salva tacco e punta per scarponi race

paolo_iatì

New member
Ciao a tutti,

dal momento che ho deciso di cambiare scarpone passando ad uno con index 130, ho fatto un po' di giri per i negozi e alla fine ho capito che lo scarpone più adatto per il mio piede è il Nordica Dobermann WC 130 EDT per via della scarpetta con i lacci che avvolge perfettamente i miei piedi senza causarmi dolori anche stringendo i ganci.
L'unica remora che però ora ho è la seguente: il modello che ho scelto, da buon race, non ha ovviamente il puntale e il tacco sostituibili e questo rapprenta ovviamente un problema, dato che camminando soprattutto il tacco si consuma parecchio. Visto il costo dello scarpone, vorrei evitare di doverlo sostituire l'anno prossimo solo perché si è consumato il tacco.
Tempo addietro avevo notato che alcuni sciatori usano dei "salva" tacco e punta che però non riesco a trovare in rete. Avete per caso altre soluzioni per il problema o mi sapreste indicare dove trovare info per quel "salva" tacco e punta di cui parlavo?

Grazie a tutti e a presto.
 
Queste?

CatTracksLG.jpg


Le originali si chiamano Cat Tracks (vedi foto sopra) ma, data la parte centrale non elastica, sono piuttosto scomodi da mettere.

Personalmente preferisco queste:

Catracks.jpg


Hanno la parte centrale in gomma e sufficiente elasticità da poterli tirare un pelino verso l'indietro (tirando il tallone) quando li togli rispettivamente verso l'avanti (tiranto la punta) quando li metti.
Così non devi nemmeno toglierti i guanti.

Io li comando online da Hans Pieren: http://www.hanspieren.ch/product.php?id=275

;)
 

Dani, tu parli tedesco?
Per quelli che non ci riescono?

Per inciso, le lunghezze di piede a cui si riferiscono, son le lunghezze dello scafo dello scarpone? Perchè se è così non mi ci ritrovo, il 26.5 del Raptor 125 RS (che corrisponde al 41) è lungo 303 mm, però là si parla di lunghezze superiori a 270mm che corrispondono ai numeri dal 42 al 47. Non ci capisco granche...
 
Sotto i miei Raptor sono stati applicati dei rialzi bianchi applicati con delle viti: salvano punta e tacco, sono fissi e occupano posto nelle tasche della giacca.
Contro: la loro applicazione prevede la fresatura della scarpone (altrimenti diventano troppo alti per essere inseriti negli attacchi) e non è che siano proprio anti scivolo.
Acquistati da Ornello Sport per 40 Euro, montaggio compreso.
 
Ciao a tutti,

dal momento che ho deciso di cambiare scarpone passando ad uno con index 130, ho fatto un po' di giri per i negozi e alla fine ho capito che lo scarpone più adatto per il mio piede è il Nordica Dobermann WC 130 EDT per via della scarpetta con i lacci che avvolge perfettamente i miei piedi senza causarmi dolori anche stringendo i ganci.
L'unica remora che però ora ho è la seguente: il modello che ho scelto, da buon race, non ha ovviamente il puntale e il tacco sostituibili e questo rapprenta ovviamente un problema, dato che camminando soprattutto il tacco si consuma parecchio. Visto il costo dello scarpone, vorrei evitare di doverlo sostituire l'anno prossimo solo perché si è consumato il tacco.
Tempo addietro avevo notato che alcuni sciatori usano dei "salva" tacco e punta che però non riesco a trovare in rete. Avete per caso altre soluzioni per il problema o mi sapreste indicare dove trovare info per quel "salva" tacco e punta di cui parlavo?

Grazie a tutti e a presto.


Comunque, una volta arrivato sulla neve, per evitare di mettere in tasca queste "petroliere" da scarpone (se ti ci stanno) e comunque ingombranti, la soluzione N.1 e' l'applicazione con delle viti in punta e sul tacco dello scarpone, di una plastica medio-dura dello spessore di pochi millimetri, che ti cosnsente di camminare liberamente senza applicatori. Una volta consumata, (la plastica non lo scafo) viene sostituita e rimessa una nuova per un costo che di solito da chi ti ha venduto glio scarponi è, se onesto, pari a "0". A me l'ha consigliata e applicata su un HEAD RAPTOR 130 RD e .... non ci sono paragoni ne applicatori che tengano!

Saluti!
 
Grazie

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti che mi avete dato. Alla fine opterò per la soluzione suggerita da dani1965 e da drey.Corro subito a comprarle al sito indicato da Drey.

Ancora grazie e buona settimana a tutti.

Ciao Ciao.
 
Dani, tu parli tedesco?
Per quelli che non ci riescono?

Per inciso, le lunghezze di piede a cui si riferiscono, son le lunghezze dello scafo dello scarpone? Perchè se è così non mi ci ritrovo, il 26.5 del Raptor 125 RS (che corrisponde al 41) è lungo 303 mm, però là si parla di lunghezze superiori a 270mm che corrispondono ai numeri dal 42 al 47. Non ci capisco granche...

Li hai provati i cat originali?
 
Sotto i miei Raptor sono stati applicati dei rialzi bianchi applicati con delle viti: salvano punta e tacco, sono fissi e occupano posto nelle tasche della giacca.
Contro: la loro applicazione prevede la fresatura della scarpone (altrimenti diventano troppo alti per essere inseriti negli attacchi) e non è che siano proprio anti scivolo.
Acquistati da Ornello Sport per 40 Euro, montaggio compreso.
Anche i miei Raptor hanno i tacchetti: la loro funzione principale é di aumentare la reattività nei cambi e ritardare il contatto neve-scarpone.

Non sono assolutamente antiscivolo: anzi, puoi sciare tranquillamente senza sci, dato che sono perfettamente lisci! Ottimo allenamento per la centralità, da fare ovviamente su brevi prezzi di pista e ai bordi.

Senza i cat track, però, rischi di farlo involontariamente in posteggio e, se non sei preparato, rischi di finire lungo e disteso.
Inoltre si consumano, camminando su superfici abrasive.

Ecco perché utilizzo i cat track anche con i rialzi.

;)
 
Grande Drey,
sono attratto dal bianco per il Raptor 130RD e dal nero per il 150RD...

Poi potrei anche intercambiarli, oppure utilizzarli "spaiati" (uno nero e uno bianco). Si potrebbe lanciare una nuova mode, come le crocks di Didier Cuche!

:D
 
Top