Pozza di Fassa e Buffaure, peccato per la neve ghiacciata e la nebbia - 30/12/09

Fabio

Member
Staff Forum
Pozza di Fassa, Buffaure e Ciampac - Alba di Canazei

Buffaure - Val Giumela - Ciampac - Alba di Canazei. Mi mancava questa località e purtroppo sono riuscito a "visitarla" solamente con il brutto tempo, piste ghiacciate ed alta stagione... Ma ci tornerò. :ciaociao:

Qui la cartina delle piste: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-333

Mi è sembrata una bella zona:

  • la pista che dall'arrivo della seggiovia Pala del Geiger scende fino a Pozza è stupenda, tutta curvoni in mezzo al bosco... molto divertente ad esclusione della lunghissima stradina finale.
47712-sciare-buffaure-dolomiti.jpg


Le Dolomiti della Val di Fassa
47710-foto-dolomiti-fassa.jpg


Seggiovia Cresta Paradiso
47703-seggiovia-cresta-paradiso.jpg


Sciare sul Buffaure
47704-sciare-sul-buffaure.jpg


Pista al Buffaure
1613-buffaure-pista.jpg

Una delle piste della skiarea del Buffaure servita dalla seggiovia Pala del Geiger con stazione di monte a quota 2326 m slm..



  • La Val Giumela era piena di neve ma non si vedeva quasi nulla. La conca del Ciampac notevole, peccato per la neve ghiacciata (grigia in alcuni punti).
Seggiovia di collegamento in Val Giumela
47705-seggiovia-val-giumela.jpg


Pista in Val Giumela
47709-pista-in-val-giumela.jpg



  • Fantastica la pista che dal Ciampac scende fino ad Alba di Canazei: una nera di, mi sembra, 3 km tutta curvoni e cambi di pendenza. Per ritornare su c'è una funivia va e vieni e nonostante l'alta stagione non ho fatto coda. Molto bella tutta la conca alta del Ciampac, ottima zona anche per i principianti.
1614-sciare-ciampac.jpg

Sciare nella skiarea del Ciampac in Val di Fassa, Dolomiti Superski.

Sciare al Ciampac, Val di Fassa
47706-fassa-ciampac.jpg


La conca del Ciampac
47707-conca-del-ciampac.jpg


Pista nera del Ciampac, Val di Fassa
47708-pista-nera-alba-fassa.jpg


1615-in-seggiovia.jpg

Turista in una delle numerose seggiovie del Ciampac.
 
Mi sembra interessante.

Sei riuscito a sciare anche sul Catinaccio ?
Ma il Buffaure e' collegato con la seggiovia Aloch ?
 
questa zona della val di fassa è molto bella,a me piace tanto perchè ci sono delle piste interessanti e tecniche,mai troppa gente ed un paesaggio magnifico:quando c'è il sole è tutta da godere!Tornaci!
 
Mi sembra interessante.

Sei riuscito a sciare anche sul Catinaccio ?
Ma il Buffaure e' collegato con la seggiovia Aloch ?
La seggiovia Aloch la si può raggiungere con 2 minuti di sci in spalla passando davanti al "paninaro onto" per eccellenza.

Non ho sciato a Vigo - Pera di Fassa, forse sono collegati con skibus ma non stavo molto bene e sono tornato a casa presto.:??:

questa zona della val di fassa è molto bella,a me piace tanto perchè ci sono delle piste interessanti e tecniche,mai troppa gente ed un paesaggio magnifico:quando c'è il sole è tutta da godere!Tornaci!
A colpi si apriva un po' di panorama verso i Monzoni e dall'altro lato verso il Sella ed effettivamente erano panorami molto belli e personalemnte poco conosciuti.

Secondo me val la pena tornarci verso marzo con sole e neve molle :Y
 

.

mah,fabio,anche meglio a febbraio,quando le giornate si allungano.ma la nera del ciampac è sempre bella dura,a volte vetrificata,è una pista magnifica!Anche la pala del geiger è bella,solo che spesso non la si fa per andare subito verso pozza,invece merita!.A fine stagione invece è un pò scocciante arrivare a pozza,escono fuori dei bei sassi.

Richiesta:mi mandi, se ti è possibile,ovvio,il file originale(ad alta definizione) della foto collettiva che hai messo sull'ebook pdf del test ski?Vorrei svilupparla per un poster:quella ricavata dal pdf degrada,se ingrandita e stampata. Thanks!!
 
Ultima modifica:
Ciao Annabell, dicevo marzo proprio perchè il caldo riesce a rendere pappa anche le psite esposte a nord... ed io preferisco 100 volte la neve molle e papposa al ghiaccione.

La foto te la mando nei prox giorni che recupero i file originali ;) Se non te la mando entro venerdì scrivimi pure mp. Ciao :D
 
bellissima zona! ci vado da moltissi anni nel periodo di natale, bei panorami, mai fatto grandi code e si è in un buon punto per andare in altri comprensori!
consiglio a tutti di andare a mangiare alla malga crofisso sul rientro a pozza ;)
il 30 ero al lusia però :D

vista da sella brunech
47725-brunech.jpg

vista da sella brunech
 
Ciao Annabell, dicevo marzo proprio perchè il caldo riesce a rendere pappa anche le psite esposte a nord... ed io preferisco 100 volte la neve molle e papposa al ghiaccione.


La foto te la mando nei prox giorni che recupero i file originali ;) Se non te la mando entro venerdì scrivimi pure mp. Ciao :D

Mille grazie!!!!
:D:D:D:D
 
Bellissima zona! Ci sono stato il 04/01
A Canazei le piste erano strapiene mentre lì si sciava bene e senza code agli impianti.
Il panorama è molto bello e c'è tanto bianco tutt'attorno, non so i freerider come facciano a resistere :D
Unica pecca secondo me sono i collegamenti con il sellaronda: pochi skibus.
Per arrivare alla seggiovia di pozza c'era un trenino gratuito, tra l'altro l'autista è stato così gentile da portarmi fino alla seggiovia di Pera su richiesta.
Per andare a Campitello però ho dovuto chiamarmi un taxi perchè lo skibus passava alle 15.11 ed erano le 14 e qualcosa...
 
Fabio ma c'ero anch'io!!!!!!

Ma avvisare mai!!!!!!!!
cmq non concordo sulla neve ghiacciata, a me sembrava ottima.
 
CAcchio quanta neve in Val Jumela....la malga Jumela de Sora quasi non si vede più...classico effetto delle sciroccate potenti, zero neve giù e una caterva in quota!
 
Fabio ma c'ero anch'io!!!!!!

Ma avvisare mai!!!!!!!!
cmq non concordo sulla neve ghiacciata, a me sembrava ottima.
Dopo aver provato la differenza con sci laminati... forse il problema sta nelle mie lamine... però ad esclusione della pista del Buffaure e della magnifica nera del Ciampac quelle in alto avevano tratti grigi :-?

E tu, mai avvisare che sei in zona? :D Beh, a dire il vero sono capitato li quasi per caso...:IDD

CAcchio quanta neve in Val Jumela....la malga Jumela de Sora quasi non si vede più...classico effetto delle sciroccate potenti, zero neve giù e una caterva in quota!
Bella valle, peccat oche si vedeva tutto bianco per copa della non luce:(
 
Top