informazioni su modello sci salomon 24 R

IL PEDRO

New member
Devo cambiare gli sci !
In un negozio mi è stato proposto l’acquisto del seguente modello : SALOMON 24 R abbinato ad attacchi SALOMON Z10 ad un prezzo per me interessante. Le caratteristiche del modello descrittemi dal negoziante soddisfa vano le mie esigenze per cui avevo seria intenzione di acquistarli.
Ho cercato invano sul sito ufficiale SALOMON, in altri negozi, sul web, sulle riviste specializzate ma NULLA !!
Solo SALOMON 24 HOURS – 24 SERIES degli R nessuna traccia.
Vi chiedo un consiglio, sulle caratteristiche del modello ed un prezzo medio.
Allego le foto dello sci.
Grazie, un saluto a tutti

IL PEDRO
24 R 1.jpg

24 R 2.jpg

Effettivamente quella sigla non mi risulta.
Comunque dalla descrizione che c'è sulla coda non dovrebbe avere l'anima in legno e struttura a sandwich e quindi uno sci medio.
Tieni conto che il 24s ha anima in legno e viene sui 400, mentre il 24h ha anche il doppio rinforzo in titanio, struttura sandwich, fianchi dritti... insomma uno sci serio e viene sui 500.
Chiedi chiarimenti al negoziante ma ad occhio mi sa di fregatura!
Aspetta i consigli degli esperti veri!!!

Non so perchè ma l'allarme SMU si è messo a suonare all'improvviso ... :-?

Lunghezza, sciancrature e raggio sono identici a quelli del Salomon Equipe 24 Series, un All-Around con struttura monoscocca ed aggiunta di legno nel nucleo, però quello che ti hanno proposto NON ha l'aggiunta di legno nel nucleo (manca la scritta "Woodcore", ben visibile nel caso dei 24 Series).
Se a questo assommiamo:
a) non è presente sul catalogo ufficiale Salomon
b) le serigrafie imitano quelle di sci di categoria elevata
c) degli sci di cui sopra non ne ha le caratteristiche
a me sanno tanto di SMU.

Se consideri che il 24 Hours (sci con struttura seria, come scritto da Mattix85) con attacco Z12 viene veduto sui 500 euro, ed il 24 Series con attacco Z10 a 400, vedi tu cosa ti conviene fare.

Io mi ci gioco lo SMU!!!!
struttura a sciancratura del 24S e colorazioni 24H?????????? SMU... poi magari mi sbagliero....ma non credo proprio...

.

sciancratura del 24S e colorazioni 24H?????????? SMU... poi magari mi sbagliero....ma non credo proprio...

Non solo:
1. Sciancrature del 24H/24S/AeroX
2. Colorazione simile al 24H (top di gamma)
3. Struttura inferiore al 24S, buono sci ma non top di gamma (manca dell'aggiunta di legno nel nucleo)
4. Venduto con attacco base (Z10)

In attesa di pareri più qualificati dei miei direi che è uno SMU assimilabile ad un all-around easy carve o poco più.

anche secondo me si tratta di uno SMU, stando alle considerazioni appena datte da Skywalker se va bene è un allround di livello intermedio.

di certo è un oggetto ambiguo ed oscuro, quindi è meglio lasciarlo dove si trova! :no:

Il nostro comune amico MagicRat sul forum di Ornello mi ha segnalato questa utilissima indicazione:

"per informazione generale sulle etichette prezzo del gruppo Cisalfa (tra cui la catena Longoni) compare sempre ben evidente (anche se in piccolo come gli altri caratteri) la scritta SMU, sia su scarponi che sugli sci.
E' su una etichetta che a volte è sotto il cartello del prezzo o nascosta magari dietro lo sci ma comunque sempre consultabile e contiene anche l'indicazione dell'anno di acquisto del prodotto da parte del negoziante.
Si può quindi capire al volo la tipologia del prodotto, ed è meglio guardarci prima degli acquisti anche perchè spesso neanche i commessi sanno della questione... "

salomon 24 R : mistero risolto ?

Innanzitutto voglio ringraziare i membri di questo forum, il mio primo contatto è stato illuminante !

A seguito delle vostre risposte al mio quesito sui Salomon 24 R sono ritornato in negozio e ho chiesto chiarimenti.

RISPOSTA >
la SALOMON commercializza anche dei modelli specifici per IL NOLEGGIO !!!
Il rivenditore mi ha mostrato il catalogo dedicato ai commercianti ed è comparso magicamente il 24 R !!! (forse indica Rent).

Comunque, differenza di serigrafia a parte (dice che per il NOLEGGIO sono diverse dagli standard), anche la struttura dello sci è diversa dai 24 Series sul catalogo ufficiale.
Vorrei condividere questa informazione, in primo luogo per avere dei riscontri da voi esperti e nel caso possa tornare utile ad altri.

un saluto a tutti

A seguito delle vostre risposte al mio quesito sui Salomon 24 R sono ritornato in negozio e ho chiesto chiarimenti.

RISPOSTA >
la SALOMON commercializza anche dei modelli specifici per IL NOLEGGIO !!!
Il rivenditore mi ha mostrato il catalogo dedicato ai commercianti ed è comparso magicamente il 24 R !!! (forse indica Rent).

Mi sembra quantomeno strano che le case produttrici facciano sci dedicati al noleggio.

Comprendo la necessità di realizzare attacchi destinati al noleggio, per facilitare la regolazione veloce, ma che ci sia la necessità di sci specifici per il noleggio ... :-?

skywalker invece no.
più volte abbiamo visto sul forum di questi modelli.

generalmente le serigrafie son le stesse dei modelli (e su questo hai ragione) ma spesso differiscono da quelli in vendita normali per particolari più spessi e resistenti.
leggi spesso le solette sono più doppie poichè si presuppone che sarà fatta più manutenzione. ed anche le lamine.

oltre all'attacco di cui hai detto già tu.

PS. abbiamo quest'anno visto anche scarponi prodotti all'uopo

Di sicuro mi ricordo un paio d'anni fa un Voelkl "Renttiger", che anch'io avevo preso per SMU ed invece Drey mi ha fatto notare che era un modello specifico per il noleggio, ed infatti si chiamava proprio rent - tiger, dove "rent" sta appunto per noleggio.

OK, chiarito il mistero del tipo di sci. E trovo corretto che vengano prodotti modelli specifici rental (su alcuni siti di case produttrici sono chiaramenti indicati come linea di produzione). Quello che non capisco è perché siano in vendita in un negozio. Insomma, quello del negoziante non mi sembra un comportamento trasparente.

S'impara sempre qualcosa di nuovo. :pIACERE:

Diciamo allora che non comprerei mai un paio di sci costruiti per il noleggio, ancorchè nuovi, in assenza di una descrizione ufficiale delle caratteristiche tecniche e di una prova pratica di una giornata. ;)