indirizzarsi su uno sci più o meno analogo; se no, andare su un modello più facile (ad esempio le vedrei meglio sullo Speedwave 10 più che sul 12).