Dynafit Manaslu: chi lo ha? Pareri?

manitu

New member
Ciao a tutti

ho comprato questi sci per questa stagione, usati fino ad oggi in neve fresca e gessata, mi trovo molto bene e volevo sapere se altri li hanno e i loro commenti..

li ho montati con TLT Vertical ST per un peso di circa 3.5 kg (169 CM) li uso per scialpinismo

Ciao a tutti

ho comprato questi sci per questa stagione, usati fino ad oggi in neve fresca e gessata, mi trovo molto bene e volevo sapere se altri li hanno e i loro commenti..

li ho montati con TLT Vertical ST per un peso di circa 3.5 kg (169 CM) li uso per scialpinismo

Visto che gli altri possessori, più esperti di me, fanno i timidi, ti do le mie impressioni:
E' senza dubbio un buono sci, però secondo me è un po' specifico per condizioni che in ambiente alpino non si trovano spesso (polvere).
Come ti sarai accorto è molto morbido, questo lo rende abbastanza facile (non isterico-perdona qualche errore) ma di contro non è molto preciso sul duro; tutto questo unito alla grande leggerezza altro elemento deficitario sul duro ne fa secondo me uno sci specifico per quelle magiche giornate in polvere.
Anche in salita le dimensioni non aiutano se non a galleggiare un pochino meglio sempre nelle condizioni di cui sopra.
In conclusione non lo vedo come sci "unico" (pista-skialp-freeride) ma piuttosto come un freeride puro ed allora si apre un mondo di sci certamente più performanti.

ciao

Ciao a tutti

Non è per cattiveria che nessuno risponde secondo me.
Un po mi sembra che il manaslu lo abbiano in pochi qui dentro, un po la risposta ha poco senso visto che hai già lo sci e ti trovi bene e non chiedi un consiglio pre'acquisto.
Io ho molti amici molto felici del manaslu ma (senza averlo provato) lo trovo meno polivalente del Mt Baker SL, che costa con attacchi come il solo asse dynafit.
Insomma, secondo me costano troppo (gli sci dynafit in generale), ma il discorso prezzo è soggettivo. Visto che vendono molto hanno ragione a tenere prezzi elevati.

mah frankie secondo me non sono i dynafit a costare tanto, ma i K2 a costare pochissimo da sport conrad! se vedi i prezzi di altre ditte (movement, per esempio), sono anche peggio di dynafit... mi domando in ogni caso se mai faranno un manaslu "economico" a marchio blizzard (i7summits ci sono già...)

anche questo è vero. Però i dynafit in genere costano di sicuro più della media e si trovano difficilmente scontati.
Non fanno per me che compro massimizzando il rapporto qualità-prezzo.
Molti cercano il massimo a dispetto del Q/P e fanno consideraizoni diverse dalle mie.

.

Visto che gli altri possessori, più esperti di me, fanno i timidi, ti do le mie impressioni:
E' senza dubbio un buono sci, però secondo me è un po' specifico per condizioni che in ambiente alpino non si trovano spesso (polvere).
Come ti sarai accorto è molto morbido, questo lo rende abbastanza facile (non isterico-perdona qualche errore) ma di contro non è molto preciso sul duro; tutto questo unito alla grande leggerezza altro elemento deficitario sul duro ne fa secondo me uno sci specifico per quelle magiche giornate in polvere.
Anche in salita le dimensioni non aiutano se non a galleggiare un pochino meglio sempre nelle condizioni di cui sopra.
In conclusione non lo vedo come sci "unico" (pista-skialp-freeride) ma piuttosto come un freeride puro ed allora si apre un mondo di sci certamente più performanti.

ciao

questa settimana li ho potuti provare in polvere e che dire, sono realmente fantastici, è veramente morbido e facile, cercavo info sul suo comportamento in crosta e sul duro, ho fatto un giorno in pista a inizio gennaio sull duro e non li ho trovati malaccio, però era battuto benissimo e quindi non so quanto possa valere..

Un po mi sembra che il manaslu lo abbiano in pochi qui dentro, un po la risposta ha poco senso visto che hai già lo sci e ti trovi bene e non chiedi un consiglio pre'acquisto.

hai ragione mi trovo bene e li ho già comprati, cercavo solo impressioni dai possessori riguardo a come si trovano su vari tipi di neve..

