Sciare dalla parte sbagliata degli USA: Powder Day @ Plattekill, NY

Vince

Iceman
http://www.plattekill.com/winter/

come gia e' espresso nel titolo..per un freerider affamato di polvere la costa est degli USA non e' certo la destinazione ideale..ma purtroppo questa scelta non e' dipesa da me e per ora ci si deve accontentare..

Purtroppo le uniche mete interessanti sono in Vermont, che dista dalle 4 e mezza alle 5 ore di macchina da Philadelphia e li almeno ci sono pini e foreste agibili..anche se l'altezza resta poco piu che collinare per noi alpini..

qua ci si scirda dei 1000m e passa di dislivello, ci si scorda di bei boschi di pini con spazio sotto e sottobosco pulito..ci si dimentica della Regina delle dolomiti e anche pero' dei tornanti per salire in quota: tutte le stazioni partono a piu o meno 300-400m sul livello del mare..e le cime piu alte toccano a malapena i 1500m..parlo tra PA,NY,VT e NJ..insomma..situazione tristemente triste..il tour del vermont e' organizzato per febbraio..speriamo bene!!

altra mazzata e' il prezzo dello skipass...si va da non meno di 50$ ai 80$ piu o meno di killington (VT), il Plan de Corones locale per intenderci..credo che non mi lamentero'piu del mio caro dolomiti superski..ahaha

Le cose positive pero' sono: poca gente in genere, abbastanza neve, spesso fresca perche' nevica magari meno ma piu di frequente, un freddo cane e powder leggera e secca, non tirano le piste oppure sono quelle a gobbe (non so personalmente cosa ci trovino in queste ultime..ma qua sono super cool) e il fascino di queste stazioni magari vecchie di 40-50 anni dove ce solo il rifugio alla base, 2-3 impiantini e magari stanno raccogliendo azionisti tra gli sciatori perche' senno' dovranno chiudere..un fascino decisamente country e american style..anche se fermarsi al rifugio per un hot dog o chicken nuggets certamente fa un po scena per noi amici alpini..ahahah

a parte alcune rare eccezioni (vedi Killington) il 95% dei comprensori e' piccolo, con impianti che hanno visto la guerra del Vietnam, innevamento artificiale limitato e un atmosfera molto country style che fa anche figo..alcuni poi sono sperduti e frequentati solo da locals e dove ancora puoi andare il sabato dopo una settimana che nevica e ce il sole..trovare condizioni assurde e con 1 tre posti e 1 due posti dell'ante guerra, non fare mai 1 secondo di coda..tutto il terreno a disposizione, tutti i boschi che vuoi e nessuna traccia..amazing!

quest ultima e' la situazione che ho trovato sabato a Plattekill, nello stato di New York, una remota e interessante stazione che appunto conta 2 impianti, una 30 ina di piste compresi traversini e collegamenti e un altitudine in vetta di piu o meno 1500m..

tutte le piste blu e verdi erano tirate, tutte le nere erano invece al naturale e una sotto la seggiovia era meta' e meta' (in verticale)..l'unica pecca dei boschi attorno e' che sono fitti, pieni di arbusti,poco puliti e con alberi che hanno rami bassi..insomma..per trovare una traccia decente la dovevi cercare con la lanterna!!

ma andiamo con ordine:
condizioni della giornata: sole, un freddo cane stile marmolada nei giorni migliori,powder secca, leggera e freddissima..era nevicato tutta la settimana..davano circa 40cm di fresca sopra gia un ottimo strato..alcune piste erano proprio 100% naturali,senza un filo di neve sparata..sensazione che mi mancava ultimamente!

la filosofia della stazione e' semplice: aprono solo il ven-sab-dom, oppure il giorno dopo che ha fatto almeno 30-40cm di neve anche infrasettimana e non battono nulla..lasciano tutto cosi' com'e' e lo scrivono a caratteri cubitali sul loro sito!pericolo valanghe e' praticamente nullo: pendenza non eccessiva, tutto bosco, pochi sbalzi termici, neve leggera e secca e di conseguenza il lavoro dei patroller e' limitato al minimo.
skipass 50$,2 impianti, parcheggio free e un rifugio unico alla base.

