Monesi di triora

yarigiorgi

............
qualcuno del forum conosce questa splendida localita con 2 impianti soltanto e un mare di fuoripista???? un impianto in provincia di imperia e uno in prov. di cuneo...... UNO SPETTACOLO!!:BB

48633-iltombino.sized.jpg

ma l'impianto in alto è aperto? mi avevano detto che i proprietari del secondo impianto (che sono diversi da quello del primo) non aprono praticamente mai...

Probabilmente apre sabato questo!! Tanta neve fresca ai primi arrivati :)

fatta oggi cima farenga a dx del redentore, neve un pò gessata in alto, ma ne bosco ancora bella fresca.. il platou dovrebbe essere aperto da sabato

ma l'impianto in alto è aperto? mi avevano detto che i proprietari del secondo impianto (che sono diversi da quello del primo) non aprono praticamente mai...

i proprietari dell'impianto sono anche i proprietari dei terreni, sono tipi particolari, però tutti gli anni aprono

ci passa vicino la Via del sale, un classico delle gite off-road.
scendere deve essere una goduria, anche perche' non c'e' mai nessuno...

Rifaccio la domanda fatta anche di là (non avevo visto questo thread prima). Com'è la situazione neve? Ne ha messa abbastanza quest'anno?

E' una località senza dubbio intrigante.

ciao Martino! ma...ti credevo già in compagnia della bianca dama giapponese assieme a tuoi accoliti tigellosi!!!

Frequento assiduamente Monesi da tre stagioni e devo dirvi che è un posto veramente unico, immaginate uno di quei vecchi resort di cui si legge sulle riviste americane ma tutto italiano, anzi ligure-piemontese! il fatto che sia così old style e vagamente decadente in un mondo fatto di megastazioni con impianti iper tecnologigi lo rende affascinante agli occhi di chi è alla ricerca di un pò di sano "vintage."
Una seggiovia, che attraversa il bellissimo bosco, ti porta all'interno di un enorme anfiteatro chiuso da alte creste e tagliato da ampi valloni che scendono dalle creste sino al bosco sottostante. Le creste le raggiungi utilizzando il vetusto skylift di proprietà dei "bizzarri" proprietari dei terreni, pastori d'estate. Dall'alto ( attenzione, vi avverto: dall'altra parte si vede il mare!) non hai che l'imbarazzo della scelta: puoi attraversare i vaghi boschetti presenti in alto per confluire sui canali o puoi scendere direttamente sui crinali o buttarti giù dagli stessi sia a destra che sinistra. Puoi infine mettere le pelli anche se hai i fattoni, comunque non dovrai spingere per più di tre quarti d'ora per raggiungere altre discese.
Pure le piste sono belle, anch'esse rigorosamente old style, il terreno è come è sempre stato e richiede di essere bravi pure lì, "tavoli da biliardo" non ce ne sono!
Tornando al fuoripista, che suona meglio di freeride in questo sito, credo che Monesi è godibile nel suo massimo splendore in primavera quando la neve presente sul comprensorio che è esposto quasi interamente al sole, si trasforma in un magico firn che nelle prime ore della mattina ti fa capire perchè ami sciare.
Monesi non è facile da raggiungere, anche quì è incredibilmente old style, fai parecchi km attraverso le bella valle Arroscia e poi ti inerpichi fra montagne tutte "terrazzate" con ulivi, vigne e alberi da frutta e poi...subito dopo...sei nelle neve! ( l'anno scorso 2 m costanti)
Insomma, se non si è capito io amo Monesi, d'altronde...che cosa vedete nella/dalla foto del mio avatar??....

come dice Martino,pace e polvere...

PS parlarvi del backcountry ( solo pelli...) ci vorrebbero troppe altre righe, le rimandiamo ad un discorso verbale se dovessimo incontrarci...

Ultima modifica:
PS parlarvi del backcountry ( solo pelli...) ci vorrebbero troppe altre righe, le rimandiamo ad un discorso verbale se dovessimo incontrarci...

Sabato scorso a Punta Farenga e Ventosa, praticamente adiacenti a Monesi, sembrava di essere in Canada!!!! Farina deluxe!!! Purtroppo io ero a casa con la bronchite e quei "bastardi" dei miei amici hanno goduto tanto tanto.
Confermo che la quantità di neve molto spesso è impressionante.
Peccato per la strada.... poco dopo Albenga è un calvario. Noi da levante ci mettiamo tanto quasi come andare ad Etroubles in VdA.

Sabato scorso a Punta Farenga e Ventosa, praticamente adiacenti a Monesi, sembrava di essere in Canada!!!! Farina deluxe!!! Purtroppo io ero a casa con la bronchite e quei "bastardi" dei miei amici hanno goduto tanto tanto.
Confermo che la quantità di neve molto spesso è impressionante.
Peccato per la strada.... poco dopo Albenga è un calvario. Noi da levante ci mettiamo tanto quasi come andare ad Etroubles in VdA.

ah ah ah condivido sulla strada! in questo senso dicevo che è old style. Io sto a GE e quindi faccio meno strada di te, ma poi...chissenefrega, per Monesi questo e altro!

lunedi' scorso le condizioni erano le stesse trovate dai tuoi amici il sabato prima ma oggi ho sentito un amico che mi parlava dalla cima del Frontè e pare che il vento ha un pò spolverato. Fa freddo la neve non si trasforma ( e quindi nei canali a nord è rimasta da paura!) ma la polvere sulle creste ... se ne vola via!
spero di conoscerti nei gg a venire.

stavamo per capitarci due settimane fa poi le notizie dell'impianto chiuso e la temperatura che saliva ci hanno fatto rimanere a limone

speriamo che al rientro dal giap ci siano le condizioni per andarci....e con uan guida local non può che essere meglio!

ah ah ah condivido sulla strada! in questo senso dicevo che è old style. Io sto a GE e quindi faccio meno strada di te, ma poi...chissenefrega, per Monesi questo e altro!

lunedi' scorso le condizioni erano le stesse trovate dai tuoi amici il sabato prima ma oggi ho sentito un amico che mi parlava dalla cima del Frontè e pare che il vento ha un pò spolverato. Fa freddo la neve non si trasforma ( e quindi nei canali a nord è rimasta da paura!) ma la polvere sulle creste ... se ne vola via!
spero di conoscerti nei gg a venire.

stavamo per capitarci due settimane fa poi le notizie dell'impianto chiuso e la temperatura che saliva ci hanno fatto rimanere a limone

speriamo che al rientro dal giap ci siano le condizioni per andarci....e con uan guida local non può che essere meglio!
Quando volete....sia per skialp che freeride...

Domani vado a fare skiapl in Val d'Aveto....vediamo che aria tira. Di solito è sempre da paura, neve ne ha fatta tanta...Spero domani sera di postare un bel report "con vista mare"