Li ho presi un anno fa con attacchi come i tuoi e scarpone zzeus.Li ho provati ed usati un po' in tutte le condizioni di neve e le mie conclusioni sono queste:
grandi prestazioni freeride su pendii aperti con neve polverosa grazie all'ottimo galleggiamento ed al lavoro della punta, altrettanto ottime prestazioni sui medesimi pendii con nevi più impegnative come croste da vento, a patto di affrontarle con la giusta velocità ed il giusto sforzo muscolare perchè essendo uno sci flessibile richiede su queste nevi energie e sensibilità.Eccezionale su firn e su pappa primaverile.Incontra il suo limite su crosta dura da rigelo e su pendii duri a causa vento, per intenderci quelli che presentano brina di superficie,soprattutto se ripidi.Qui lo sci tende a vibrare e sbattere un po' ed obbliga a spingere con l'interno per sgravare lo sci esterno da eccesso di carico in fase di chiusura curva,soprattutto nelle curve strette o saltate.Sul duro non troppo ripido si mantiene comunque decente.
Gli altri terreni su cui mostra limiti sono i pendii ripidi di polvere umida e pesante già ben trivolati perchè "sfondano" poco e male quando incontrano le altre tracce e tendono ad impuntarsi,inconveniente a cui si è obbligati ad ovviare arretrando il baricentro e stando di più sulle code.Lo stesso discorso vale per boschetti o pietraie, e cioè terreni fortemente irregolari sui quali il variare continuo degli attriti incide sulla flessione dello sci ed impedisce di "mollare tutto" per la loro tendenza a flettere ed impuntare invece di navigare sfondando.In definitiva, un ottimo sci per fare Toula e Porta Nera ed utilizzo big mountain, un po' meno per i boschetti di Gressoney o La Thuile, anche se ti ci diverti lo stesso.La sua prestazione migliore si esprime alle medie velocità.
In salita è leggero e galleggia bene su nevi "sprofondose" rendendo persin piacevole la tracciatura, a causa della larghezza risulta faticoso sui traversi ripidi con fondo duro dove richiede "piede" sensibile ed attento.
Usati anche in pista lo scorso anno si comportan bene se nevica tanto e la pista è morbida, altrimenti ti obbligano a stare sul bordo pista dove ci sono un po' di accumuli spazzanevati dal centro.
Ciao.

anche io ho preso 2 anni fa i manaslu qui sul mercatino, 178 cm
in realtà li ho montati con attacchino ZT e mi ci trovo molto bene: vuoi la leggerezza, vuoi che preferisco uno sci "tendenzialmente" + larghetto rispetto agli stecchini, non mi ha mai deluso come aspettative
chiaramente il suo terreno di giochi è il campo libero oppure anche boschetti a patto di trovare neve polverosa, o comunque non condizioni di cartone o crosta da rigelo. sul firm va bene ed anche sulla pappa primaverile, se non è troppo profonda o umida
in salita aiuta il peso leggero, per sopperire alla larghezza che magari può essere uno svantaggio su travesi ghiacchiati dove si trova in difficoltà 8 come anche sulle piste ghiacciate o troppo dure, non da il meglio di se9
in effetti lo considero un giocattolo per giornate da polvere, anche usandolo in pista , reattivo il giusto e da godersi la discesa a velocità medie( non scednere a velocità di gigante se la pista o il fondo sono duri)
per altre condizioni uso i 7 summit, un pochino sicuramente più strutturati

buon divertimento

anche io ho preso 2 anni fa i manaslu qui sul mercatino, 178 cm
in realtà li ho montati con attacchino ZT e mi ci trovo molto bene: vuoi la leggerezza, vuoi che preferisco uno sci "tendenzialmente" + larghetto rispetto agli stecchini, non mi ha mai deluso come aspettative
chiaramente il suo terreno di giochi è il campo libero oppure anche boschetti a patto di trovare neve polverosa, o comunque non condizioni di cartone o crosta da rigelo. sul firm va bene ed anche sulla pappa primaverile, se non è troppo profonda o umida
in salita aiuta il peso leggero, per sopperire alla larghezza che magari può essere uno svantaggio su travesi ghiacchiati dove si trova in difficoltà 8 come anche sulle piste ghiacciate o troppo dure, non da il meglio di se9
in effetti lo considero un giocattolo per giornate da polvere, anche usandolo in pista , reattivo il giusto e da godersi la discesa a velocità medie( non scednere a velocità di gigante se la pista o il fondo sono duri)
per altre condizioni uso i 7 summit, un pochino sicuramente più strutturati

buon divertimento

Quindi alla fine su fuoripista duro, e pista battutta magari con anche un pò di neve sparata dai cannoni va meglio un classico sci da skialp più stretto genere 7summit?

Consiglio

Io ho molti amici molto felici del manaslu ma (senza averlo provato) lo trovo meno polivalente del Mt Baker SL, che costa con attacchi come il solo asse dynafit.
Insomma, secondo me costano troppo (gli sci dynafit in generale), ma il discorso prezzo è soggettivo. Visto che vendono molto hanno ragione a tenere prezzi elevati.

Buongiorno a tutti
ecco, io invece dovrei acquistarlo usato e sono indeciso. Per la verità non indeciso su altro sci ma proprio come neofita vorrei un consiglio se prendere o meno questo sci con attacco, Dynafit modello TLT Veritcal con Ski Stopper di qualche anno fa, perchè è l'unico che ho trovato disponibile sul mercato dell'usato con anche le pelli di foca, tutto a 270 euro.
Ed allora vi chiedo se per uno sciatore esperto in pista può andar bene uno sci di questo genere per iniziare a fare sci alpinismo insieme ad un gruppo di amici per poi capire se può essere lo sci giusto o continuare ad usarlo.
Perchè le alternative sono nuove e costose e non vorrei spendere una cifra per poi parcheggiare tutto in garage se scopro che la discesa con la risalita in seggiovia è l'unica mia passione :D
Grazie in anticipo sui suggerimenti che vorrete darmi :KEV

Secondo me per provare va bene. È molto morbido e facile. Certo in condizioni primaverili con neve dura non è l'ideale. Ma se scendi abbastanza tardi con neve molle e non fai ripido sono ottimi.