insomma, alla fine giornata divertente dove ho potuto provare i miei nuovi pargoli in svariate situazioni e devo dire che una polvere cosi era parecchio che non la vedevo..soprattutto a quelle altezze!fa troppa impressione sciare cosi in basso e avere panorami attorno collinari..nemmeno l'appennino da noi e' cosi..

ok ora spazio alle foto :D dove purtroppo ce 0 action perche' ero da solo nei boschi..letterlmente! :D

Cartina delle piste
48224-607003-800x600.jpg

Plattekill NY dal parcheggio - vista sulle piste
48203-img3338-1024x768.jpg

Partenza degli impianti
48204-img3339-1024x768.jpg

La triposto anni 80
48205-img3341-1024x768.jpg

linea della triposto con pista battuta a meta'
48206-img3342-1024x768.jpg

La triposto anni 80
48207-img3343-1024x768.jpg

48208-img3344-1024x768.jpg

pista verde nella foresta
48209-img3346-1024x768.jpg

linee nella furesta
48210-img3348-1024x768.jpg

la biposto anni 70 questa volta
48211-img3351-1024x768.jpg

48212-img3352-1024x768.jpg

48213-img3355-1024x768.jpg

48214-img3347-800x600.jpg

48215-img3358-800x600.jpg

48216-img3360-800x600.jpg

48217-img3356-800x600.jpg

48218-img3357-800x600.jpg

48219-img3365-800x600.jpg

panorama
48220-img3366-800x600.jpg

48221-img3367-800x600.jpg

1500m sul livello del mare
48222-img3369-800x600.jpg

48223-img3371-800x600.jpg

http://www.plattekill.com/winter/

:clap::clap::clap::clap::clap:

grande Vince ...... madonna fanno strano davvero quelle colline cosi imbiancate .... ricordan tantissimo gli appennini stra-collinari dalle mie parti ... powder a parte ... alla fine comunque penso che il fatto che nn c'è un cane e che sia lasciato tutto abbastanza selvaggio rendano parecchio divertenti ste location

sembra di stare in appennino...ho fatto caso nelle prime foto che non mettono protezioni ai pali della seggiovia sulla pista, sbaglio?

eheh..l'ambiente e' strano..per noi alpini bisogna farci l'occhio un po..queste non sono le rockies purtroppo!

esatto..nessuna protezione da nessuna parte..nemmeno a bordo pista..non e' che ci siano burroni, ma ci sono sempre gli alberi..sotto i piloni ci sono..ma non sono molto evidenti..diciamo che se ci arrivi sparato sono cavoli!

poi queste stazioni locali hanno comunque risorse limitate..

.

Che strano, sulle seggiovie c'è addirittura il portasci? ( cosa strana negli usa da ciò che ho sempre visto )
ma nessuno lo usa però??
Belle foto, montagne un po' meno belle però, sembrano appennini!

Grande vincvenzzo!
Che effetto spettacolare la quota neve così netta su quelle collinette!
Ti aspettiamo in dolomiti al più presto!

Ciao Vince
mi ha detto Fabio che sei emigrato negli States...
Io sono stato in alcune localita vicino a San Francisco e impianti e piste mi sembrano simili e vecchi uguali.
Effettivamente per sciare alla grande tocca volare in Colorado o Utah.

Ma Lake Placid, dove hanno fatto un paio di Olimpiadi, e' vicino a questo posto ?

Carotoneeeeee, o sedanoneeee???
Come stai? Ma qualche foto di te xbbx in azione? Vogliamo vederti in forma come quella volta in Marmolada: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20530 mi eri diventato un ottimo modello! Che figo! xbbx
22454-neve-polverosa-freerider.jpg

PS. pare che, se le cose non andranno bene qui, in futuro qualche annetto in Silicon Valley me lo farò anche io, sei vicino?